36

The Witcher 4 è sviluppato a stretto contatto con Epic Games per migliorare anche Unreal Engine 5

CD Projekt RED ha spiegato che The Witcher 4 è attualmente sviluppato a stretto contatto con Epic Games, in modo da aiutare anche a migliorare Unreal Engine 5 nel corso dei lavori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2024
Geralt di Rivia in The Witcher
The Witcher IV
The Witcher IV
News Video Immagini

CD Projekt RED ha riferito che The Witcher 4 è attualmente sviluppato a stretto contatto con Epic Games, in quanto rappresenta un progetto particolarmente importante anche per l'evoluzione di Unreal Engine 5 stesso, i cui lavori possono portare a miglioramenti anche al motore grafico in questione.

In un'intervista pubblicata dal canale YouTube Flow Games, l'associate game director al lavoro su Polaris, il nome in codice che identifica il nuovo The Witcher che per comodità chiamiamo The Witcher 4 (ma che rappresenterà l'inizio di un nuovo arco narrativo per la serie), ha affermato che lo sviluppo del gioco è seguito direttamente anche da Epic Games e dai responsabili di Unreal Engine 5.

Come è stato riferito in precedenza, infatti, The Witcher 4 ha abbandonato il motore grafico proprietario di CD Projekt RED usato per i precedenti per adottare in vece lo standard di Unreal Engine 5, ma questo potrebbe portare ad alcune speciali evoluzioni del software proprio grazie a questa collaborazione.

Lavorare sui margini di miglioramento di Unreal Engine 5

Secondo Sasko, ci sono alcune cose per le quali Unreal Engine 5 è intrinsecamente "fantastico", essendo già predisposto a una serie di elaborazioni che risultano particolarmente indicate per il nuovo gioco in sviluppo.

Tuttavia, ha anche riferito che ci sono delle limitazioni, come in tutte le tecnologie.

In alcuni ambiti Unreal Engine 5 ha un ampio margine di miglioramento, e CD Projekt RED ha intenzione di aiutare Epic Games a migliorare il software proprio in questi ambiti in cui non si è ancora evoluto del tutto.

Il team polacco ha effettuato qualcosa del genere anche sul proprio RED Engine 4 all'epoca dello sviluppo dei giochi più recenti della compagnia, dunque l'evoluzione di alcune caratteristiche specifiche dell'engine è un'attività su cui è praticamente specializzato, e in questo modo può tornare particolarmente utile anche a Epic Games e a tutti coloro che utilizzeranno successivamente Unreal Engine 5.

Nel frattempo, abbiamo saputo che The Witcher 4 arriverà prima del remake e del seguito di Cyberpunk 2077, ma l'attesa è ancora lunga.