38

Baldur's Gate 3, la guida alle Romance e alle relazioni amorose

Tutto quello che c'è da sapere sulle Romance e sulle relazioni amorose in Baldur's Gate 3: cosa fare e cosa non fare per trovare l'amore nel gioco di Larian Studios.

Baldur's Gate 3, la guida alle Romance e alle relazioni amorose
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   05/08/2023

L'ambizione di Larian Studios di trasformare la sua interpretazione di Baldur's Gate nel gioco di ruolo definitivo non poteva ovviamente prescindere dalla presenza delle Romance, ovvero le relazioni amorose che tanto fanno gola agli appassionati di RPG. Nelle settimane antecedenti al lancio si è parlato spesso della scena che unisce uno dei protagonisti con un Druido trasformato in forma d'orso in un cornice... romantica, ma nell'opera c'è un sistema estremamente stratificato che regola questo genere di interazioni.

Per questa ragione, abbiamo realizzato una guida completa alle Romance di Baldur's Gate 3, spiegando nel dettaglio come funzionano, quali requisiti hanno e tutto quello che c'è da sapere per dar vita alla relazione dei propri sogni. Si tratta di un sistema profondo, complesso, strettamente legato a ogni singola scelta che compierete durante i vostri viaggi, pertanto è necessario prestare attenzione a molti dettagli che potrebbero sfuggirvi nel corso della prima partita. Analizziamo nel dettaglio questa meccanica e tutte le sue strambe condizioni.

Come funzionano le Romance in Baldur's Gate 3

Si può stringere una relazione con tutti i personaggi originali
Si può stringere una relazione con tutti i personaggi originali

Sarete felici di sapere che in Baldur's Gate 3 è possibile stringere una relazione amorosa con tutti gli 8 personaggi dotati di un background narrativo, e che la Romance non ha alcun limite basato sul sesso, sul genere, sulla razza o su qualsiasi altra caratteristica delle creature coinvolte. L'unica cosa che conta è infatti la nascita di un'Opinione Positiva nei confronti del nostro personaggio: ciascuna azione che si esegue, ogni risposta che si da, ogni interazione a cui si prende parte potrebbe generare approvazione o disapprovazione in seno al personaggio verso cui avete un interesse amoroso, pertanto è fondamentale pesare sempre le proprie parole.

Un altro elemento chiave risiede nella volontà di aiutare i diversi Personaggi Origin a perseguire i propri obiettivi: ogni membro del cast è infatti legato a lunghe e complicate missioni secondarie che ne definiscono la caratterizzazione, ed è essenziale prendervi parte. Spesso, tuttavia, non sarete a conoscenza di quali siano i loro reali obiettivi, dei segreti che possono nascondervi, delle menzogne che potrebbero avervi raccontato, pertanto è fondamentale sviluppare il rapporto e conquistare la loro fiducia anche solo per comprendere dove vogliano andare a parare in termini di narrazione. E, fidatevi, non è per nulla facile decifrare le loro intenzioni.

L'accampamento rappresenta il luogo chiave per le relazioni
L'accampamento rappresenta il luogo chiave per le relazioni

Tutti i personaggi, inoltre, hanno un'ideologia ben specifica che è fondamentale comprendere il prima possibile. Esempio a caso? Shadowheart si scioglie quando vede che trattate bene gli animali. È importantissimo tenere sempre conto di queste inclinazioni per incrementare il legame con i vostri compagni di viaggio; ancor più importante, ovviamente, è evitare di compiere gesti che li infastidiscano particolarmente. Prendiamo sempre Shadowheart come esempio, che non apprezza assolutamente che invadiate i suoi spazi. Nella sezione successiva, a questo proposito, abbiamo raccolto una lista delle scelte più impattanti per ogni personaggio.

L'ultima cosa da tenere a mente è che l'Accampamento rappresenta un luogo determinante per far maturare le relazioni amorose. Sarà in queste occasioni che potrete conoscere meglio chi vi sta intorno, svelando non solo parte del loro background narrativo, ma cogliendo l'occasione per impressionarli ulteriormente. Una volta stretto un legame abbastanza profondo sbloccherete la possibilità di utilizzare risposte romantiche, e proseguendo lungo tale percorso è possibile arrivare infine a un rapporto più intimo, anche molto presto nell'avventura. Il consiglio più importante che possiamo darvi è il seguente: occhio non vede, cuore non duole; se volete compiere un gesto che sarà sicuramente disprezzato dal vostro interesse amoroso, lasciatelo nel campo oppure fatelo allontanare a sufficienza.

