2

Tra i giocattoli, Pokémon è stato l'unico marchio a produrre ricavi per più di un miliardo di dollari nel 2024 in USA

Stando a quanto riportato da Circana, il marchio Pokémon è stato l'unico a produrre più di un miliardo di dolllari di ricavi in USA nel 2024 nell'ambito dei giocattoli.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/02/2025
Un Pokémon e una sfera Poké

La serie Pokémon è da sempre dedicata ai bambini, questo dovrebbe essere noto, come dovrebbe esserlo il fatto che è una delle proprietà intellettuali più forti del mondo dell'intrattenimento. Per farsi un'idea del suo impatto sul mercato, basta guardare all'ultimo dato condiviso dalla compagnia di analisi Circana, secondo cui nel 2024 quello Pokémon è stato il marchio che ha prodotto più ricavi di tutti nel mercato dei giocattoli, almeno in USA. Pensate che ha prodotto ricavi superiori al miliardo di dollari, cifra che nessun altro produttore è riuscito a raggiungere sul territorio.

Anche le carte collezionabili

Come specificato dall'analista Mat Piscatella, che ha riportato il dato, i ricavi lordi includono anche le vendite di carte collezionabili, il che spiegherebbe la cifra enorme.

Proprio ieri sono stati fatti moltissimi annunci relativi alla serie Pokémon, durante il Pokémon Presents 2025. In particolare è stato presentato Leggende Pokémon: Z-A, di cui è stato mostrato il gameplay e sono state spiegati i sistemi fondamentali. Annunciato anche un nuovo gioco, Pokémon Champions, che arriverà anche su sistemi mobile, oltre che su Nintendo Switch. Ci sono stati però anche degli annunci relativi al gioco di carte collezionabili e a tutti i titoli attivi della serie.
Insomma, i Pokémon sono più vivi che mai e continuano a essere amatissimi dai più piccoli... e non solo.