0

Il team di Baldur's Gate 3 lavora a due progetti e sta investendo molto sugli scrittori

Larian Studios - il team di Baldur's Gate 3 - ha svelato che sta lavorando a due diversi progetti e che il team sta anche investendo molto sugli scrittori. Vediamo di cosa si tratta.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   28/04/2025
Un personaggio rosso con le corna di Baldur's Gate 3
Baldur's Gate III
Baldur's Gate III
Articoli News Video Immagini

Larian Studios ha raggiunto la fama da tempo, ma l'ha consolidata in modo definitivo con Baldur's Gate 3, che ha da poco ottenuto l'aggiornamento finale. Tutti quanti possiamo quindi intuire che la compagnia si sta spostando sempre di più verso altri progetti.

Quali sono? Difficile dirlo, ma il team ha comunque speso qualche parola a riguardo.

Le parole del capo di Larian Studios sui giochi futuri

È stato infatti detto che Larian Studios ha già in sviluppo altri due ambiziosi progetti, in contemporanea. In un'intervista pubblicata da GameSpot il 25 aprile, il fondatore e amministratore delegato di Larian Studios, Swen Vincke, ha spiegato quanto sia complesso creare più giochi contemporaneamente.

Wizards of the Coast ha fatto chiudere per errore una mod di Stardew Valley a tema Baldur's Gate 3, difesa da Larian Studios Wizards of the Coast ha fatto chiudere per errore una mod di Stardew Valley a tema Baldur's Gate 3, difesa da Larian Studios

A suo dire, l'obiettivo è fare in modo che i fan non siano a secco di giochi di Larian Studios con i quali divertirsi. "Sta prendendo forma abbastanza bene, in realtà, ma è un progetto molto ambizioso. Ci sono così tante cose nuove che possiamo fare al giorno d'oggi, quindi è complesso", dice Vincke.

Non dà informazioni sul gameplay, ma conferma che Larian Studios vuole investire sulle componenti narrative. Quello che stanno facendo è creare le storie per i giochi in anticipo, così da essere sempre pronti. In passato aspettavano fino all'inizio dello sviluppo, ma ora stanno anticipando i tempo e stanno costruendo un corposo team di scrittori.

Afferma anche che stanno facendo degli esperimenti con l'IA, ma che questa non ruberà il lavoro a nessuno. "Il Machine Learning è un acceleratore. Ti permette di fare le cose più velocemente. Spiega che il team sta crescendo e che l'IA viene usata per fare cose che le persone non vogliono fare, così da aumentare la complessità e il volume dei giochi futuri. Vincke afferma: "Saranno sempre le persone a fare la differenza".

Ricordiamo infine che l'ultima patch di Baldur's Gate 3 include un messaggio di Larian per i giocatori.