87

The Last of Us parte 1: disponibile la prima patch - Aggiornata con note ufficiali

Naughty Dog ha lanciato la prima patch di aggiornamento della versione PC di The Last of Us parte 1, che velocizza i caricamenti, ma non risolve con la CPU.

The Last of Us parte 1: disponibile la prima patch - Aggiornata con note ufficiali

Naughty Dog ha lanciato la prima patch per The Last of Us parte 1 su PC. L'aggiornamento, che pesa 2,3 GB (m alcuni parlano di soli 35 MB di download), sembra velocizzare i caricamenti, ma non risolve il problema di sovra utilizzo della CPU, che continua a surriscaldarsi, come potete vedere nell'immagine sottostante che abbiamo catturato sovrapponendo un software di monitoraggio alla schermata iniziale del gioco.

The Last of Us parte 1 continua a sforzare la CPU in modo anomalo
The Last of Us parte 1 continua a sforzare la CPU in modo anomalo

Aggiornamento: Naughty Dog ha pubblicato infine le note ufficiali della patch v1.0.1.5 di The Last of Us Parte I per PC, anche se a dire il vero non spiegano moltissimo delle modifiche attuate. In ogni caso, le informazioni ufficiali sono le seguenti:

  • Sistemati vari problemi di performance e blocchi per alcuni utenti
  • Aggiunte informazioni ulteriori sulla diagnostica dei crash, in modo da aiutare a capire i problemi legati alla costruzione degli shader e altri problemi comuni legati alla stabilità
  • Ulteriori miglioramenti e indagini sono in corso sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti

Insomma, le note ufficiali non forniscono proprio una panoramica precisa degli interventi effettuati e The Last of Us Parte I su PC non è ancora in condizioni ottimali dopo questo primo update che assomiglia molto a un "hotfix". Ci sarà bisogno di vari altri interventi prima che il gioco Sony su PC possa essere considerato aggiustato, mentre ancora latitano e recensioni ufficiali per mancanza di codici inviati.

Articolo originale:

Insomma, è chiaro che si tratta di una prima patch, non certo risolutiva. Attualmente non è stata ancora resa disponibile una nota di rilascio ufficiale, quindi non sappiamo cosa effettivamente vada a modificare, ma stando alla nostra esperienza e a quanto si può leggere su forum e social network, la maggior parte dei problemi permangono. Anzi, alcuni parlano di problemi aggiuntivi, come una maggiore instabilità e la difficoltà di avviare il gioco.

Tra quelli noti:

  • Il lunghissimo caricamento degli shader
  • Performance e stabilità degradate mentre si caricano gli shader
  • I vecchi driver grafici causano instabilità e problemi grafici
  • Impossibilità di avviare il gioco nonostante il sistema abbia i requisiti entro quelli consigliati
  • Potenziali problemi con la RAM

Insomma, il mezzo disastro permane. Speriamo che vada meglio con i futuri aggiornamenti.