Tutte le Romance di Baldur's Gate 3

Ogni scelta scatena una reazione
Ogni scelta scatena una reazione

Fatte le doverose premesse, è giusto precisare che la prima relazione amorosa intima si può raggiungere già dai primi battiti dell'avventura, ovviamente a condizione di aver impressionato a sufficienza il vostro potenziale partner. In questa sezione analizzeremo dunque uno per uno tutti i personaggi originali, sottolineando alcune fra le scelte più incisive per determinare l'opinione che avranno nei vostri confronti.

Si tratta, ovviamente, di un'analisi che potrebbe contenere anche pesanti spoiler, quindi vi avvertiamo di procedere a vostro rischio e pericolo. Non apriremo mai la sezione dedicata a un singolo personaggio con uno spoiler in bella vista: per prima cosa forniremo un ritratto della personalità dei comprimari e una serie di consigli generali su come dovreste comportarvi per fare colpo. Tuttavia la maggior parte delle opzioni evidenziate faranno esplicito riferimento a specifici momenti della campagna. Questa guida sarà costantemente aggiornata via via che emergeranno ulteriori interazioni capaci d'influenzare l'opinione dei compagni.

Shadowheart

Shadowheart si ama o si odia
Shadowheart si ama o si odia

Shadowheart rappresenta l'epitome della massima "mai farsi ingannare dalle apparenze". Come adepta di Shar e della scuola dell'Inganno, infatti, apprezza inganni, truffe, estorsioni, le piace commettere furti e assistervi, inoltre adora a tutto tondo la segretezza disprezzando invece l'approccio diretto. Questo si riflette anche nella sua personalità, dal momento che detesta l'invasione della sua privacy. Odia qualsiasi atto di crudeltà che non sia assolutamente necessario, ma se le ragioni sono abbastanza solide è disposta a tollerarne. Una cosa molto importante da sapere è che molti utenti hanno affermato che le sue scene più importanti coinvolgono dei Check di Intuizione, pertanto quella di poterli superare rappresenta una risorsa preziosa. Questo è un quadro più che sufficiente per tratteggiare la personalità della chierica, che sotto la scorza dura nasconde un lato più dolce.

Scelte che apprezza:

  • Salvarla all'interno del Nautiloid
  • Concordare con lei nella ricerca di un guaritore e in altre scelte determinanti
  • Riuscire a calmare il cinghiale spaventato, conversare con quasi tutti gli animali
  • Salvare diversi tipi di animali
  • Convincere gli avventurieri e tutti i banditi in seguito ad andarsene
  • Prendersi gioco di Lae'zel
  • Superare svariati check di Religione
  • Riuscire a non pagare diversi generi di servizi in varie occasioni
  • Schierarsi contro i poteri degli Illithid
  • Dire SEMPRE che non vi interessa chi lei adori
  • Praticamente qualsiasi check con cui potete convincere qualcuno a fare qualcosa con l'inganno

Scelte che detesta:

  • Andare d'accordo con Lae'zel
  • Giudicare la sua fede in Shar
  • Qualsiasi atto inutilmente crudele
  • Invadere la sua privacy o giudicare i suoi comportamenti
  • Non farsi i fatti propri, anche nei confronti di terzi che talvolta chiederanno il vostro aiuto

Lae'zel

Il personaggio più difficile con cui avere una relazione?
Il personaggio più difficile con cui avere una relazione?

Se vi piacciono le persone impossibili, beh, con Lae'zel troverete pane per i vostri denti. Abbastanza razzista, è convinta della superiorità totale dei principi del proprio retaggio: se siete d'accordo con lei sarà felice, altrimenti non lo sarà per niente. Detesta perdere gli occhi dall'obiettivo, pertanto praticamente qualsiasi missione secondaria la fa arrabbiare; le poche buone azioni che tollera sono quelle che hanno a che vedere con le dimostrazioni di forza e gli atti di eroismo legati al sacrificio: tutto il resto per lei vale meno di zero. Dice sempre quello che pensa, quello che le piace e quello che vuole fare: questo può essere un problema per molti personaggi, perché quello che vuole fare coinciderà difficilmente con le caratteristiche di un PG sano di mente. Ah, e ovviamente adora fare impazzire Shadowheart, dicendo sempre, in ogni singola occasione, l'esatto contrario di ciò che afferma la chierica.

