Logitech G Pro 2 Lightspeed è un mouse da gaming wireless simmetrico, di nome e di fatto: oltre a possedere un design perfettamente neutro, identico a prescindere che lo si impugni con la mano destra o con la sinistra, utilizza anche una soluzione modulare per quanto concerne i due tasti extra laterali, che grazie a un sistema magnetico possono essere montati da una parte o dall'altra.
Oltre al fattore di forma e a questo tipo di accortezze, il Pro 2 va naturalmente ad aggiornare quelle che erano le specifiche tecniche del precedente modello, il Logitech G Pro, introducendo un nuovo sensore che porta la risoluzione a 44.000 DPI (previo update del firmware), la massima accelerazione a 88 G e la massima velocità a 888 IPS, migliorando al contempo anche l'autonomia. Il prezzo? Invariato, 145€.
Caratteristiche tecniche del Logitech G Pro 2 Lightspeed
Come detto, il Logitech G Pro 2 Lightspeed parte dalla componentistica del precedente modello e la migliora sotto ogni aspetto: gli interruttori Lightforce ottico-meccanici garantiscono la precisione e la reattività necessarie anche nelle situazioni più concitate, mentre il sensore Hero 2 raggiunge una risoluzione di 44.000 DPI con 88 G di accelerazione massima, 888 IPS di velocità massima e tecnologia zero smoothing / accelerazione / filtraggio.
La connettività del mouse è doppia, USB cablata oppure wireless 2,4 GHz Lightspeed (manca dunque il Bluetooth), e la batteria integrata si ricarica con sorprendente velocità, offrendo un'autonomia che arriva a 95 ore con l'illuminazione RGB spenta o 60 ore tenendola accesa: dati ufficiali che ci sono sembrati corretti. Di che illuminazione stiamo parlando? Semplicemente di un LED posizionato in corrispondenza della G sotto al palmo, regolabile utilizzando il software gratuito G Hub.
Non si tratta tuttavia delle uniche luci presenti sul Logitech G Pro 2 Lightspeed, che è equipaggiato anche con una tripla spia verde centrale, collocata lì dove sarebbe stato bello trovare il tasto deputato alla regolazione della risoluzione, che invece è sul fondo del dispositivo. Sempre sul fondo abbiamo il supporto per la tecnologia di ricarica wireless Powerplay, ormai immancabile nei prodotti dell'azienda svizzera.
Viste le caratteristiche del dispositivo e la modularità dei pulsanti extra laterali, la già citata applicazione G Hub svolge un ruolo piuttosto importante, consentendo di assegnare le funzioni desiderate a ogni input e di gestire ogni singolo aspetto relativo alla personalizzazione, inclusi i preset disegnati per i vari generi videoludici e i profili che è possibile salvare anche nella memoria interna, a tutto vantaggio della portabilità.
Scheda tecnica Logitech G Pro 2 Lightspeed
- Design: simmetrico
- Switch: Lightforce ottico-meccanici
- Connettività: wireless 2,4 GHz, cablata
- Sensore: Hero 2
- Risoluzione: fino a 44.000 DPI
- Polling rate: 1.000 Hz
- Autonomia: fino a 95 ore
- Programmabile: sì
- Illuminazione RGB: no
- Accessori: cavo e adattatori
- Dimensioni: 125 x 63,5 x 40 millimetri
- Peso: 80 grammi
- Prezzo: 145€
Design
Il design del Logitech G Pro 2 Lightspeed punta ovviamente sulla simmetria e riprende in maniera quasi identica l'estetica del Logitech G Pro, aggiungendo tuttavia due colorazioni alternative al nero: bianco e rosa. I due pulsanti principali, perfettamente simmetrici, vedono al centro la presenza dello scroller (che però non dispone di una modalità "fluida") e si concludono con una linea dritta che lascia il posto alla zona del palmo.
L'ergonomia è ottima, sebbene non al livello di quella descritta nella recensione del Logitech G Pro X Superlight 2 Dex, per ovvi motivi. I progettisti hanno riproposto materiali e costruzione del precedente modello, ottenendo anche in questo caso un peso contenuto (80 grammi) e mantenendo le stesse dimensioni: 125 x 63,5 x 40 millimetri. La combinazione che ne scaturisce si conferma molto stabile, persino nei rapidi cambi di scorrimento.
Occhio all'aggiornamento
Come accennato in apertura, le specifiche tecniche del Logitech G Pro 2 Lightspeed sono soggette a variazioni migliorative rispetto a quanto indicato sulla confezione del dispositivo. Collegando il mouse e lanciando l'applicazione G Hub infatti, avrete modo di aggiornare il firmware e di ottenere in tal modo i valori che abbiamo indicato in questa recensione per quanto concerne risoluzione, velocità e accelerazione.
Esperienza d'uso
Design simmetrico ed ergonomia a parte, utilizzando il Logitech G Pro 2 Lightspeed abbiamo provato sensazioni estremamente simili a quelle del già citato Pro X Superlight 2 Dex, il che è del tutto normale considerando che le specifiche tecniche sono quasi le stesse. È insomma versatile anche questo mouse per destrorsi o mancini, sebbene la corsa dei pulsanti principali ci sia nuovamente sembrata un pochino eccessiva.
Perfetto per un utilizzo da ufficio, per l'intrattenimento e naturalmente per il gioco, il Pro 2 Lightspeed si rivela estremamente affidabile con gli sparatutto come Call of Duty: Warzone e naturalmente Call of Duty: Black Ops 6, supportando al meglio le nostre sortite, i rapidissimi spostamenti del mirino e i movimenti del personaggio: difficile, in questi contesti, trovargli un concreto difetto.
Conclusioni
Multiplayer.it
8.0
Logitech G Pro 2 Lightspeed si pone fondamentalmente come un aggiornamento tecnico del Logitech G Pro, dotato com'è di specifiche migliorate ma al contempo di soluzioni che riprendono quelle, ben collaudate, del precedete modello: dal design simmetrico ai tasti extra modulari, dai materiali al peso, dall'ergonomia al feeling. Magari le differenze non valgono l'upgrade per chi già possiede un Pro, ma chi è alla ricerca di un mouse ambidestro con determinate specifiche potrebbe farci un pensierino.
PRO
- Eccellenti specifiche tecniche
- Preciso, reattivo e con un'ottima autonomia
- Design simmetrico e pulsanti extra modulari
CONTRO
- Manca un tasto per modificare al volo i DPI
- Niente connettività Bluetooth
- Prezzo elevato