18

Xbox sembra puntare a diversi modelli next gen, forse anche una console portatile ufficiale

Secondo un nuovo report, sembra che Microsoft non abbia abbandonato l'idea di lanciare una Xbox portatile prodotta internamente, all'interno di un ampio ecosistema di nuova generazione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/02/2026
Il logo Xbox

Un nuovo report di Windows Central riporta ulteriori informazioni sulla nuova Xbox di prossima generazione, di fatto mettendo insieme tutte le informazioni emerse già in precedenza con qualche ulteriore dettaglio, come il fatto che Microsoft sembri intenzionata a lanciare una sorta di gamma di nuovi dispositivi Xbox per la next gen, tra i quali anche una console portatile.

Il concetto principale è quello ormai noto: per la prossima generazione, Microsoft starebbe puntando a un ibrido Xbox-PC, abbattendo le barriere tra i due mondi e basando la nuova macchina su una versione ottimizzata di Windows 11 dotata di un'interfaccia user friendly ma di fatto essendo un PC con alcune caratteristiche diverse.

Il system on chip di AMD, chiamato in codice "Magnus", dovrebbe garantire la retrocompatibilità con i giochi Xbox Series X|S e con i titoli delle console precedenti attualmente utilizzabili su tali piattaforme, ma anche l'accesso a giochi PC e store di terze parti come Steam, Epic Games Store e altri.

Libertà di scelta

Ci sono già state molte voci di corridoio su questi argomenti, tutte più o meno corrispondenti, ma di recente c'è stata anche la conferma della CEO di AMD sul fatto che l'hardware per la nuova Xbox sta procedendo bene e sarebbe in tempo per un lancio nel 2027, oltre al possibile supporto di Epic Games Store riferito dal responsabile stesso della piattaforma.

Quello che il giornalista Jez Corden aggiunge al quadro è il fatto che Microsoft abbia intenzione di costruire una sorta di ecosistema allargato, una famiglia di prodotti Xbox sviluppati in OEM con la collaborazione di altre compagnie.

Qualcosa del genere la stiamo già vedendo con Xbox ROG Ally da parte di ASUS, ma altri esempi dovrebbero emergere in futuro, con macchine di diverso tipo accomunate dal marchio Xbox.

Un report svela i piani di Xbox per il 2026 e i periodi di uscita di Gears of War: E-Day e il remake di Halo Un report svela i piani di Xbox per il 2026 e i periodi di uscita di Gears of War: E-Day e il remake di Halo

All'interno di tutto questo, sembra che Microsoft non abbia abbandonato l'idea di lanciare una console portatile Xbox prodotta internamente: nonostante il progetto sembrava fosse stato accantonato per concentrarsi esclusivamente sulla console domestica, secondo Corden l'idea non è tramontata.

"Nonostante le voci contrarie, mi è stato detto che Microsoft intende comunque realizzare una console portatile Xbox first party, anche se per ora l'attenzione è concentrata sulla tradizionale console Xbox di nuova generazione".

"La console Xbox prodotta internamente da Microsoft sarà l'esperienza Xbox di base e per eccellenza, ma potremmo vedere console Xbox più costose e ancora più premium dai partner Windows di Microsoft, oltre a opzioni più snelle e convenienti".

L'idea, insomma, sarebbe che "La prossima piattaforma Xbox non solo consenta di scegliere l'esperienza hardware desiderata, ma anche il negozio che si preferisce utilizzare".