Scelte che apprezza:

  • Attaccare per primi, sempre e comunque
  • Minacciare i deboli, anche bambini
  • Costringere le persone a inginocchiarsi e a portare rispetto
  • Prendere in giro le persone spaventate
  • Rifiutare missioni secondarie
  • Uccidere, rubare, umiliare
  • Minacciare chiunque
  • Apprezzare i suoi modi
  • Qualsiasi scelta che sminuisce o critica Shadowheart

Scelte che detesta:

  • Andare d'accordo con Shadowheart
  • Salvare persone che potrebbero morire
  • Qualsiasi forma di empatia
  • Mostrare pietà
  • Evitare o peggio ancora scappare dal combattimento

Astarion

Intervista col vampiro
Intervista col vampiro

Ed eccoci arrivati all'affascinante vampiro ladro del gruppo. La cosa più importante da sapere su Astarion è che il parassita Illithid ha praticamente annullato tutti i suoi problemi da vampiro, pertanto non ha alcuna intenzione di separarsene e anzi, vuole utilizzare i poteri Illithid. Pensa solo a sé stesso, al suo benessere e alla sua sopravvivenza, ma al tempo stesso adora vedere gli altri soffrire. Questo, tuttavia, non lo rende un personaggio che richiede inevitabilmente un percorso malvagio: adora deridere le persone, anche nelle situazioni più crudeli, e mette il valore della lealtà sopra ogni cosa; queste due particolari caratteristiche rendono possibile stringere una relazione con lui anche per un personaggio buono.

Scelte che apprezza:

  • La crudeltà in ogni sua piacevole forma
  • La derisione: prendere in giro qualcuno anche con humor nero e nei momenti più sbagliati lo compiacerà sempre, senza eccezioni
  • I furti
  • Prendere parte a qualsiasi situazione potenzialmente comica
  • Compiere azioni malvagie e poi dirgli che è stato divertente
  • Accettare senza esitazioni la sua natura di vampiro e supportarlo nelle sue attività vampiresche
  • Apprezzare il potere degli Illithid
  • Stringere un legame: Astarion parla molto, ama l'amicizia e ogni conversazione è buona per approfondire il rapporto
  • Il resto delle sue reazioni sono molto legate alla singola situazione

Scelte che detesta:

  • Tradirlo in qualsiasi modo, per esempio svelando che è un vampiro
  • Tentare di rimuovere il parassita
  • Prenderlo in giro
  • Qualsiasi atto di eroismo inutile
  • Interrompere situazioni potenzialmente comiche o particolarmente crudeli
  • In linea di massima svolgere qualsiasi compito e rifiutare un pagamento

Gale

Finalmente una persona per bene
Finalmente una persona per bene

Finalmente siamo arrivati a una personalità candida e pura. Gale, infatti, è uno dei personaggi moralmente più positivi presenti nell'opera, un vero e proprio giusto che combatte il male in ogni sua formula e non tollera alcun genere di cattiva azione. L'affascinante Mago umano adora gli animali, specialmente quelli adottati nell'Accampamento, il suo hobby preferito è aiutare le persone in difficoltà, e qualsiasi gesto che può fare del bene gli scioglierà facilmente il cuore. Come dite? Secondo voi è noioso? Beh, in mezzo a questa gabbia di matti ci voleva un po' di tranquillità.

Scelte che apprezza:

  • Aiutare il prossimo, sempre e comunque
  • Ricevere artefatti in regalo
  • Salvare persone
  • Liberare prigionieri
  • Compiere anche faccende insignificanti per gli altri
  • Sottomettersi pur di evitare lo scontro
  • Adottare e accarezzare animali
  • Compiere atti di eroismo rischiando la pelle

Scelte che detesta:

  • Uccidere per scelta
  • Assecondare le follie di Lae'zel
  • La Negromanzia in tutte le sue forme
  • Le torture
  • La maggior parte dei furti
  • Ignorare chi ha bisogno di aiuto
  • Piegarsi a forze maligne anche ottenendo grande potere in cambio

Wyll

L'apparenza inganna
L'apparenza inganna

Wyll è un Warlock legato alla sottoclasse dell'Immondo la cui vicenda è molto complicata. Pur avendo stretto un patto con una pericolosissima entità, è infatti determinato a scioglierlo a qualsiasi costo, dal momento che la sua indole è buona e altruista. Queste caratteristiche lo portano ad apprezzare l'empatia e l'abnegazione, e anche se non è moralmente granitico come Gale apprezza qualsiasi gesto nato dal cuore. C'è però una cosa molto importante da sapere: allearsi con i Goblin nel primo atto lo porterà ad abbandonare il party senza ulteriori domande.

