99

Age of Empires 2: Definitive Edition, la recensione del classico per PC, ora anche per Xbox e cloud

La recensione di Age of Empires 2: Definitive Edition, l'edizione per console e cloud di uno dei più amati RTS di tutti i tempi, ora giocabile col gamepad.

RECENSIONE di Luca Forte   —   30/01/2023
Age of Empires 2: Definitive Edition, la recensione del classico per PC, ora anche per Xbox e cloud
Age of Empires II Definitive Edition
Age of Empires II Definitive Edition
News Video Immagini

Il poter giocare a Age of Empires 2 col gamepad è, nel suo piccolo, un evento storico. Lo strategico in tempo reale di Microsoft è stato per circa 25 anni uno dei giochi PC più amati, una vera e propria icona di quel tipo di prodotti che, nonostante tutto, su console non si poteva avere.

La strategia di Microsoft con Game Pass, però, non prevede più barriere e questo vale per entrambi i sensi di marcia. Quindi, se tutti i giochi Xbox devono essere disponibili anche su PC direttamente al lancio, allora anche quei generi che un tempo erano considerati come possibili solo su Personal Computer adesso devono trovare il modo di arrivare nei salotti (e persino sui telefoni) di tutto il mondo. È successo con Flight Simulator, altro simulacro dell'autoproclamatasi "master race", e adesso avviene con Age of Empire.

In questo caso, però, l'operazione è più rischiosa del previsto: sono ormai diverse generazioni di console che parecchi studi di sviluppo provano ad adattare gli strategici in tempo reale ai gamepad, ma in pochi si sono avvicinati ad avere risultati accettabili. Curiosamente Age of Empires 2 è al centro di alcuni dei tentativi più celebri: nel 2001 Konami portò il gioco originale su PlayStation 2, ma si trattò di una conversione piuttosto diretta nella quale emerse subito la poca praticità e precisione dei controller, soprattutto se devono emulare mouse e tastiera. Anche lo sviluppatore originale della serie, Ensembe Studios, prima di chiudere i battenti provò a creare un RTS pensato nativamente per console: anche Halo Wars, nonostante le qualità e il nome altisonante, non riuscì nell'impresa di sdoganare il genere su Xbox.

Nella recensione di Age of Empires II: Definitive Edition proveremo a vedere se a distanza di anni qualcuno è riuscito a chiudere il cerchio.

La versione definitiva

Age of Empires 2 Definitive Edition porta su console tutti i contenuti della versione PC
Age of Empires 2 Definitive Edition porta su console tutti i contenuti della versione PC

Facciamo prima, però, una piccola premessa. Age of Empires 2: Definitive Edition, come è facile intuire dal nome, è la versione definitiva di Age of Empires 2, uno strategico del 1999 che è stato riproposto su PC nel 2019 con risoluzione e grafica migliorati in occasione del ventennale. Questa edizione, curata da Forgotten Empires, contiene tutti i contenuti scaricabili e le espansioni pubblicate negli anni, più un pacchetto inedito pensato per l'occasione, oltre che alcuni piccoli ritocchi grafici introdotti per rendere alcune unità più godibili e la gestione della mappa più semplice, come uno zoom più efficace. A conti fatti si tratta di 11 campagne storiche che ripercorrono le gesta di alcuni degli eroi più famosi della storia (William Wallace, Gengis Khan e Giovanna d'Arco solo per citarne alcuni), alle quali aggiungere missioni cooperative, schermaglie e il classico multiplayer. Da non sottovalutare il miglioramento dell'intelligenza artificiale che, ai livelli più alti, si comporta in maniera meno meccanica e più credibile.

Tutto questo per dire che la versione che arriverà su Xbox One, Xbox Series X|S e cloud il 31 gennaio 2023, dal punto di vista contenutistico, è identica a quella PC. Quindi, nel caso in cui siate alla ricerca di informazioni più dettagliate sulla composizione del pacchetto e a una descrizione di miglioramenti, vi rimandiamo alla recensione originale di Age of Empires 2 Definitive Edition.

La fase iniziale di Age of Empires 2: Definitive Edition è un caposaldo del genere
La fase iniziale di Age of Empires 2: Definitive Edition è un caposaldo del genere

Quello che serve sapere in questo caso è che in Age of Empires 2: Definitive Edition il giocatore sarà chiamato a far prosperare il suo regno attraverso diverse ere storiche. Bisognerà farlo sviluppando principalmente due elementi: da una parte c'è la crescita economica dell'insediamento, basata sullo sfruttamento delle risorse sparse sulla scenario, dall'altra la gestione dell'esercito, l'inevitabile strumento con il quale appianare ogni divergenza con gli altri attori che agiscono sulla mappa. Le campagne di Age of Empires 2: Definitive Edition declinano questa struttura in diversi modi, raccontando le gesta di alcuni dei più celebri condottieri della storia così da mettere il giocatore di fronte a sfide differenti, come il dover affrontare eserciti molto più forti o il dover rimettere in carreggiata un'economia fragile.

Tutto come ce lo ricordavamo, quindi, per questo ci concentriamo su com'è giocare a Age of Empires 2: Definitive Edition con un gamepad Xbox.

Un adattamento, non una conversione

I menù radiali sono la chiave di questo adattamento di Age of Empires 2: Definitive Edition
I menù radiali sono la chiave di questo adattamento di Age of Empires 2: Definitive Edition

Per sintetizzare, possiamo dire che quello svolto dagli Xbox Studios è più un adattamento che una conversione del gioco. Gli sviluppatori, infatti, non si sono limitati a mappare i controlli per PC su di un gamepad, ma hanno cercato un modo per automatizzare alcuni processi, raggruppare le opzioni e semplificare alcune operazioni. Imparare a dovere tutte le scorciatoie richiede comunque del tempo e la velocità e precisione della combinazione mouse + tastiera sono comunque insuperabili, ma non si può dire che non sia possibile giocare a Age of Empires 2: Definitive Edition comodamente su Xbox, anche grazie ai nuovi tutorial pensati per insegnare le strategie e i controlli.

