29

The Invincible: vendite a rilento, ancora lontano dal recupero dei costi di produzione

The Invincible sembra aver iniziato piuttosto lentamente il suo percorso sul mercato con vendite non entusiasmanti al lancio, lontano dal break even.

The Invincible: vendite a rilento, ancora lontano dal recupero dei costi di produzione
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/11/2023

Sembra che le vendite iniziali di The Invincible non siano state proprio impressionanti, nonostante l'ottima accoglienza da parte della critica, e che la strada per arrivare almeno a pareggiare i costi di produzione sia ancora decisamente lunga.

In base a quanto riferito da GamePressure, in base ai dati finanziari di 11 bit Studios, pare che le vendite al lancio finora abbiano portato a circa 790.000 dollari di introiti, ovvero probabilmente circa 25.000 copie vendute, anche se il calcolo di quest'ultimo dato potrebbe non essere corretto.

Considerando che le spese di produzione, compresi anche i costi del marketing, ammontano in totale a 4,2 milioni di dollari, la strada per arrivare al break even, ovvero al recupero totale dei costi di produzione, sembra essere ancora piuttosto lunga.

C'è ancora tempo per recuperare?

The Invincible, una scena del gioco
The Invincible, una scena del gioco

Il problema può essere rappresentato dal fatto che le vendite al lancio sono solitamente quelle più proficue, vista la spinta iniziale data dall'effetto novità e dalle iniziative di marketing poste in atto, oltre al fatto che il gioco viene venduto solitamente a prezzo pieno.

Successivamente è comunque ben possibile rilanciare il prodotto anche attraverso sconti e con l'eventuale passaparola tra gli utenti, dunque non è ancora detto che la situazione sia compromessa.

La questione risulta piuttosto sorprendente anche considerando la qualità di The Invincible, che in generale è stato ben accolto dalla critica, grazie soprattutto alla sua ambientazione fantascientifica "retro-futuristica" e una storia molto interessante, basata sull'omonimo romanzo.

Per conoscerlo meglio, vi rimandiamo alla nostra recensione di The Invincible.