41

Zotac Zone è ufficiale: PC handheld OLED con due trackpad, rotelle girevoli e grilletti regolabili

Zotac Zon integra elementi di Steam Deck e delle console Sony e Microsoft in un unico dispositivo.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   05/06/2024
Il PC handheld Zotac Zone

Zotac Zone è ufficiale. Il Computex 2024 è chiaramente l'evento dei PC handheld e dopo ASUS ROG Ally X e MSI Claw 8 AI Plus anche il produttore di GPU Zotac ha presentato il suo dispositivo Windows portatile di seconda generazione, e presenta alcune differenze fondamentali rispetto alla concorrenza.

Per quanto riguarda lo schermo, Zotac aveva già anticipato che Zone avrebbe avuto un pannello OLED come Steam Deck OLED, finora un unicum tra i dispositivi portatili PC. Sapevamo già anche dei grilletti regolabili a due stadi come quelli del gamepad Xbox Elite e degli analogici effetto Hall per evitare il drift. Ci sono però anche alcuni dettagli che non sapevamo ancora, quindi seguiteci per sapere tutto su Zotac Zone.

Le specifiche tecniche di Zotac Zone

Le specifiche principali di Zotac Zone riassunte in una pagina
Le specifiche principali di Zotac Zone riassunte in una pagina

Zotac Zone avrà schermo AMOLED Full HD da 7 pollici a 120Hz fino a 800 nit di luminosità, ma non supporta la frequenza di aggiornamento variabile. Il dispositivo è alimentato da un chip AMD Ryzen 7 8840U, praticamente lo stesso del 7840U che equipaggiava i dispositivi portatili precedenti, con la stessa scheda grafica integrata Radeon 780M. Ma come ROG Ally X e Lenovo Legion Go, passa alla memoria LPDDR5X-7500, che sembra aver dato a Legion un leggero aumento delle prestazioni rispetto all'originale Ally.

La batteria è piuttosto modesta, solo 48,5 wattora, più piccola di quella di Steam Deck OLED e notevolmente inferiore alle batterie da 80Wh appena annunciate da ASUS e MSI (di Claw 8 AI Plus parliamo qui). Gli analogici sono simmetrici in stile PlayStation, con rotelle programmabili attorno a ciascuno, ci sono due trackpad simili a quelli di Steam Deck, un piccolo cavalletto integrato, una fotocamera Windows Hello al posto del lettore di impronte digitali e due porte USB 4.0.

Zotac è stata una delle prime aziende a provare l'intrigante tecnologia di raffreddamento a stato solido AirJet in un mini-PC, e Adam Murray di PCWorld ha colto l'occasione per chiedere a Zotac se avesse in programma di utilizzare la tecnologia anche in un dispositivo portatile. Zotac ha però suggerito che l'attuale AirJet non è ancora progettato per raffreddare chip con wattaggi elevati come l'8840U - e anche il costo potrebbe essere un problema. Per ora, insomma, Zone ha una singola ventola tradizionale e un paio di piccole prese d'aria per mantenerlo fresco.

E il prezzo? Secondo Geeknetic, Zone dovrebbe costare circa $800, con data di uscita fissata per settembre di quest'anno. Una cifra importante, anche se ASUS Ally X, con la sua batteria notevolmente più grande, viene lanciato allo stesso prezzo.