0

Xbox Game Pass ha incassato cifre enormi durante la pandemia, dice un ex Microsoft

Secondo quanto riportato da un ex dirigente Microsoft, Richie Choudhary, Xbox Game Pass ha incassato cifre enormi durante la pandemia, fra il 2019 e il 2021: vediamo di che numeri si tratta.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/04/2025
Phil Spencer

Xbox Game Pass ha incassato cifre enormi durante la pandemia: lo sostiene Richie Choudhary, ex head of product di Xbox dal 2019 al 2021, che nel suo profilo LinkedIn ha parlato di entrate pari a 2 miliardi di dollari l'anno.

Le informazioni condivise da Choudhary sembrano in linea con i dati trapelati dal consiglio antitrust brasiliano nel 2022, ma cozzano con quelli condivisi da Phil Spencer con il Wall Street Journal: le stime del CEO di Microsoft Gaming puntavano a cifre fra 1,2 e 1,8 miliardi nel 2021 e nel 2022.

Non è inoltre dato sapere quale sia il numero reale degli abbonati a Game Pass: la casa di Redmond ha parlato di 34 milioni di utenti, includendo però anche quelli passati da Xbox LIVE Gold a Game Pass Core.

L'app Xbox si aggiorna con la possibilità di acquistare giochi e abbonamenti a Game Pass da smartphone L'app Xbox si aggiorna con la possibilità di acquistare giochi e abbonamenti a Game Pass da smartphone

Ad ogni modo, gli analisti guardano con ottimismo al futuro della piattaforma, stimando che potrebbe superare i 5,5 miliardi di incassi nel 2025: numeri che confermerebbero senza timore di smentita l'efficacia di questo modello.

Eppure si tratta di un mercato fermo

Nei giorni scorsi l'analista Mat Piscatella ha spiegato che Xbox Game Pass, PS Plus e gli altri abbonamenti non crescono ormai alcuni anni, con picchi verificatisi unicamente in concomitanza con eventi particolarmente rilevanti, vedi l'aggiunta di Call of Duty al catalogo del Game Pass.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

A questo punto non rimane che attendere la prossima occasione in cui Microsoft parlerà dei numeri di Xbox Game Pass, aggiornando eventualmente i dati ufficiali al fine di confermare o smentire queste ricostruzioni.