32

Tequila Works, autore di Rime, dichiara bancarotta: pare stia chiedendo ai dipendenti di lavorare non pagati

Tequila Works ha ora dichiarato bancarotta: l'autore di Rime e Gylt, tra i vari, starebbe però chiedendo ai dipendenti di continuare a lavorare senza essere pagati.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/11/2024
la volpe e il protagonista di rime

Il mercato videoludico è pieno di successi ma è anche denso di fallimenti: quest'ultimo è il caso di Tequila Works, team creato nel 2009 e che ha pubblicato videogiochi come The Sexy Brutale, Rime e Gylt. Purtroppo i risultati non sono stati positivi e ora Tequila Works ha presentato istanza di fallimento.

In un comunicato, il neo-direttore generale Térence Mosca si è detto "orgoglioso di ciò che [il team] ha realizzato insieme", ma le "prolungate condizioni di mercato" hanno fatto sì che Tequila Works, con sede a Madrid, non avesse altra scelta che presentare istanza di fallimento.

La situazione recente e attuale di Tequila Works

La compagnia aveva ottenuto un investimento dal colosso cinese Tencent nel 2022 e, lo scorso mese, aveva licenziato parte dello staff cancellando anche un gioco. Pare però che tutto questo non abbia aiutato e ora lo sviluppatore è in bancarotta.

Gylt venne pubblicato per la prima volta come esclusiva Google Stadia
Gylt venne pubblicato per la prima volta come esclusiva Google Stadia

Di conseguenza, i fondatori di Tequila Works si sono dimessi e Mosca è stato nominato direttore generale."Fin dalla sua fondazione nel 2009, la filosofia di sviluppo dei giochi di Tequila Works si è sempre concentrata sul creare cose con gusto", si legge nel comunicato. "Stiamo facendo tutto il possibile per fornire supporto e fare da guida ai nostri team in questo momento difficile".

Secondo la divisione spagnola di Eurogamer, i dipendenti della azienda sono stupiti dalla notizia. Non sono stati licenziati e pare che la dirigenza si aspetti che continuino a lavorare e ad "adempiere alle loro responsabilità" nelle prossime settimane, anche nel caso nel quale non possano essere pagati gli stipendi. Queste informazioni non sono state confermate o smentite da Tequila Works.