Scelte che apprezza:

  • Aiutare il prossimo
  • Gli piacciono gli animali
  • Gli piacciono particolarmente i Bardi
  • Apprezza praticamente qualsiasi buona azione
  • Aiutarlo a gestire il suo piccolo problema demoniaco

Scelte che detesta:

  • Schierarsi con i Goblin è un fallimento critico che lo porta ad abbandonare il gruppo
  • Non apprezza i tradimenti
  • Odia la crudeltà e gli atti di derisione, anche verso gli animali
  • Non gli piace che si dica la verità se la verità può ferire
  • Non vuole che siano risparmiate creature che considera una minaccia per la salute di altri

Karlach

Karlach, la waifu definitiva
Karlach, la waifu definitiva

La vita dei Tiefling non è affatto facile. Spesso temuti e guardati con sospetto a causa del particolare aspetto e della discendenza demoniaca, talvolta si rivelano creature adorabili, e questo è proprio il caso della barbara Karlach. La incontrerete proprio quando è oggetto di bullismo da parte di un gruppo di aguzzini, e sarà allora che potrete reclutarla. Karlach è il personaggio Origin più buono e altruista, per certi versi anche più di Gale, dal momento che apprezza piccoli gesti nobili che al resto del gruppo potrebbero passare inosservati. Guarda con grande attenzione il modo in cui trattate le minoranze, i poveri e i disperati, ed è l'elemento del party più distante dall'uso della violenza: secondo lei, la crudeltà non è un'opzione nemmeno quando meritata, quando le circostanze potrebbero portare ad essere spietati. Le sue interazioni con il gruppo sono esilaranti, pertanto è un'ottima alleata sotto tutti i punti di vista. Se il vostro personaggio è malvagio, tuttavia, difficilmente andrete d'accordo.

Scelte che apprezza:

  • Perdonare, sempre. Che vi derubino o vi aggrediscano, il perdono la impressiona
  • Il rispetto verso i deboli, i poveri e anche le tradizioni di altri popoli
  • Qualsiasi buona azione
  • Proteggere chiunque sia in difficoltà
  • Quando si persuade qualcuno a non utilizzare la violenza, anche in situazioni particolarmente difficili

Scelte che detesta:

  • Se si uccide un singolo Druido nel boschetto, si rifiuterà di entrare nel party
  • Qualsiasi forma di minaccia se non serve a salvare qualcuno
  • Ogni forma di crudeltà
  • Qualsiasi sfoggio di crudeltà, anche solo a parole

Minthara

Minthara
Minthara

Minthara è una spietata paladina drow nella quale vi imbatterete fin dai primi battiti dell'avventura, ma probabilmente non per le ragioni che sperate: si tratta infatti di uno dei tre capi dei goblin, e per stringere una relazione con lei è fondamentale tradire Druidi e Goblin. Ciò significa che anche solo per prendere in considerazione una relazione con lei è indispensabile tradire "i buoni", portando tre conseguenze che la maggior parte dei giocatori non accetterà assolutamente:

  1. Halsin non potrà più unirsi al party
  2. Wyll lascerà definitivamente il gruppo
  3. Gale e Shadowheart disapproveranno profondamente le vostre azioni

Ciò detto, la Romance con Minthara è piuttosto diversa dalle altre, dal momento che fin dall'assalto al boschetto dei Druidi potrete dormire insieme a lei nell'accampamento e consumare l'amore fiorito da questo splendido e rosato colpo di fulmine. Se non fosse per il fatto che la Drow tenterà di assassinarvi nel sonno. Ma questo è solo l'inizio della quest di Minthara - strettamente legata alla relazione - che prosegue solamente più avanti nell'Atto 2, quando sarà effettivamente reclutata. Sta solo a voi la scelta di provare a domare questa creatura selvaggia, lasciando perdere approvazione e disapprovazione per puntare invece solo sulle scelte più importanti.

Halsin

Finalmente la forma umana del celebre orso
Finalmente la forma umana del celebre orso

Ebbene sì, siamo arrivati a lui, il solo, l'unico, l'inimitabile Halsin. Esatto, avete capito bene: Halsin è il druido divenuto celebre per la virale scena di sesso in cui decide di assumere la forma di orso. Come avrete capito dalla sezione precedente, il destino della vostra relazione con Halsin è strettamente legato a quello del boschetto dei Druidi: se allearsi con Minthara lo esclude permanentemente dal party, la stessa cosa succede a parti invertite. Anche la sua Romance, tuttavia, funziona in una maniera particolare.

Halsin infatti non si unirà direttamente al party, scegliendo invece di accompagnarvi come semplice ospite. Ci sarà la possibilità di flirtare con lui, ma sarà impossibile concludere: potrete provare a fare qualche mossa di avvicinamento in momenti particolarmente intimi, ma lui rifiuterà con educazione, senza tuttavia chiudere mai definitivamente la porta. Nell'Atto 2, infatti, Halsin vi chiederà di accompagnarlo nella missione che lo renderà un vostro compagno a tutti gli effetti, consentendo anche l'inizio della Romance vera e propria; tenete però a mente che se, nel frattempo, avete instaurato un'altra relazione, Halsin vi chiederà di chiarire le idee a voi stessi e al vostro partner a proposito del poliamore. La decisione finale sarà solo vostra... specialmente quella riguardo la forma che dovrà assumere quando sarete finalmente da soli.

  • La guida è in costante aggiornamento!