15

Uno studio di supporto di Helldivers 2 e Dead Island 2 ha licenziato decine di persone

Toadman Interactive, studio di supporto che vanta titoli quali Helldivers 2 e Dead Island 2, ha confermato il licenziamento di decine di dipendenti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/09/2024
Una sparatoria in Helldivers 2
Dead Island 2
Dead Island 2
News Video Immagini

Toadman Interactive, studio di sviluppo noto per il soulslike Immortal Unchained e per aver dato supporto a progetti di primo piano quali Helldivers 2 e Dead Island 2, ha confermato su LinkedIn il licenziamento di decine di dipendenti, con la chiusura dei suoi uffici a Stoccolma, Visby e Oslo.

Una situazione insostenibile

"Come molte altre società di videogiochi, abbiamo attraversato un periodo difficile negli ultimi 12 mesi e, sfortunatamente, questo significa che stiamo chiudendo i nostri uffici a Stoccolma, Visby e Oslo, oltre ad avere alcuni licenziamenti nel nostro studio di Berlino", si può leggere nell'annuncio ufficiale. "Se state assumendo nel settore dei videogiochi, vi preghiamo di contattare Araken dos Santos e saremo lieti di presentarvi i nostri talentuosi dipendenti."

Il logo di Toadman
Il logo di Toadman

Toadman è di proprietà di Enad Global 7 (EG7) e ha lavorato a titoli molto importanti quali Helldivers 2, Dead Island 2, Killing Floor e Warhammer: Vermintide. Leggendo l'ultimo rapporto finanziario trimestrale di EG7, si apprende che è in corso un piano di riduzione dei costi, che come abbiamo visto ha travolto completamente Toadman. L'operazione porterà a un taglio dei costi annuali di circa 6 milioni di dollari. Gli interessati dai licenziamenti saranno circa 100, tra impiegati e risorse a contratto.

"Con il rallentamento del mercato e la ricalibrazione che l'industria ha visto negli ultimi trimestri, Toadman ha avuto difficoltà a far crescere il numero dei suoi lavori su commissione. Di conseguenza, il management ha deciso di intraprendere ulteriori sforzi di ottimizzazione dell'azienda per portarla subito alla redditività."

EG7 ha anche notato che l'ultimo gioco di Toadman, EvilEvil, ha avuto una ricezione mediocre al lancio, avvenuto il 16 luglio 2024, con le vendite che sono arrivate al minimo delle stime. Alla fine di giugno 2024, Toadman contava 111 dipendenti. A questo punto viene da chiedersi quanti siano rimasti nello studio e cosa potrà fare in futuro dopo aver subito simili tagli.