39

Yoko Taro voleva che i protagonisti di NieR: Automata facessero sesso nell'anime

Yoko Taro, l'autore di NieR: Automata, voleva che i due protagonisti del gioco facessero sesso nella trasposizione animata, ma la scena è stata bocciata.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/11/2024
I due protagonisti di NieR: Automata
NieR: Automata
NieR: Automata
News Video Immagini

Yoko Taro voleva che 2B e 9S, i protagonisti di NieR: Automata, facessero sesso durante l'anime. Non era solo un desiderio, ma qualcosa di concreto, visto che aveva aggiunto una scena amorosa nella sceneggiatura, rifiutata dai responsabili del progetto.

Lo ha spiegato nel corso di un'intervista, in cui ha raccontato alcuni dietro le quinte: "Nelle prime fasi, abbiamo rispettato molto il gioco, di cui l'anime ha seguito da vicino la trama. Ma ho pensato che non avesse senso rivedere di nuovo le stesse cose e che i fan si aspettassero probabilmente qualcosa di diverso. Quindi, alla fine abbiamo deciso di trovare un buon equilibrio tra le parti del gioco che funzionavano bene e alcune aggiunte originali per l'anime."

Le scoperte del Taro cinquantenne

A questo punto dell'intervista, Takahisa Taura, Senior Game Designer del gioco, ha accennato a un certo "incidente 9Sex", relativo ad alcuni dei cambiamenti proposti. Al che l'intervistatore incuriosito, ha chiesto numi in merito, con Taro che gli ha spiegato: "Quando ho incluso nella sceneggiatura una scena in cui 9S e 2B fanno sesso, il produttore Matsumoto mi ha detto: '9S non fa sesso', quindi quella scena è stata rimossa (ride). Era preoccupato di quello che i fan avrebbero potuto pensare. Ho sempre considerato che le opere, sia il gioco che l'anime, appartengono ai fan, e la prospettiva di qualcuno come il produttore Matsumoto, che è più vicino a quella visione, mi ha fatto capire che la scena doveva essere rimossa."

Taro ha poi invitato Taura a spiegare il suo punto di vista, con il game designer che ha tirato in ballo l'età dell'autore, tra il serio e il faceto: "Quando Yoko ha diretto il gioco, aveva 40 anni. Ora, a 50 anni, sembra che qualcosa sia cambiato. Yoko a 40 anni non avrebbe mai permesso a 9S di fare qualcosa come del sesso. Ma volerlo includere ora, significa che ha trovato dentro di sé l'atmosfera giusta."

Yoko Taro: "Penso di non aver capito cosa fosse il sesso fino a quando non ho raggiunto i 50 anni."

Taura: "Yoko ha avuto una lunga adolescenza... è finalmente diventato adulto."

Yoko Taro: "È vero. Non avevo mai scritto di sesso prima, e quando l'ho fatto, è sempre stato rifiutato (ride). Non è facile trovare il momento giusto per qualcosa del genere."

In un momento successivo dell'intervista, Taro ha ribadito che avrebbe voluto aggiungere una scena di sesso tra 9S e 2B. Sotto forma di battuta, ma lo ha ribadito.

Insomma, l'anime di NieR: Automata sarebbe stato molto diverso se Taro avesse avuto le mani libere di fare come voleva. Sarà per il prossimo NieR.