Fntastic, lo studio di sviluppo dell'attesissimo MMO a base di zombi The Day Before, ha pubblicato un annuncio lavorativo sul suo sito ufficiale in cui cerca collaboratori che lavorino gratis.
L'annuncio spiega che la compagnia ha sia personale a pagamento, sia dei volontari che non vengono pagati. Quindi è possibile proporsi per lavorare gratuitamente al lancio del gioco. In realtà l'azienda considera tutti i suoi dipendenti dei volontari. Quelli a tempo pieno vengono effettivamente pagati, mentre quelli part-time no, ma vengono retribuiti con "ricompense cool", con "certificati di partecipazione" e con codici gratuiti.
I volontari non pagati possono svolgere diverse attività, come tradurre il gioco o moderare la comunità. Volendo possono anche sviluppare il gioco aiutando con nuovo feature speciali.
Naturalmente l'annuncio è stato accolto da molte critiche, prima fra tutte quella di voler sfruttare il lavoro degli altri, mettendo sullo stesso piano diverse competenze e sminuendo il valore di alcune professionalità, come quella dei traduttori.
Aggiornamento (17:13, 27/06/22): la redazione inglese di Eurogamer.net ha contattato gli sviluppatori che hanno difeso la propria posizione.
"I valori dell'azienda sono costruiti sull'idea di volontariato, il che significa che ogni persona che lavora o fa volontariato qui lo fa volontariamente, agisce con dedizione ed entusiasmo e sostiene il team con ogni mezzo possibile", ha dichiarato Fntastic a Eurogamer.
"Abbiamo molte persone in tutto il mondo che ci aiutano in molti modi, sono volontari part-time. Ci aiutano con tutti i progetti che abbiamo. Mentre i volontari a tempo pieno sono i dipendenti della società".
L'azienda ha concluso dicendo: "Condividiamo questi valori all'interno dell'azienda perché cerchiamo sempre di inserire persone proattive e con il cuore aperto".
Non è stato fatto alcun accenno all'andamento dello sviluppo di The Day Before.
Che ne pensate?