Xbox compare nei primi 100 brand di maggior valore, fuori Sony e Nintendo 217

Xbox si piazza nella posizione 87 all'interno della classifica dei 100 brand di maggior valore in tutto il mondo stilata da BrandZ, mentre restano fuori dalla top 100 sia Sony che Nintendo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/06/2019

Il Financial Times ha pubblicato la consueta classifica dei 100 brand di maggior valore nel mondo, dove a sorpresa compare Xbox nella posizione 87 come new entry mentre non compaiono né Sony o PlayStation, né Nintendo.

Si tratta della classifica annuale stilata da BrandZ, un ente che raccoglie dati sul valore dei vari marchi in tutto il mondo in base a quanto rilevato da Kantar, il ramo sulle ricerche di mercato di WPP. BrandZ, si legge nell'articolo del FT, calcola il valore che il brand contribuisce ad apportare al business delle compagnie combinando dati finanziari e di mercato con sondaggi su circa 4 milioni di consumatori in 51 paesi, sulla visione di questi riguardante i vari marchi.

Potete trovare la classifica dei primi 100 brand di maggior valore a questo indirizzo, dunque. Al primo posto riesce a piazzarsi Amazon, che rompe il duopolio Apple-Google che proseguiva da alcuni anni a questa parte. Seconda Apple e terza Google, con Microsoft che arriva in quarta posizione stabile rispetto alla classifica precedente. Al di là dei marchi tecnologici in generale, non si rilevano brand legati ai videogiochi fino a Xbox nella posizione 87.

Al di là della prevedibile posizione ai vertici di Microsoft, è piuttosto notevole che Xbox rientri nella classifica a discapito di Sony, PlayStation o Nintendo, ma questo è quanto emerge dalle ricerche condotte da BrandZ.

#Microsoft

Microsoft