28

Xbox è alla ricerca di esperti che possano aiutarla a trasformare il suo modello di business

Microsoft ha pubblicato due annunci lavorativi per la ricerca di altrettanti esperti che possano aiutare la divisione Xbox a trasformare il proprio modello di business... con urgenza.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/10/2025
Sarah Bond

Stando a due annunci lavorativi, Xbox è alla ricerca di esperti che possano aiutarla a trasformare il suo modello di business, e che possano farlo rapidamente, probabilmente anche al fine di reagire al contraccolpo generato dalle ultime decisioni prese dall'azienda.

Una delle offerte di lavoro menziona l'obiettivo di "guidare iniziative di trasformazione con urgenza", assicurandosi al contempo che tutti gli studi lavorino in modo coordinato. Sulla carta Xbox non è mai andata così bene, con incassi pari a 23 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2025, ma sul piano dei profitti le cose potrebbero stare molto diversamente.

Di che tipo di trasformazione si tratterebbe? Esiste la concreta possibilità che il discorso ruoti attorno all'introduzione della pubblicità nei giochi, un progetto di cui si parla ormai da anni e che consentirebbe all'azienda di offrire determinati servizi in maniera gratuita, vedi Xbox Cloud Gaming.

Un Xbox Cloud Gaming gratuito con le pubblicità sarebbe già pronto Un Xbox Cloud Gaming gratuito con le pubblicità sarebbe già pronto

Si tratterebbe di una mossa capace di intrecciare le principali acquisizioni strategiche degli ultimi cinque anni, fra cui quella di Activision Blizzard, che ha portato con sé la piattaforma pubblicitaria di King, nonché l'acquisizione di Xandr nel 2021.

Un investimento anche in ottica hardware

Come confermato di recente da Microsoft, la nuova Xbox si farà e stando ad alcune voci piuttosto insistenti potrebbe trattarsi di una macchina ibrida, in grado di eseguire giochi per PC attingendo a store come Steam.

Anche in tal senso la casa di Redmond avrebbe bisogno di attuare trasformazioni profonde ed è probabilmente lì che andrà a collocarsi la seconda figura a cui fanno riferimento gli annunci lavorativi: un Gaming Content and Studios Finance Lead che lavorerà a stretto contatto con i direttori finanziari dei vari studi per garantire un perfetto allineamento strategico.

Secondo l'annuncio, questo ruolo sarà responsabile di "unificare e guidare la visione finanziaria dei contenuti e degli studi first party", offrendo una prospettiva globale e promuovendo l'efficienza operativa e la conformità in tutta l'organizzazione.

Fra i suoi compiti principali ci sarà quello di sviluppare strategie finanziarie per franchise da miliardi di dollari, supervisionare le previsioni di ricavi, fornire analisi e raccomandazioni per superare gli obiettivi di profitto e coordinare le attività tra i CFO dei vari studi.