102

The Last of Us 2, Final Fantasy 7 Remake, Cyberpunk 2077: si prospetta un inizio di 2020 col botto, quale attendete di più?

Con l'ufficialità della data d'uscita di The Last of Us 2 il calendario per i primi mesi del 2020 è già delineata. Cyberpunk 2077, Final Fantasy 7: Remake ma non solo: quali titoli vi intrigano maggiormente?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/09/2019

Le ultime settimane sono state costellate da tante uscite degne di nota. Titoli del calibro di Control, Astral Chain, Gears 5 e Borderlands 3 terranno impegnati gli appassionati ancora a lungo, ma come sempre accade in questa fase dell'anno siamo solo all'inizio. A ottobre toccherà a GRID di Codemasters, Ghost Recon: Breakpoint, Call of Duty: Modern Warfare e The Outer Worlds, il nuovo gioco di ruolo targato Obsidian Entertainment.

L'appuntamento clou è però fissato ai primi di novembre, quando finalmente sarà possibile fare luce su quel grande oggetto misterioso che risponde al nome di Death Stranding. E poi spazio allo scoppiettante DOOM Eternal e a Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment, per concludere un'altra annata ricca di contenuti e spunti di dibattito.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è eccome, ma da inguaribili appassionati non possiamo fare a meno di essere già proiettati alle novità che si prospettano nei primi mesi del 2020. Con l'ulteriore tassello posizionato da Naughty Dog, ovvero l'annuncio della data d'uscita di The Last of Us 2, la situazione è già abbastanza delineata.

Tloupii Demo Screen 11

Tra i titoli di grosso calibro in arrivo nelle prime settimane del 2020 c'è innanzitutto Nioh 2, nuovo episodio realizzato da Team Ninja che punta a riproporre la medesima struttura del predecessore arricchendola di alcune succose novità come la possibilità di assumere il controllo di un personaggio per metà umano e per metà Yokai. In concomitanza con il Tokyo Game Show 2019 è stato possibile approfondire le caratteristiche del nuovo progetto e almeno nelle premesse sembra esserci davvero molta sostanza. Attendiamo con curiosità l'inizio della beta, fissata dall'1 al 10 novembre, per addentrarci ulteriormente nei contenuti di questo sequel.

Febbraio del prossimo anno ci porterà in dote anche Ori and the Will of the Wisps, sequel dell'apprezzato metroidvania di Moon Studios che promette di ampliare e migliorare l'esperienza ludica precedente, offrendo un gameplay ancora più variegato e una veste grafica che è sempre una gioia per gli occhi. Nemmeno il tempo di assimilare l'uscita di The Last of Us 2 - per inciso, se non avete ancora letto il nostro provato di Francesco Serino dovreste provvedere quanto prima - che ai primi di marzo sarà finalmente la volta di Final Fantasy 7 Remake. Un appuntamento che a giudicare da quanto si è visto finora sembrerebbe destinato a non deludere le aspettative dei fan, ulteriormente rinfrancati dalla possibilità di propendere anche per il sistema di combattimento classico.

Cyberpunk 2077 Gamescom 2019 00005

Con queste premesse Watch Dogs: Legion rischia di finire in secondo piano, ma le peculiarità del nuovo capitolo di Ubisoft potrebbero rivelarsi a loro volta stimolanti. Sarà infatti interessante capire quali esiti avrà l'opportunità di vestire i panni di qualsiasi NPC presente nel mondo di gioco. La casa d'oltralpe lo ha già definito uno dei titoli più ambiziosi su cui abbia mai lavorato, vedremo se dopo le incertezze palesate dai precedenti due capitoli questa nuova avventura saprà essere memorabile.

E non è affatto finita qui, perché nel periodo primaverile dovrebbe debuttare anche Dying Light 2. Techland sembra aver effettuato un lavoro certosino per ampliare e approfondire la già ottima struttura del precedente episodio, lavorando non solo sulla dimensione della mappa di gioco - quattro volte più ampia dell'originale - ma anche sulla profondità delle scelte effettuate dal giocatore e sull'impatto che esse avranno sul mondo circostante.

A chiudere il cerchio c'è immancabilmente Cyberpunk 2077, il cui debutto su PC, PS4 e Xbox One è atteso per il 16 aprile 2020. La nuova opera di CD Projekt RED ha tutte le carte in regola per impostare nuovi standard nell'ambito dei titoli open world, a partire dalla varietà degli approcci previsti per il completamento delle quest, passando per un'ambientazione che farà dei dettagli e della verticalità i suoi punti cardine. E poi chiaramente c'è Keanu Reeves nei panni di Johnny Silverhand, a rendere il tutto ancora più stimolante.

Quale tra i titoli che abbiamo citato attendete con maggiore trepidazione? Secondo voi qualcuno potrebbe deludere o in generale avete vibrazioni positive? Parliamone.