Nel mezzo delle modifiche ai vari livelli di Xbox Game Pass, vi è la trasformazione dello "Standard" in "Premium". L'abbonamento non è troppo diverso rispetto a prima, visto che non riceve i nuovi giochi al lancio (per quello si deve pagare Ultimate).
C'è però un dettaglio non da poco che è stato precisato nelle scritte in piccolo da Microsoft. Premium riceverà i giochi first party di Xbox entro un anno dal loro lancio, ma Call of Duty sarà completamente escluso.
Xbox Game Pass Premium dice no a Call of Duty
Microsoft fa sì quindi che i giocatori che vogliono accedere a Call of Duty tramite abbonamento, al lancio o anche successivamente, debbano obbligatoriamente pagare il livello di abbonamento più alto. Considerando che un mese di Ultimate costa 27€ con il nuovo tariffario, è chiaro che per molti è più conveniente comprare il gioco e usarlo per tutto l'anno in questo modo.
Non c'è ovviamente motivo di usare l'abbonamento Ultimate solo per Call of Duty, ma è un peccato che il livello "di mezzo" a un prezzo ritenuto ancora accettabile da molti non riceverà mai i vari CoD, nemmeno dopo mesi e mesi. Game Pass rimane comunque un ottimo modo per provare tanti titoli diversi, soprattutto i più brevi, così da poter giocare tanto a un prezzo comunque non esagerato.
Con l'aumentare del prezzo, però, è sempre più necessario aumentare il numero di ore di giocato mensile per dare un senso al prezzo: chi ha poco tempo per giocare, potrebbe iniziare a trovare più conveniente acquistare i pochi titoli ai quali si può dedicare.
Per risparmiare però forse ci sarà una soluzione: Xbox Game Pass con pubblicità è uno dei prossimi passi per Microsoft, dice un noto analista.