2

Pokémon Scarlatto e Violetto: come catturare Pokémon Shiny facilmente

Volete aumentare le probabilità di ottenere un Pokémon cromatico in Scarlatto e Violetto? Siete nel posto giusto, ecco come fare.

Pokémon Scarlatto e Violetto: come catturare Pokémon Shiny facilmente
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   15/12/2022

Come da tradizione nella serie, anche in Pokémon Scarlatto e Violetto è possibile imbattersi in un Pokémon cromatico / shiny, ovvero un raro esemplare caratterizzato da una colorazione differente da quella naturale, e in questa guida vi spiegheremo come incontrarli e catturarli più facilmente.

Ci sono due modi per ottenere i Pokémon shiny: catturarne uno allo stato selvatico o schiudendo un Uovo. Tuttavia le probabilità che ciò accada sono davvero bassissime, per la precisione 1 su 4.096 (0,024%), in pratica come cercare un ago in un pagliaio. Fortunatamente esistono degli strumenti e meccaniche di gioco che permettono ottenere più facilmente i Pokémon Shiny, come ad esempio il Cromamuleto. In particolare Pokémon Scarlatto e Violetto sono a mani basse i giochi in cui è più facile ottenere delle varianti cromatiche grazie a ai bonus dei Panini, di cui parleremo di seguito, che aumentano le probabilità fino a 1 su 512.

Fondamentalmente i metodi principali per catturare i Pokémon shiny in Scarlatto e Violetto sono tre: il metodo Masuda per le Uova e comparse massicce e Panini per quelli selvatici. Inoltre lo strumento Cromamuleto è una manna dal cielo, dato che aumenta le probabilità di far apparire uno shiny semplicemente avendolo nell'inventario.

Preparazione

Pokscaletviolet Preview Scrn 04

Prima di dare la caccia ai Pokémon Shiny in Scarlatto e Violetto vi consigliamo di prepararvi come si deve. Se puntate di catturare esemplari cromatici allo stato selvatico fate scorta di Poké Ball, in particolare le Ultra Ball e altre più particolari come le Velox Ball, che aumentano le chance di cattura se usate al primo turno.

Nella vostra squadra inoltre includete un Pokémon che conosca la mossa Falsofinale, un attacco che impedisce di azzerare i punti salute di un avversario, lasciandolo invece con un 1 PS. In questo modo potrete indebolire i Pokémon senza il rischio di mandarli K.O., facilitando così la cattura. È possibile insegnare questa mossa tramite la MT57, che riceverete dal Zim all'Accademia una volta catturati 30 Pokémon differenti a Paldea.

Molto utili anche gli attacchi che infliggono gli status alterati Paralisi e Sonno senza arrecare danni, come Paralizzante e Sonnifero, in quanto aumentano le probabilità di cattura. Sconsigliamo invece l'utilizzo di Veleno e Scottatura, in quanto potreste azzerare i PS del vostro obiettivo involontariamente.

Inoltre, vi consigliamo di disattivare i salvataggi automatici dalle opzioni se intendete utilizzare il metodo delle comparse massicce e dei Panini, di cui parleremo in seguito.

Tenete presente infine che a differenza di Leggende Pokémon Arceus, in Scarlatto e Violetto i mostriciattoli cromatici nel mondo di gioco non hanno effetti visivi o sonori particolari, dunque occhi aperti: potrete riconoscerli solo per la loro colorazione differente. In compenso non preoccupatevi della meccanica del "mandare avanti un Pokémon" e farlo lottare autonomamente: non affronterà mai un esemplare shiny e quindi non c'è il rischio che lo sconfigga inavvertitamente.

Se preferite procedere con il Metodo Masuda, ovvero con la ricerca di Pokémon Shiny tramite la schiusa di Uova, vi suggeriamo invece di tenere in squadra un Pokémon con l'abilità Corpodifuoco, che dimezza i passi necessari per far schiudere un Uovo. I Pokémon con questa abilità in Scarlatto e Violetto sono Carkol, Charcadet, Coalossal, Larvesta, Levincnia e Rolycoly.

