16

Warhammer 40.000: Darktide per Xbox Series X|S, l'analisi di Digital Foundry conferma i problemi

L'analisi tecnica di Digital Foundry ha confermato i vistosi problemi tecnici della versione Xbox Series X|S di Warhammer 40.000: Darktide.

Warhammer 40.000: Darktide per Xbox Series X|S, l'analisi di Digital Foundry conferma i problemi
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/10/2023

Digital Foundry ha confermato nella propria analisi i vistosi problemi tecnici di Warhammer 40.000: Darktide su Xbox Series X|S: rispetto alla versione PC il gioco gira a risoluzioni un po' troppo basse, ma ciò non basta a garantire un frame rate consistente.

Si tratta di aspetti che abbiamo sottolineato nella recensione di Warhammer 40.000: Darktide per Xbox Series X|S, a maggior ragione visto che Fatshark si è presa quasi un anno di tempo per ottimizzare il suo action cooperativo su console, per poi farlo debuttare in queste condizioni.

Nello specifico, la modalità prestazioni su Xbox Series X gira mediamente a una risoluzione di appena 864p, mentre la modalità qualità raggiunge i 1368p, in entrambi i casi senza alcuna implementazione del ray tracing e con un antialiasing che si rivela problematico non appena l'azione di gioco si ferma, mettendo in evidenza troppe scalettature.

Su Xbox Series S le cose non vanno meglio: la modalità prestazioni è del tutto assente, e per un motivo fin troppo chiaro: già a 30 fps la console deve accontentarsi di una risoluzione di circa 720p, dunque alzanto il frame rate il pixel count sarebbe diventato davvero imbarazzante anche su di uno schermo Full HD.

La sensazione è che il team di sviluppo abbia compiuto una serie di scelte profondamente sbagliate sul piano dell'ottimizzazione, non volendo rinunciare alla qualità degli asset ma sbattendo la faccia contro il loro evidentissimo peso per processore e GPU, che si riflette anche nella fatica a mantenere i target di riferimento: i 30 fps sono generalmente stabili pur con qualche svarione, i 60 fps subiscono frequenti cali.

Il gioco però è molto bello

Dispiace davvero che Fatshark non sia stata in grado di confezionare una versione Xbox di Warhammer 40.000: Darktide degna delle aspettative, visto che il gioco in sé rimane molto bello: senza dubbio uno dei migliori action cooperativo alla Left 4 Dead attualmente disponibili, caratterizzato da un'ambientazione sempre affascinante e da combattimenti coinvolgenti e viscerali.

Rispetto al debutto su PC, peraltro, ci sono stati netti miglioramenti al sistema di progressione, completamente ridisegnato, che consente di sbloccare i talenti collocati all'interno di tre percorsi non vincolanti, miscelando le abilità al fine di costruire build anche molto diverse fra di loro.

Warhammer 40.000: Darktide è disponibile su Xbox Game Pass, e se siete abbonati vi suggeriamo in ogni caso di dargli un'occhiata, nella speranza che questi problemi vengano risolti con i prossimi aggiornamenti.