Nel caos generato dal ban TikTok negli USA, anche Tumblr sta provando a dire la sua e, per farlo, ha riesumato un funzione vecchia di 10 anni. E così da un paio di giorni, più precisamente dal 21 gennaio 2025, ha finalmente raggiunto la sua forma definitiva la scheda Tumblr TV dedicata ai contenuti video all'interno dell'app. Una funzionalità che era stata introdotta nel lontano 2015 come strumento di ricerca per le GIF e ora a quanto pare include anche i video.
La nuova scheda sarà disponibile per tutti gli utenti, sia nuovi sia esistenti. I primi la troveranno abilitata di default nella terza posizione della barra di navigazione, mentre i secondi potranno attivarla dalle impostazioni del Dashboard.
Come funziona Tumblr TV
Tumblr TV si presenta come una griglia di video e GIF. Toccando un contenuto, è possibile visualizzarlo a schermo intero, mettere mi piace, commentare, ripubblicare o condividerlo. Per passare al contenuto successivo, basta scorrere verso l'alto.
Nonostante l'aggiunta dei video, l'esperienza utente sembra ancora dominata dalle GIF e l'interfaccia di scorrimento ricorda quella di altre app di video brevi, come TikTok appunto. Tuttavia, nei primi test effettuati, la qualità e la varietà dei contenuti sembrano ancora lontane da quelle offerte dal social network cinese.
Ma dopo Instagram che crea un clone di CapCut e va a caccia di influencer di TikTok, ci aspettiamo altri tentativi simili nei giorni che ci separano dalla conclusione della vicenda TikTok: d'altronde Trump ha firmato l'ordine esecutivo per posticipare il ban di TikTok di 75 giorni.
Voi che cosa ne pensate? Quale sarà il prossimo capitolo della telenovela? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.