105

The Witcher 3: come scaricare l'update PS5, non basta aggiornare il gioco PS4

The Witcher 3 arriva ora anche su PS5, ma per accedere a tale versione non basta aggiornare il gioco in versione PS4. Vediamo i passaggi da seguire.

The Witcher 3: come scaricare l'update PS5, non basta aggiornare il gioco PS4
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/12/2022

The Witcher 3 è arrivato anche in versione PlayStation 5 e Xbox Series X|S e i giocatori non vedono l'ora di scaricare questa nuova versione e giocare sfruttando tutte le opzioni "next-gen". Come si scarica l'update su PS5 però? È possibile che qualche giocatore non lo sappia e pensi che basti aggiornare il gioco nella sua versione PS4: non è così.

Ricordiamo infatti che è disponibile anche un aggiornamento dedicato proprio a PS4 (e Xbox One e, più avanti, Switch) che non include le migliorie grafiche next-gen ma solo alcune correzioni e nuovi contenuti ludici. L'update automatico scaricato per la versione PS4 non è quello che state cercando!

Come scaricare l'update PS5 di The Witcher 3

Se volete giocare alla versione PS5 di The Witcher 3 tramite la vostra PlayStation 5 dovete eseguire una serie di passaggi, che vi indichiamo di seguito:

  1. Inserite il disco PS4 di The Witcher 3 Wild Hunt all'interno di PS5
  2. Entrate nel PS Store e cercate The Witcher 3 Wild Hunt, che sarà in versione "PS5/PS4"
  3. Vedrete la scritta "Aggiornamento a PS5 con disco inserito", cliccate su Gratis
  4. Nella seguente finestra premete "Accetta"
  5. Infine, spuntate la casella nella nuova finestra e poi premete Ordina e Paga

Ora avete accesso alla versione PS5 di The Witcher 3 Wild Hunt che sarà mostrata su PS5 come un gioco separato rispetto alla versione PS4. Come vi sarà indicato anche da PS Store, per poter giocare a questa versione del gioco sarà sempre necessario inserire il disco PS4: non sbarazzatevene. Inoltre, non disinstallate la versione PS4 del gioco perché vi serve ancora per una cosa!

Come trasferire i salvataggi alla versione PS5 di The Witcher 3

Arrivati a questo punto non è finita, perché ciò che molti vorranno fare sarà spostare i propri salvataggi PS4 nella versione PS5 del gioco. Purtroppo, anche se avete i salvataggi PlayStation 4 del gioco all'interno della vostra PlayStation 5, non potrete usarli in automatico con la nuova versione di The Witcher 3 Wild Hunt. Dovrete seguire un altra sequenza di passaggi.

Per spostare i salvataggi PS4 alla versione PS5 di The Witcher 3 Wild Hunt dovete:

  1. Accedere al gioco PS4 aggiornato e abilitare la cross-progression nel menù di salvataggio/carica
  2. Accedere con il vostro account GOG (in caso createlo con una email valida)
  3. Selezionate il salvataggio che volete spostare su PS5 e poi, dentro il gioco, salvate di nuovo per "trasformare" il salvataggio in versione 4.0 compatibile con PS5
  4. Se è tutto corretto, nella lista dei salvataggi vedrete che il file save da voi scelto è categorizzato come 4.0 e mostra l'icona del cloud
  5. Accedere al gioco PS5, abilitare la cross-progression nel menù di salvataggio/carica, accedere con lo stesso account GOG
  6. Il salvataggio da voi scelto sarà presente nella versione PS5 del gioco in versione 4.0 con icona del cloud

Precisiamo che è possibile caricare i dati di salvataggio da una sola versione del gioco. Ovvero, se possedete il gioco su Xbox One e su PS4, non potete caricare i salvataggi di entrambe le versioni. Dovete sceglierne una e usare tali salvataggi sulla nuova console. Potete ovviamente caricare i salvataggi di Xbox One e usarli su PS5, o caricare quelli PS4 e usarli su Xbox Series X|S: la cross-progressione è abilitata.

Geralt è pronto alla versione PS5 di The Witcher 3 Wild Hunt
Geralt è pronto alla versione PS5 di The Witcher 3 Wild Hunt

Secondo quanto indicato da GameSpot, però, non è possibile trasferire i dati di salvataggio della versione PC di The Witcher 3 Wild Hunt su console. Al contrario, però, è possibile spostare un salvataggio console su PC. Al momento non è chiaro perché il sistema funzioni in questo modo. Potrebbe anche trattarsi di un errore che sarà poi corretto.