0

Honkai: Star Rail, la build migliore per Jing Yuan, team, Relic e Light Cone

Facciamo una panoramica delle migliori build per Jing Yuan, il nuovo personaggio 5 stelle di classe The Erudition di Honkai: Star Rail.

Honkai: Star Rail, la build migliore per Jing Yuan, team, Relic e Light Cone
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   19/05/2023

Con la fase 2 della versione 1.00 di Honkai: Star Rail, finalmente Jing Yuan si è unito al cast di personaggi del JRPG di Hoyoverse ed è pronto a scatenare la furia dei fulmini sui malcapitati di turno. In questa guida faremo una panoramica delle sue abilità e di quelle che a nostro avviso sono le build migliori in termini Light Cone, Relic e team da affiancargli.

Jing Yuan è un personaggio 5 stelle che sfrutta l'elemento Lightning e fa parte della classe The Erudition. Parliamo di un combattente specializzato nel colpire bersagli multipli con un potenziale offensivo elevatissimo grazie al suo Lightning Lord, ovvero una sorta di quinto uomo in campo che attacca a intervalli regolari. A nostro avviso è uno dei DPS migliori di Honkai: Star Rail, come evidenziato anche nella nostra tier list con i personaggi migliori.

Panoramica abilità, statistiche e priorità dei Traces

Il Lightning-Lord in azione
Il Lightning-Lord in azione

NB: ogni volta che parleremo di valori e statistiche di Skill, Ultimate, Talenti e così via ci riferiremo sempre a quelle base a Lv.1. Chiaramente più sviluppate i Trace più saranno alti i moltiplicatori.

Le meccaniche di Jing Yuang ruotano tutto intorno al suo Talento "Prana Extirpated" che invoca in campo il Lightning-Lord, che in breve possiamo descrivere come un alleato extra che attacca autonomamente bersagli casuali infliggendo un numero di colpi che varia in base alle azioni eseguite da Jing Yuang prima del suo turno. Detto così il suo funzionamento potrebbe sembrare complicato e casuale, ma in realtà una volta provato in gioco è molto più semplice di quello che sembra. Ma andiamo per step.

Il Lighting-Lord ha una velocità (SPD) di partenza di 60 e quando agisce di base esegue tre attacchi a un nemico casuale, che sono considerati "follow-up" (importante da tenere a mente ad esempio per le sinergie con alcuni Light Cone e bonus del Simulated Universe). Ognuno causa danni pari al 33% della Attacco di Jing Yuan e il 25% di tale danno ai nemici adiacenti al bersaglio primario.

Ogni volta che Jing Yuan utilizza la sua Skill o la Ultimate, il numero di attacchi per azione del Lightning-Lord aumentano rispettivamente di 2 e di 3, con un limite massimo di 10 colpi. Non solo, ad ogni stack aggiuntivo la velocità del Lightning-Lord aumenta di 10 (arrivando quindo a un massimo di 130), il che significa che il suo turno si attiverà prima. Non servono calcoli complicati per capire il potenziale offensivo di questo alleato in grado di colpire fino a 30 volte in un singolo turno nelle migliori condizioni possibili.

Alcune precisazioni: il numero di attacchi extra e velocità bonus accumulati dal Lightning-Lord si resettano dopo ogni sua azione, inoltre non può agire se il suo proprietario è sotto effetto di malus "crowd control" (es. confusione) o se è K.O.

Tenete presente anche che non può ricevere buff e debuff diretti da alleati e nemici con le sue statistiche influenzate principalmente dall'attacco, bonus ai danni Lightning, probabilità e percentuale di danno dei colpi critici di Jing Yuan. Cosa significa? Ad esempio la Ultimate di Asta incrementa la SPD di tutta la squadra ma non del Lightnig-Lord, mentre usando la Skill di Tingyuan per aumentare l'ATK di Jing Yuang indirettamente anche questo alleato invisibile riceve parte del buff.

Per massimizzare i danni di Jing Yuan è necessario dunque che il personaggio agisca il più frequentemente possibile per "caricare" quanto più possibile il Lighting-Lord. A tal proposito, è importante menzionare l'abilità passiva bonus "Battalia Crush" che aumenta del 25% i danni critici di questo spirito se ha accumulato almeno sei attacchi, che quindi dovrebbe essere il minimo a cui puntare ogni volta.

Tralasciando gli effetti relativi al Lightning-Lord, anche la Skill e la Ultimate di Jing-Yuan arrecano buoni danni. La prima colpisce tutti gli avversari in campo con una forza pari al 50% del suo Attacco, mentre per la Ultimate i danni salgono al 120%.

Per quanto riguarda la priorità dei Trace da sviluppare, vi suggeriamo di pompare il prima possibile il Talento di Jing Yuan, seguito da Ultimate e Skill. Tutte le abilità bonus sono utilissime, in particolare "War Marshal" che potenzia il CRIT Rate del 10% per due turni dopo aver utilizzato la Skill, e in generale vi consigliamo di sbloccarle il prima possibile anche per ottenere i bonus legati alle statistiche. Nello specifico grazie ai nodi Stat Bonus è possibile aumentare l'ATK del 28%, il CRIT Rate del 12% e la DIF del 12,5%.

