33

Puffi Kart, la recensione di un gioco di guida per i più piccoli da evitare

Ecco la nostra recensione di Puffi Kart, un gioco di guida arcade pensato per i più piccoli che andrebbe semplicemente ignorato.

RECENSIONE di Nicola Armondi   —   14/11/2022

I giochi di kart sono facili da immaginare. Prendi un personaggio colorato (ma neanche troppo, vedi Bloodborne Kart), inseriscilo in un mezzo a due o quattro ruote, disegna un percorso con un'ambientazione ispirata al mondo originale di quel personaggio e dai il via alla gara. Qualsiasi serie si può adattare a questa categoria dei giochi di guida.

C'è poi un problema: devi creare i contenuti per rendere il gioco non solo denso di gare e personaggi per divertirsi ore e ore, ma devi anche creare un gameplay divertente e magari con qualche idea nuova che non ti faccia sembrare un emulo di Mario Kart a basso budget.

In pochi si avvicinano all'obiettivo, ma è anche vero che altrettanti lo mancano completamente: questo è il caso del nuovo gioco di Eden Games (sviluppatore) e Microids (editore). Parliamo di Puffi Kart per Nintendo Switch, un gioco di guida che fallisce sulla linea di partenza.

Per sapere i motivi, continuate a leggere la nostra recensione di Puffi Kart.

Puffi e percorsi

Ci sono 12 tipi di puffi, con le proprie differenze estetiche
Ci sono 12 tipi di puffi, con le proprie differenze estetiche

Puffi Kart è esattamente quel che sembra: un gioco di kart dedicato ai piccoli esserini azzurri che molti hanno amato nella propria infanzia e che probabilmente amano ancora. Quel che si trova all'interno del gioco è un gruppo di piloti composto dai Puffi più famosi, ognuno con il proprio design e il proprio kart abbinato e perfettamente in tema.

Nel gioco sono poi presenti dodici percorsi che ci portano tra boschi, paludi, la casa di Gargamella e altri ambienti provenienti dal mondo dei Puffi. In media si tratta di percorsi visivamente mediocri, con una notevole povertà grafica, sia in termini di qualità delle texture che di mole poligonale. Nel mezzo si inseriscono anche sezioni con fonti di luce mal calibrate, un po' di pop up, elementi che non iniziano il ciclo di animazione sebbene siano già in vista e anche sezioni in cui la telecamera non inquadra efficacemente il percorso e non si capisce dove si sta andando.

Le pedane turbo danno una bella spinta ai mezzi di Puffi Kart
Le pedane turbo danno una bella spinta ai mezzi di Puffi Kart

Non solo i percorsi sono visivamente brutti ma, come detto, sono solo 12. Completando le tre coppe, da quattro percorsi l'una, sblocchiamo la versione specchiata dei tracciati, che però poco fanno per rendere più interessante Puffi Kart. Oltre alle Coppe abbiamo le gare a tempo, ovvero gli stessi percorsi da affrontare contro tre fantasmi che corrispondono al tempo Bronzo, Argento e Oro. Infine, abbiamo la gara libera e il multigiocatore locale fino a 4 giocatori, ma niente online. Tutto qui. Non esiste una vera progressione o un sistema di sblocco di contenuti se non degli adesivi che si ottengono man mano che si gioca con certi personaggi e si eseguono certe azioni in pista. Si tratta di troppo poco a nostro parere per poter giustificare la spesa di 49,99€ richiesta dall'editore.

Kart e guida

I tracciati di Puffi Kart includono foreste e paludi
I tracciati di Puffi Kart includono foreste e paludi

Non aiuta inoltre l'effettiva qualità dei percorsi. Si tratta di tracciati molto semplici, con qualche pedana di accelerazione, rampe per salti e dei pacchetti regali che fanno le veci dei cubi di Mario Kart, dando accesso a oggetti per attaccare gli altri piloti o posizionare trappole. L'unica vera mossa a disposizione del nostro è la derapata che, se mantenuta abbastanza a lungo, attiva un effetto turbo di potenza proporzionale.

Il problema è che i Puffi non hanno differenze se non l'accesso a un oggetto unico, comunque da trovare tramite i pacchetti regalo: parliamo ad esempio di potenti attacchi contro gli avversari o un effetto turbo prolungato. Per il resto, l'unica caratteristica di un Puffo e del suo Kart è il design visivo.

I percorsi sono colorati in Puffi Kart
I percorsi sono colorati in Puffi Kart

Non esiste alcun tipo di statistica o personalizzazione, il che rende molto noioso giocare già nel giro di poche gare. Un Puffo vale l'altro e i percorsi sono pochissimi. In un paio di ore si è visto tutto quello che Puffi Kart ha da offrire ed è veramente poco. L'unica cosa che possiamo dire di positivo di questo gioco è che la colonna sonora è piacevolmente allegra.

Si tratta di un'opera per bambini e sappiamo che molti si potrebbero accontentare, ma se siete un genitore che deve fare un regalo e Mario Kart non è un'opzione, piuttosto date un'occhiata a Nickelodeon Kart Racer 3, che abbiamo da poco recensito.

Conclusioni

Versione testata Nintendo Switch
Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 49,99 €
Multiplayer.it
5.0
Lettori (2)
7.8
Il tuo voto

Puffi Kart ha percorsi carenti in termini di numero e di qualità, personaggi tutti uguali tra loro, nessuna modalità alternativa interessante e non dispone di multigiocatore online. Visivamente è malfatto e diventa subito noioso da giocare. Ignoratelo, per il bene del vostro portafogli.

PRO

  • La colonna sonora non è brutta

CONTRO

  • Graficamente limitato
  • Pochi contenuti a un prezzo eccessivo
  • Nessuna varietà tra i vari kart