Come ottenere il Cromamuleto

Pokémon Scarlatto e Violetto, il professor Zim
Pokémon Scarlatto e Violetto, il professor Zim

Anche in Pokémon Scarlatto e Violetto torna il Cromamuleto. Si tratta di uno strumento che aumenta le probabilità incontrare o far nascere da un Uovo un Pokémon Shiny, semplicemente avendolo nell'inventario. Nel caso dei Pokémon selvatici, le probabilità passano da 1 su 4.096 a 1 su 1.365, mentre per le Uova si arriva a 1 su 2.048. Niente male vero? E tenete presente che gli effetti del Cromamuleto si sommano a quelli del metodo Masuda, i bonus delle comparse massicce e dei Panini, il che rende questo strumento ancor più utile per vostre cacce ai Pokémon Shiny.

Ottenere il Cromamuleto tuttavia richiede di completare il Pokédex regionale e quindi di catturare tutti e 400 i Pokémon di Paldea, un'impresa che per forza di cose richiederà parecchio tempo e impegno. Una volta soddisfatto questo requisito, dirigetevi all'Accademia presso il laboratorio di Biologia. Qui il professor Zim vi regalerà questo strumento come ricompensa per i vostri sforzi.

Il metodo Masuda

È possibile ottenere le Uova Pokémon durante i Picnic
È possibile ottenere le Uova Pokémon durante i Picnic

Uno dei due metodi principali in Pokémon Scarlatto e Violetto per aumentare le probabilità di ottenere delle creature cromatiche è il "metodo Masuda", che prende il nome da Junichi Masuda, storico director e compositore della serie.

Nello specifico si tratta di una meccanica nascosta che si attiva facendo accoppiare due Pokémon provenienti da giochi di nazionalità differenti (ad esempio uno italiano e l'altro giapponese). In questo modo le probabilità di ottenere un mostriciattolo cromatico dalle Uova passano da 1 su 4.096 a 1/683 e addirittura 1/512 se avete il Cromamuleto.

Il modo migliore per sfruttare questo sistema è chiaramente quello di utilizzare un Ditto straniero, visto che potrete accoppiarlo con quasi tutti i Pokémon del gioco. Per ottenerlo chiaramente dovrete tentare con gli scambi online (dunque è necessario un abbonamento a Nintendo Switch Online).

Una volta ottenuti due Pokémon di nazionalità diverse non vi resta che iniziare un Picnic e raccogliere le Uova. Vi suggeriamo l'effetto cibo "Potere Uovo", che aumenta la frequenza con cui vengono generate.

Per attivare questo effetto potete usare dei panini o mangiando piatti specifici presso i ristoranti. La seconda a nostro avviso è l'opzione migliore, in quanto attiva un Potere Uovo L.2 senza sprecare ingredienti. Una delle pietanze più veloci da ottenere è la "Composta du fils" che potrete consumare presso i ristoranti "Famille Gastronomique" 2.800 pokédollari, che si trovano a Leudapoli meridionale, Las Brasas, Mesturia e Garrafopoli.

Come detto in precedenza, per velocizzare la schiusa delle Uova vi consigliamo di tenere in squadra un Pokémon con l'abilità Corpodifuoco, a scelta tra Carkol, Charcadet, Coalossal, Larvesta, Levincnia e Rolycoly. Scegliete anche un luogo ideale dove fare avanti e indietro per schiuderle, a nostro avviso uno dei migliori è la piazza circolare a forma di Poké Ball al centro di Leudapoli.

Comparse massicce

Gastly e Hunter
Gastly e Hunter

L'altro metodo per catturare facilmente i Pokémon cromatici, in questo caso allo stato selvatico, è tramite le Comparse massicce, meglio ancora se in combinazione con i bonus dei Panini creati nei Picnic.

Ogni giorno nel mondo di gioco di Pokémon Scarlatto e Violetto si verificano delle nuove comparse massicce, ovvero apparizioni di numerosi esemplari dello stesso Pokémon in determinate aree. Potete scoprire quali sono attive e dove tramite la mappa di gioco.

In base al numero di esemplari dello stesso Pokémon sconfitti o catturati durante le comparse massicce riceverete un bonus che aumenta le probabilità di incontrare un mostriciattolo cromatico. Nello specifico dopo 30 esemplari le chance passano da 1/4.096 a 1/2.048, invece dopo 60 si arriva a 1/1.365. Con il Cromamuleto le probabilità aumentano ulteriormente, rispettivamente a 1/1.024 e 1/819.

