Microsoft ha dichiarato all'antitrust del Regno Unito che Xbox ha complessivamente meno della metà degli utenti attivi mensili di PlayStation a livello globale. Il dettaglio è emerso grazie alla nuova documentazione condivisa dal CMA oggi.
Il MAU (acronimo inglese per indicare gli utenti attivi mensili) di PlayStation solitamente si aggira tra i 100 e i 115 milioni sin dal 2019, come riportato dal portale Statista. Il che significa che i numeri di Xbox si dovrebbero aggirare circa sui 40 - 55 milioni di utenti. C'è da dire che tuttavia il dato stride con quanto dichiarato da Satya Nadella, CEO di Microsoft, che a gennaio aveva dichiarato che Xbox ha 120 milioni di utenti attivi mensili.
Nello stesso documento vengono citati dei dati condivisi sempre da Microsoft a fine ottobre, secondo cui nel 2021 PlayStation deteneva la maggioranza delle quote del mercato console globale (40 - 50%), seguita da Nintendo (30 - 40%) e infine Xbox (20 - 30%). Per quanto riguarda specificatamente il Regno Unito, invece le quote di Microsoft erano più alte (30 - 40%) a discapito di quelle Nintendo (20 - 30%), mentre erano le stesse per PlayStation.
Come abbiamo visto oggi il CMA ha bocciato provvisoriamente l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, giudicandola una operazione dannosa per i giocatori. Dal canto suo il colosso di Redmon è fiducioso di poter concludere con successo la manovra.