La compagnia IDC and Strategy Analytics ha rilasciato il suo report relativo al mercato degli smartphone per il primo trimestre del 2019, mostrando come Huawei abbia ricevuto una notevole spinta che la porta attualmente al secondo posto in termini di quote di mercato dietro a Samsung, mentre Apple scene drasticamente al terzo posto con tendenza alquanto negativa.
Huawei aveva già superato Apple per la prima volta nel 2017, avviando da lì una sorta di duello che ha portato le due compagnie a superarsi a vicenda a più riprese ma tra il quarto trimestre del 2018 e il primo trimestre del 2019 il vistoso calo di Apple ha lasciato campo libero alla tendenza positiva e costante di Huawei, che punta ora direttamente al primo posto occupato da Samsung. Le vendite di Huawei sono passate da 39,3 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2018 a 59,1 milioni nel medesimo periodo del 2019, dimostrando una crescita netta e costante nell'ultimo anno.
Apple, al contrario, è passata da 52,2 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2018 a un quantitativo stimato tra 36 e 43 milioni di unità nel primo trimestre del 2019. Anche Samsung ha subito una flessione, anche se molto meno drastica, passando da 78,2 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2018 a 71,9 milioni nel medesimo periodo quest'anno. In sostanza, Huawei ha compensato da sola le flessioni dei due giganti Samsung e Apple, di fatto mantenendo il mercato fuori dalla recessione.