37

Titanfall 3, un annuncio lavorativo riaccende le speranze sul gioco

Un annuncio lavorativo pubblicato da Respawn Entertainment ha riacceso le speranze in merito alla possibile realizzazione di Titanfall 3.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/05/2024
Un artwork di Titanfall 2

Titanfall 3 vedrà la luce, prima o poi? Un annuncio lavorativo pubblicato da Respawn Entertainment ha riacceso le speranze di vedere il nuovo episodio. Lo studio è infatti alla ricerca di un senior director con esperienza di sparatutto a base multiplayer.

Stando ai dettagli dell'annuncio, il progetto si troverebbe nelle fasi iniziali della pre-produzione e non c'è nulla che confermi si tratti effettivamente di Titanfall 3, ma considerando che Vince Zampella ha detto di volerlo fare, seppure al momento giusto e con l'idea giusta, una possibilità esiste.

Come sappiamo, fin dal debutto di Apex Legends, nel 2019, Respawn Entertainment è stata occupata con il battle royale e il suo fitto supporto post-lancio, ma nel tempo lo studio ha avuto modo di dedicarsi anche ad altro, sebbene senza grande fortuna.

Lo scorso febbraio sono infatti circolate delle voci in merito alla cancellazione del gioco di The Mandalorian firmato proprio da Respawn, e per quanto drammatica questa situazione potrebbe aver liberato delle risorse da dedicare a Titanfall 3.

Tutto dipende da Electronic Arts?

Un artwork di Titanfall 2
Un artwork di Titanfall 2

Titanfall 2 è stato pubblicato nel 2016, e un anno dopo Electronic Arts ha annunciato che la serie ha superato i 20 milioni di giocatori: numeri di tutto rispetto per una nuova proprietà intellettuale, che suggerivano la concreta possibilità di un terzo capitolo.

Respawn tuttavia ha pensato di fare qualcosa di diverso, utilizzando il medesimo universo narrativo per dar vita al già citato Apex Legends, che in poco tempo ha totalizzato oltre 100 milioni di giocatori, divendando per forza di cose uno dei franchise di punta del publisher.

Non volendo assolutamente rinunciare a questo successo, bisognerà capire se il team di Zampella dispone effettivamente delle risorse per continuare a curare adeguatamente il supporto post-lancio del suo battle royale, dedicandosi però contemporaneamente allo sviluppo di Titanfall 3.