47

"Xbox cerca grafici", ma l'immagine dell'annuncio è creata dall'IA ed è piena di strafalcioni

Sta facendo parecchio discutere un annuncio lavorativo di Xbox per la ricerca di grafici, corredato però da un'immagine creata dall'intelligenza artificiale con alcuni strafalcioni.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/07/2025
L'immagine dell'annuncio di Xbox

"Xbox cerca grafici", recita un annuncio di lavoro pubblicato su LinkedIn da Mike Matsel, Principal Development Lead della divisione Xbox Graphics, ma l'immagine a corredo è stata creata dall'IA e presenta anche un paio di clamorosi strafalcioni, fra cui il monitor... al contrario.

Non è la prima volta che vediamo assurdità simili, nello specifico l'impiego dell'intelligenza artificiale per realizzare mansioni che in teoria chi ha pubblicato l'annuncio (o quantomeno i suoi collaboratori) dovrebbe essere in grado di svolgere.

Nel caso specifico parliamo di Xbox Graphics, una divisione che si occupa della progettazione dei driver e dell'ottimizzazione grafica dei giochi che girano sulle console Xbox... ma che, a quanto pare, non è in grado di creare un'immagine così semplice e, peggio, non si rende conto di cos'ha sfornato l'IA.

Microsoft conferma oltre 9.000 licenziamenti, anche Xbox è colpita Microsoft conferma oltre 9.000 licenziamenti, anche Xbox è colpita

In un contesto normale si tratterebbe di una gaffe fastidiosa, ma a poche settimane dall'ondata di licenziamenti che ha coinvolto oltre novemila dipendenti di Microsoft la faccenda assume connotati ben diversi, ai limiti dell'assurdo.

E infatti è partita la tempesta marrone

Inutile dire che l'annuncio lavorativo ha scatenato le polemiche. "L'audacia di licenziare alcune delle menti più brillanti per finanziare l'infrastruttura AI, per poi far finta di preoccuparsi delle persone sostituendole con immondizia generativa è disumanizzante" ha scritto un senior software engineer di Microsoft nei commenti.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Sto cercando di immaginare cosa provino i dipendenti Xbox appena licenziati, vedendo il capo del reparto grafico pubblicare questa roba con lo schermo al contrario", si legge in un altro commento, mentre a diverse ore dalla pubblicazione il post è ancora lì e non è stato rimosso.