Le comparse massicce iniziano e terminano allo scoccare della mezzanotte: questo significa che modificando l'orario interno di Nintendo Switch dalle impostazioni, potrete far avanzare il tempo di un giorno in modo da far apparire nuovi Pokémon e ripetere questo procedimento finché non ne trovate uno di vostro interesse.

Una volta nei pressi di una comparsa massiccia salvate manualmente il gioco (ricordate di disattivare i salvataggi manuali), dopodiché sconfiggete/catturate almeno 60 Pokémon della stessa specie in modo da attivare il bonus più alto. Fate attenzione: sconfiggere/catturare un mostriciattolo differente azzera la catena.

Una volta arrivati a 60 esemplari sconfitti/catturati vi consigliamo di salvare nuovamente. In questo modo se annullerete la catena per errore potrete ricaricare il salvataggio e tentare nuovamente. Per far apparire velocemente nuove creature a schermo vi consigliamo di entrare e uscire dal Picnic. Inoltre ora potete sommare i bonus dei Panini per aumentare ulteriormente le probabilità di incontrare un Pokémon Shiny.

Panini

I panini con Potere cromatico aumentano di molto le probabilità di ottenere Pokémon Shiny
I panini con Potere cromatico aumentano di molto le probabilità di ottenere Pokémon Shiny

Pokémon Scarlatto e Violetto hanno introdotto la nuova meccanica dei Panini, realizzabili durante i Picnic tramite le ricette che si ottengono procedendo nell'avventura o combinando ingredienti a piacere. Le pietanza offrono vari bonus, tra cui "Potere Cromatico", un buff che aumenta le probabilità di incontrare Pokémon shiny di un determinato tipo per 30 minuti.

Con il "Potere cromatico L.3" le probabilità di incontrare un Pokémon Cromatico salgono da 1/4.096 a 1/1.024 e con Cromamuleto a 1/683. Sfruttando questo bonus assieme a quello delle comparse massicce (60+ esemplari) le probabilità salgono fino a 1 su 683 e con Cromamuleto addirittura 1/512.

Il problema è che tra gli ingredienti necessari per ottenere un Panino con "Potere cromatico L.3" ci sono le spezie nascoste, ottenibili solo con le ricompense dei raid Teracristal a 5 e 6 stelle, con una probabilità che si aggira intorno al 10 - 15%.

Una volta ottenute le spezie necessarie dovrete avviare la creazione delle pietanze manuali dai Picnic e combinare ingredienti specifici, fondamentalmente uno standard e due spezie (spesso entrambe salate). Di seguito abbiamo elencato le ricette per creare Panini per ogni tipo di Pokémon e al tempo stesso che attivano "Potere incontri L.3". Quest'ultimo è un bonus che aumenta drasticamente le probabilità di incontrare allo stato selvatico solo creature di un determinato tipo, il che facilita la vita durante le comparse massicce.

  • Normale: Chorizo e 2x spezia nascosta salata
  • Fuoco:: Basilico, spazia nascosta salata, spezia nascosta dolce
  • Acqua: Cetriolo e 2x spezia nascosta salata
  • Erba: Lattuga, spezia nascosta salata e spezia nascosta aspra
  • Volante: Prosciutto crudo e 2x spezia nascosta salata
  • Lotta: Sottaceto e 2x spezia nascosta salata
  • Veleno: Noodle e 2x spezia nascosta salata
  • Elettro: Peperone giallo e 2x spezia nascosta salata
  • Terra: Prosciutto cotto e 2x spezia nascosta salata
  • Roccia: Jalapeno e 2x spezia nascosta salata
  • Psico: Cipolla e 2x spezia nascosta salata
  • Ghiaccio: Surimi di Klawf e 2x spezia nascosta salata
  • Coleottero: Pomodorino e 2x spezia nascosta salata
  • Spettro: Cipolla rossa e 2x spezia nascosta salata
  • Acciaio: Hamburger, spezia nascosta salata e spezia nascosta dolce
  • Drago: Avocado e 2x spezia nascosta salata
  • Buio: Filetto affumicato, spezia nascosta salata e spezia nascosta dolce
  • Folletto: Pomodoro e 2x spezia nascosta dolce