1

YouTube impone nuove restrizioni per i video su videogiochi violenti

YouTube ha svelato che a breve termine verranno implementate nuove regole che impediranno ai minorenni e agli utenti senza account di vedere video che includono della violenza videoludica.

NOTIZIA di Marie Armondi   —   29/10/2025
Il logo di YouTube su uno smartphone tenuto in mano

YouTube sta aggiornando le proprie regole per inserire maggiori restrizioni legate all'età per quanto riguarda i video dedicati a videogiochi che mostrano violenza esplicita.

L'aggiornamento si attiverà il 17 novembre e avrà impatto su tutti gli account dei minorenni e sugli utenti che non hanno fatto l'accesso con il proprio account.

Le novità di YouTube

YouTube spiega che considererà anche la lunghezza delle scene violente e se la violenza è il focus della scena oppure qualcosa di secondario. Inoltre, valuterà se la violenza del video è rivolta a un personaggio "che assomiglia a un vero essere umano".

YouTube limiterà i video violenti ai minorenni
YouTube limiterà i video violenti ai minorenni

Secondo YouTube, i creatori di contenuti potrebbero avere dei modi per "giocare le missioni evitando il contenuto che causerebbe una restrizione del video". Un modo più semplice, sempre indicato da YouTube, è di censurare le scene violente.

YouTube introduce un limite automatico per fermare la visione degli Shorts YouTube introduce un limite automatico per fermare la visione degli Shorts

Già ora YouTube limita la visibilità dei video che includono "glorificazione della violenza" con presenza di tortura, ferite gravi o morti violente con sangue, con alcune eccezioni per i videogiochi. Ora, però, la situazione sta cambiando in quanto "le politiche di YouTube sono pensate per adattarsi a un mondo digitale in continua evoluzione e queste novità riflettono il nostro continuo impegno nel proteggere i giovani utenti e supportare una piattaforma responsabile".

A tutto questo si aggiunge il fatto che verrà impedito ai content creator di direzionare gli utenti verso contenuti online considerati gioco d'azzardo e legati a beni digitali come skin di videogiochi, elementi estetici o NFT. Verranno messe anche delle restrizioni legate all'età sui contenuti dedicati ai social casinò.

Ricordiamo anche che questo mese è arrivato YouTube Premium Lite in Italia.