17

Threads supera i 100 milioni di utenti attivi al giorno, Bluesky resta indietro

Threads, la piattaforma di microblogging di Meta, ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi quotidianamente, superando di gran lunga Bluesky.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   17/12/2024
Meta Threads

Nonostante i dubbi iniziali, l'ascesa di Threads nel mondo dei social media continua a ritmo sostenuto e a confermarlo ora è Mark Zuckerberg in persona: l'amministratore delegato di Meta, ha infatti annunciato che la piattaforma ha superato i 100 milioni di utenti attivi al giorno.

Un traguardo significativo che consolida la posizione di Threads come concorrente di rilievo per X, superando le aspettative iniziali e mettendo in ombra piattaforme rivali come Bluesky.

Perché è un traguardo importante per Threads

Questo dato segna un momento importante per Meta, in quanto rappresenta la prima volta che l'azienda rende pubblica una cifra ufficiale sugli utenti attivi giornalieri di una sua piattaforma. La crescita di Threads è stata particolarmente evidente nelle ultime settimane, in concomitanza con un aumento di interesse verso piattaforme alternative a X/Twitter, come appunto Bluesky.

Visualizza su Threads

Nonostante Bluesky abbia registrato un certo successo, con poco più di 25 milioni di utenti totali secondo il suo tracker, Threads si posiziona su una scala nettamente superiore. Zuckerberg ha infatti rivelato che Threads conta oltre 300 milioni di utenti attivi mensilmente.

Meta, tra l'altro, sta investendo in modo significativo nello sviluppo di Threads, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti con regolarità. Tra le novità più recenti spiccano i feed personalizzati e le raccolte curate di account da seguire, ispirate a funzionalità simili presenti su Bluesky. Inoltre, Meta sta testando la possibilità di scegliere il proprio feed predefinito, ma si prepara anche all'arrivo delle pubblicità.

Anche Bluesky comunque migliora e di recente ha annunciato di aver intensificato la lotta contro gli account falsi e quadruplica il team di moderazione.

E voi, quale social di microblogging preferite? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.