8

The Sinking City 2 ricorrerà a Kickstarter a causa dei rischi della guerra in Ucraina

The Sinking City 2 è stato già presentato, ma Frogwares spiega più nel dettaglio la necessità di ricorrere a Kickstarter come sicurezza ulteriore.

The Sinking City 2 ricorrerà a Kickstarter a causa dei rischi della guerra in Ucraina
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/03/2024

The Sinking City 2 è stato annunciato nel corso dell'Xbox Partner Preview di questa settimana, ma nonostante questa presentazione piuttosto solida gli sviluppatori del tema Frogwares hanno comunque deciso di ricorrere a Kickstarter per finanziare il progetto in crowdsourcing, e questo a causa soprattutto della Guerra in Ucraina e dei rischi derivanti da questa.

Abbiamo già visto il trailer di presentazione di The Sinking City 2 che, di fatto, è stato annunciato in via ufficiale su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma nonostante la produzione sia avviata il team ucraino ha preferito comunque ricorrere al sistema del finanziamento attraverso Kickstarter, per garantirsi una sorta di "rete di sicurezza" di fronte ai rischi che tali investimenti possono comportare.

Essendo il team ucraino, la situazione politica ed economica del paese è ovviamente difficile, essendo ancora in uno stato di guerra pressoché costante con la Russia, cosa che rende difficile lo sviluppo di un titolo con produzione di un certo calibro come The Sinking City 2, e per questo motivo il Kickstarter può rappresentare una sicurezza economica aggiuntiva per Frogwares.

Da un gioco più grande derivano rischi maggiori

The Sinking City 2 presenta alcuni elementi in comune con il primo capitolo
The Sinking City 2 presenta alcuni elementi in comune con il primo capitolo

"A questo punto, abbiamo imparato ad adattarci alla nostra realtà, ma la guerra costante aggiunge un ulteriore strato di minaccia e incertezza, dunque i fondi aggiuntivi ci aiuteranno a gestire meglio i potenziali problemi che potrebbero emergere, oltre a finanziare eventuali extra che vorremmo implementare", ha spiegato il CEO Wael Amr.

"Il nostro gioco precedente, Sherlock Holmes The Awakened, è stato pienamente sviluppato e pubblicato durante la guerra. Attraverso Kickstarter e i nostri sostenitori, ci costruiamo una rete di sicurezza che ci può salvare in più di un caso.

Da eventuali tagli della corrente elettrica, visto che la nostra infrastruttura è stata colpita per mesi, al bisogno che può emergere di cambiare sede da un momento all'altro e senza preavviso, questa rete di sicurezza finanziaria è di grande importanza per noi, dunque abbiamo bisogno di fare la stessa cosa anche con The Sinking City 2, visto che questo gioco è ancora molto più grande e complesso".

Come abbiamo visto, The Sinking City 2 riprende varie dinamiche e atmosfere del primo capitolo ma sposta l'azione su un piano maggiormente impostato sul survival, tra combattimento ed esplorazione, in un'ampia mappa in stile semi-open world.