21

The Simpsons: Hit & Run 2 e altri giochi erano in sviluppo, ma Vivendi bloccò tutto

The Simpsons: Hit & Run 2 era già in sviluppo presso Radical, insieme ad altri giochi, ma Vivendi bloccò tutto non rinnovando l'accordo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2023
The Simpsons: Hit & Run 2 e altri giochi erano in sviluppo, ma Vivendi bloccò tutto
The Simpsons: Hit & Run
The Simpsons: Hit & Run
News Immagini

In una recente intervista pubblicata da MiinMax, il producer John Melchior ha svelato che The Simpsons Hit & Run 2 era effettivamente in sviluppo presso Radical Entertainment, così come altri giochi basati sui Simpson, ma il publisher Vivendi bloccò tutto non rinnovando l'accordo per la licenza.

Oltre a The Simpsons Hit & Run 2, che I fan stavano effettivamente aspettando e su cui contavano, era previsto anche un gioco dei Simpson ad ambientazione medievale in sviluppo presso Stormfront, oltre ad altri progetti per un totale di cinque videogiochi incentrati sulla serie.

"Il più grosso crimine fu il fatto che Vivendi non ottenne la licenza dei Simpson, nonostante gli fosse già stata offerta", ha spiegato Melchior, di fatto scaricando la colpa dell'accaduto soprattutto sul publisher, più che sui detentori dei diritti sulla serie.

Vivendi non accettò la proposta per 5 giochi

The Simpsons: Hit & Run, un'immagine del gioco
The Simpsons: Hit & Run, un'immagine del gioco

"I gestori di The Simpson tornarono con un'offerta, ovvero cinque giochi per un certo ammontare di dollari. Si trattava di un accordo veramente molto valido, ma Vivendi disse di no, nonostante il successo di Hit & Run".

Il producer non sa dire il motivo per cui Vivendi non accettò la proposta, anche perché The Simpsons: Hit & Run 2 fu effettivamente un successo sul mercato ed è ancora considerato un ottimo gioco, ricordato con affetto dai fan che per anni hanno atteso un seguito.

"Nel seguito dovevano esserci velivoli, aerei, un sacco di cose all'interno di The Simpsons. Doveva essere un franchise, non c'era alcun dubbio", ha spiegato Melchior, il quale ha espresso il suo dispiacere per la cancellazione del progetto, considerando che la spinta data dal primo capitolo avrebbe fatto da ottima introduzione per il seguito. Proprio quest'anno, la colonna sonora di The Simpsons: Hit & Run è stata messa a disposizione su Spotify e Apple Music.