I Light Cone migliori per Jing Yuan

Il Lightning-Lord esegue talmente tanti attacchi in una volta sola che lo schermo diventa un meraviglioso caos di numeri ed effetti visivi
Il Lightning-Lord esegue talmente tanti attacchi in una volta sola che lo schermo diventa un meraviglioso caos di numeri ed effetti visivi

Il Light Cone migliore per Jing Yuan è senza ombra di dubbio "Before Dawn", visto che è fondamentalmente cucito su misura delle sue abilità. Aumenta il Crit DMG del 36% e i danni di Skill e Ultimate del 18%. Già sarebbe fenomenale così, ma c'è anche un altro effetto aggiuntivo: ogni volta il personaggio usa la Skill o la Ultimate ottiene il bonus Somnus Corpus, che potenzia il successivo attacco "follow-up" del Lightning-Lord del 48%.

Chiaramente le armi 5 stelle sono fuori questione per molti giocatori visti gli investimenti richiesti, ma fortunatamente non mancano delle valide alternative a 4 stelle. La migliore a nostro avviso è "The Birth of Self", che potenzia i danni degli attacchi follow-up del 24%, bonus che raddoppia se il bersaglio colpito ha il 50% o meno di salute.

In alternativa c'è il "The Seriousness of Breakfast", che aumenta i danni di Jing Yuan del 12%, mentre l'ATK incrementa del 4% ogni volta che sconfigge un nemico (per un massimo del 12%). Non solo, trattandosi di un Light Cone gratuito (si ottiene con i punti del Forgotten Hall) è possibile anche potenziarlo al massimo a costo zero e raddoppiarne gli effetti.

Le Relic migliori per Jing Yuan

Jing Yuan si prepara a scagliare la sua Ultimate
Jing Yuan si prepara a scagliare la sua Ultimate

Per quanto riguarda i Relic migliori per Jing Yuan c'è da dire che al momento Honkai: Star Rail offre un numero limitato di opzioni, che chiaramente aumenteranno di aggiornamento in aggiornamento. Per quelli della categoria Cavern vi suggeriamo il set completo "Band of Sizzling Thunder". Il bonus da 2 pezzi aumenta i danni da Lightning del 10%, mentre quello da 4 incrementa l'ATK dell'utilizzatore del 20% per 1 turno ogni volta che usa la sua Skill. In alternativa potete mescolare 2 pezzi di questo set a quelli di "Musketeer's Wild Wheat Felt Hat" che aumenta l'attacco del 12% ma senza imporre condizioni particolari.

Per i Relic della categoria Planar Ornaments, vi suggeriamo "Inert Salsotto", che aumenta il CRIT Rate dell' 8% e inoltre se questa statistica supera complessivamente il 50% incrementa anche i danni della Ultimate e degli attacchi follow-up del 15%. Meno efficace ma comunque valido è il set "Space Sealing Station" che offre un bonus all'ATK del 12%, più un ulteriore 12% se la SPD arriva a un valore pari o superiore a 120.

Per quanto riguarda le statistiche principali dei Relic la priorità sono chiaramente CRIT Rate / DMG per il "Body" e Lightning DMG per il "Planar Sphere" per massimizzare i danni, mentre per il "Link Rope" potete scegliere tra ATK% o Energy Regen Rate per attivare la Ultimate di Jing Yuan più spesso e caricare maggiormente il Lightning-Lord. Se scegliete la seconda opzione per i "Feet" vi consigliamo ATK%, altrimenti potrebbe valere la pena scegliere SPD, per far agire Jing Yuan più spesso.

Per le statistiche secondarie valgono più o meno gli stessi principi, quindi pompate CRIT Rate / DMG, ATK% per aumentare i danni e SPD per sopperire alla scarsa velocità di base del personaggio. Nel mezzo se ci scappa anche un po' di Break Effect male non fa.

I team migliori per Jing Yuan

Jing Yuan

Come abbiamo visto Jing Yuan è un DPS fenomenale per affrontare molteplici nemici contemporaneamente, ma la verità è che non se la cava affatto male anche quando c'è solo un nemico in campo. Anzi, considerando che al momento le opzioni sono limitate, è in generale il miglior personaggio Lightning offensivo di Honkai: Star Rail in praticamente tutte le situazioni.

Di conseguenza l'ideale sarebbe costruire un team attorno alle sue caratteristiche e in particolare che gli permetta di agire con maggiore frequenza per accumulare gli stack del Lightning-Lord. Ad esempio Tingyun è praticamente una scelta obbligata, visto che può ricaricare costantemente l'energia di Jing Yuan e potenziarne l'ATK. Anche Bronya è un ottimo personaggio da affiancargli grazie ai buff offensivi alla sua Skill che fa agire immediatamente un alleato. Anche Asta non è male dato che incrementa la SPD e l'ATK di tutta la squadra.

Di seguito vi proponiamo qualche esempio di team ideale per Jing Yuan, chiaramente da adattare in base alle vostre disponibilità e gusti.

  • Jing Yuan
  • Tingyun
  • Bronya / Asta
  • Bailu / Natasha

o

  • Jing Yuan
  • Tingyun / Bronya / Asta
  • Gepard / Trailblazer (Fire) / March 7th
  • Bailu / Natasha