A quanto pare, oltre all'aumento dei prezzi per gli abbonamenti, Microsoft ha modificato anche il tasso di conversione di Xbox Live Gold a Xbox Game Pass Ultimate per una nuova sottoscrizione. Ora infatti non è più di 1:1 ma di 3:2.
Per chi non lo sapesse, è possibile convertire Xbox Live Gold a uno Xbox Game Pass Ultimate non ancora attivo. In passato ciò permetteva di ottenere un numero di giorni di sottoscrizione a Ultimate pari a quelli residui del Live Gold senza costi aggiuntivi. Considerando il prezzo molto più basso di quest'ultimo, in molti hanno sfruttato la conversione per abbonarsi per risparmiando moltissimo. Infatti, l'abbonamento a Xbox Live Gold è di soli 6,99 euro al mese, mentre quello a Xbox Game Pass Ultimate, prima dei rincari entrati in vigore oggi, costava 12,99 euro.
Se prima 30 giorni di abbonamento a Xbox Live Gold venivano convertiti in 30 giorni di sottoscrizione a Xbox Game Pass Ultimate, ora invece se ne ottengono solo 20. Di fatto resta un trucchetto molto conveniente, ma meno rispetto al passato.
La FAQ ufficiale di Microsoft
Questo cambiamento è stato segnalato da diversi utenti su Reddit, e confermato anche dalla FAQ ufficiale di Xbox Game Pass Ultimate sul sito di Microsoft:
- Rapporto di conversione Xbox Live Gold e PC Game Pass: Il tempo rimanente sarà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 3:2 e sarà arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di Xbox Live Gold o PC Game Pass saranno convertiti in 60 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.
- Rapporto di conversione Xbox Game Pass per console: Il tempo rimanente verrà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 4:3 e arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di Xbox Game Pass per console saranno convertiti in 68 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.
- Rapporto di conversione EA Play: Il tempo rimanente verrà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 3:1 e arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di EA Play saranno convertiti in 30 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.