Per raggiungere questo obiettivo gli sviluppatori hanno provato a limitare ad un massimo di due pressioni di tasto tutte le informazioni e opzioni a disposizione del giocatore. Questo grazie ad un'intelligente gestione dei menù radiali, che cambiano a seconda di dove si posiziona il cursore: sopra un edificio si vedranno le opzioni di gestione dello stesso, come la possibilità di costruire i miglioramenti tecnologici o di creare una coda di unità. Sui guerrieri si potrà decidere il loro atteggiamento, se farli pattugliare una zona o proteggere un edificio. Senza nessun bersaglio in particolare si potrà accedere a un menù più generico che consente di inviare unità specifiche in un punto, ad esempio un peschereccio su di un banco di pesci appena scoperto, o di accedere al menù di costruzione generale. In questo modo si potrà decidere di costruire un edificio senza selezionare un abitante, sarà poi l'IA a inviarne uno a completare il lavoro. Inoltre si potranno personalizzare alcuni slot di questi menù, in modo da adattarli alle esigenze della partita o semplicemente al proprio modo di giocare.

Mouse e tastiera restano insuperabili, ma Age of Empires 2: Definitive Edition è giocabilissimo anche su Xbox
Mouse e tastiera restano insuperabili, ma Age of Empires 2: Definitive Edition è giocabilissimo anche su Xbox

La croce direzionale consente di saltare tra le diverse unità (militari, cittadine o religiose) con un doppio click si selezionano tutti i soldati dello stesso genere, mentre tenendo premuto il tasto A si potranno raggruppare tutte le unità "toccate" dal cursore.

Molto interessante è la gestione economica: si potrà scegliere in maniera puntuale l'occupazione di ogni singolo cittadino o, tramite la pressione del grilletto destro, si può decidere di automatizzare questi processi. Ci sono dei preset basati sull'era nella quale la civiltà si trova e si può decidere quanti lavoratori destinare a uno specifico settore, con gli altri che vengono gestiti dal computer in base alle esigenze. Grazie a qualche scorciatoia per saltare da un punto all'altro della mappa e la possibilità di zoomare molto si riesce a gestire in maniera piuttosto efficiente l'intero scenario, anche durante le fasi più concitate.

Vintage

L'impatto grafico di Age of Empires 2: Definitive Edition è piacevole e molto leggibile, ma si vede che stiamo parlando di un gioco di più di 20 anni fa
L'impatto grafico di Age of Empires 2: Definitive Edition è piacevole e molto leggibile, ma si vede che stiamo parlando di un gioco di più di 20 anni fa

Nonostante i miglioramenti di questa Age of Empires 2: Definitive Edition, come la risoluzione in 4K (1440p su Series S) o gli asset migliorati, stiamo parlando sempre di un gioco con quasi 25 anni sulla spalle. Quindi, sotto il profilo squisitamente tecnologico, non lo si può definire bello o moderno, ma sicuramente funzionale. Le unità e gli edifici sono chiari e ben definiti, le mappe piacevoli da vedere e ben disegnate e la serie ha senza dubbio uno stile inconfondibile, però è impossibile non notare le animazioni di costruzione "a scatti", il design dei menù e dell'interfaccia vintage e tutte quelle cose che sono state conquistate in questi due decenni di studio sull'interfaccia di gioco e sulla qualità della vita.

Per la versione console, però, sono stati aggiunte alcune opzioni di accessibilità molto interessanti, come l'audio guida dei menù, la modalità per daltonici e un'interfaccia più grande dei menù.

La gestione dei menù contestuali di Age of Empires 2: Definitive Edition funziona bene
La gestione dei menù contestuali di Age of Empires 2: Definitive Edition funziona bene

L'unico comparto che non è invecchiato è quello sonoro, dato che poteva contare su di un buon doppiaggio in italiano e musiche epiche. Anche in questo caso si nota l'età del design del suono, coi rumori che spariscono se finiscono fuori campo senza una dissolvenza più dolce. In definitiva nulla che vada a inficiare la qualità del gameplay e il divertimento: Age of Empires 2 è ancora uno dei migliori esponenti del genere e questa Definitive Edition è estremamente ricca di contenuti di qualità, coi quali occupare decine di ore tra campagne storiche e intense schermaglie multigiocatore.

Conclusioni

Versione testata Xbox Series X
Digital Delivery Xbox Store
Prezzo 19,99 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori (21)
8.6
Il tuo voto

Ci sono voluti quasi 25 anni, ma finalmente Age of Empires 2 è stato adattato con successo su console. In questo modo anche gli irriducibili del gamepad potranno godere di uno dei capisaldi del genere degli strategici in tempo reale, qui proposto nella sua forma migliore, con tutti i contenuti mai prodotti e diversi accorgimenti pensati sia per rendere più fluido il gameplay, sia per semplificare la gestione del proprio impero. Mouse e tastiera restano insuperabili, ma potersi godere Age of Empires 2: Definitive Edition comodamente seduti sul divano o senza installazione attraverso il cloud sono vantaggi da non sottovalutare.

PRO

  • Si tratta della versione definitiva di uno dei migliori RTS di sempre
  • Buon sistema di scorciatoie
  • È ancora una dei capisaldi del genere

CONTRO

  • È comunque pensato per mouse e tastiera