Sembra che il lancio di Starfield abbia avuto già un effetto positivo sulle vendite di Xbox Series X|S, almeno per quanto riguarda la settimana appena trascorsa sul mercato del Regno Unito, dove le console hanno fatto registrare un incremento del 76%.
Questo basta a far registrare a Xbox Series X|S quella che GamesIndustry definisce la "migliore settimana del 2023" per la console Microsoft, in base ai dati forniti da GfK. In particolare, si parla della settimana conclusa il 2 settembre, mentre i primi dati emersi sulla settimana conclusa il 9 settembre parlando della "seconda migliore settimana".
Per la settimana successiva, evidentemente, l'andamento continua ad essere positivo anche se l'incremento è stato minore, considerando che si partiva già da un dato migliore rispetto a quanto registrato in precedenza.
Le cause dell'incremento
I maggiori elementi che hanno contribuito a questo andamento sono indubbiamente il lancio di Starfield e di Xbox Series S da 1 TB, ovvero la nuova edizione in colorazione nera per la console minore tra quelle di attuale generazione di Microsoft.
La nuova Xbox Series S sembra abbia rappresentato il 24% delle vendite complessive di Xbox Series X|S nella settimana, nonostante il suo prezzo più alto rispetto a quello della versione standard della medesima console. In effetti, contrariamente a quanto fatto da Sony con PS5, Microsoft non ha attuato un programma generale di sconti sul prezzo delle console, cosa che determina ancora una differenza sostanziale tra le due situazioni.
Come abbiamo visto, ad agosto nel Regno Unito abbiamo visto vendite aumentate del 42% per PS5 e risultati positivi, ma molto più contenuti, anche per Xbox Series X|S.