28

Xbox One, lo streaming da console a dispositivi Android inizia la fase di test

Microsoft ha fatto partire il testing di Console Streaming, ovvero la funzionalità di streaming videoludico da console Xbox One a dispositivi Android.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/10/2019

Microsoft ha iniziato il test sullo streaming di giochi da Xbox One ai dispositivi Android, al momento limitato ancora ai membri del programma Xbox Insider e in particolare a coloro che fanno parte dei ring Alpha e Alpha Skip-Ahead.

Si tratta di una sorta di versione in piccolo del gioco in streaming che sarà possibile effettuare attraverso Project xCloud, in questo caso con un sistema differente: invece di usare direttamente il cloud per giocare a qualsiasi titolo sui dispositivi mobile, lo streaming da console consente appunto di inviare il segnale dalla propria Xbox One a un dispositivo mobile, al momento con supporto per Android.

Console Streaming supporta qualsiasi gioco Xbox One e Xbox 360 installato sulla propria console, che può essere dunque giocato direttamente su qualsiasi dispositivo Android collegato a quest'ultima in streaming. Al momento è limitato solo ai membri del programma Xbox Insider e in particolare ai ring Alpha, ma si tratta chiaramente dell'inizio della diffusione di questa nuova funzionalità per Xbox One.

Così come Project xCloud, anche Console Streaming al momento è limitato al solo Android come sistema operativo supportato, non ci sono ancora informazioni sull'estensione dei servizi su iOS. Per poter accedere a Console Streaming, questi sono i requisiti consigliati:

  • NAT tipo aperto o moderato
  • Banda in upload di almeno 4.75 Mbps
  • Latenza del network di 125ms o inferiore
  • Xbox One con opzione "accensione immediata" nelle opzioni sullo spegnimento e risparmio energetico