TikTok punta al benessere digitale degli utenti, introducendo nuove funzioni volte a utilizzare il proprio smartphone, nonché l'applicazione stessa, in modo più consapevole e vantaggioso. Dal diario delle affermazioni positive alle meditazioni guidate, sono diversi gli strumenti che permetteranno alle persone di prendersi cura della propria salute mentale e ricevere badge esclusivi come premio. Scopriamo tutti i dettagli su queste funzioni.
Nuove funzioni per la salute mentale
In una marea di scroll compulsivi, tra video e post che il nostro cervello fatica a elaborare, TikTok propone nuovi strumenti per gestire meglio il tempo davanti allo schermo. Tra le nuove funzioni, come vi abbiamo anticipato, è presente un diario delle affermazioni: sono inclusi ben 120 suggerimenti positivi affinché l'utente possa vivere la quotidianità con maggiore consapevolezza di sé. Tra le altre novità troviamo un generatore di suoni rilassanti, come la pioggia o le onde dell'oceano, molto utile da abbinare anche a una vera e propria meditazione.
E a tal proposito, non potevano mancare esercizi di respirazione mirati: che si tratti di gestire l'ansia o di imparare a respirare correttamente, è senza dubbio una strategia per usare lo smartphone in modo salutare.
Le persone che utilizzano questi strumenti, o che riescono a rientrare in alcune limitazioni specifiche, riceveranno dei badge. Le funzioni sono pensate principalmente per gli adolescenti, ma vediamo meglio i dettagli.
Come ottenere i badge
Le ricompense, in questo caso dei badge, si ottengono completando delle vere e proprie missioni quotidiane. Si parte dalle ore di sonno complessive (quindi non dovrete aprire l'app durante la notte) alle meditazioni. Inoltre, TikTok premia anche coloro che hanno impostato un vero limite giornaliero di utilizzo dello schermo.
Secondo quanto riportato durante i primi test, pare che il diario delle affermazioni positive sia tra i più apprezzati in assoluto. Voi che ne pensate? Credete che strumenti simili possano davvero portare benefici?