201

Xbox Game Pass Ultimate: la conversione da Live Gold ora è meno conveniente

Microsoft ha modificato il tasso di conversione dell'abbonamento Xbox Live Gold a Xbox Game Pass Ultimate per le nuove sottoscrizioni.

Xbox Game Pass Ultimate: la conversione da Live Gold ora è meno conveniente
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   06/07/2023

A quanto pare, oltre all'aumento dei prezzi per gli abbonamenti, Microsoft ha modificato anche il tasso di conversione di Xbox Live Gold a Xbox Game Pass Ultimate per una nuova sottoscrizione. Ora infatti non è più di 1:1 ma di 3:2.

Per chi non lo sapesse, è possibile convertire Xbox Live Gold a uno Xbox Game Pass Ultimate non ancora attivo. In passato ciò permetteva di ottenere un numero di giorni di sottoscrizione a Ultimate pari a quelli residui del Live Gold senza costi aggiuntivi. Considerando il prezzo molto più basso di quest'ultimo, in molti hanno sfruttato la conversione per abbonarsi per risparmiando moltissimo. Infatti, l'abbonamento a Xbox Live Gold è di soli 6,99 euro al mese, mentre quello a Xbox Game Pass Ultimate, prima dei rincari entrati in vigore oggi, costava 12,99 euro.

Se prima 30 giorni di abbonamento a Xbox Live Gold venivano convertiti in 30 giorni di sottoscrizione a Xbox Game Pass Ultimate, ora invece se ne ottengono solo 20. Di fatto resta un trucchetto molto conveniente, ma meno rispetto al passato.

La FAQ ufficiale di Microsoft

Xbox Game Pass 4

Questo cambiamento è stato segnalato da diversi utenti su Reddit, e confermato anche dalla FAQ ufficiale di Xbox Game Pass Ultimate sul sito di Microsoft:

  • Rapporto di conversione Xbox Live Gold e PC Game Pass: Il tempo rimanente sarà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 3:2 e sarà arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di Xbox Live Gold o PC Game Pass saranno convertiti in 60 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.
  • Rapporto di conversione Xbox Game Pass per console: Il tempo rimanente verrà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 4:3 e arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di Xbox Game Pass per console saranno convertiti in 68 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.
  • Rapporto di conversione EA Play: Il tempo rimanente verrà convertito in tempo Xbox Game Pass Ultimate con un rapporto di 3:1 e arrotondato al giorno intero successivo. Ad esempio, 90 giorni rimanenti di EA Play saranno convertiti in 30 giorni di Xbox Game Pass Ultimate.