5

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida alle armi migliori e a quelle uniche

Quali sono le armi migliori di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom? Ecco la nostra guida alle armi più forti e alle varianti uniche, dove trovarle e come ottenerle.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida alle armi migliori e a quelle uniche
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   14/05/2023

In The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in modo simile a quanto accaduto nel predecessore, la maggior parte delle armi hanno una durabilità che porta inevitabilmente alla distruzione. Dopo un certo numero di colpi queste vanno in frantumi, costringendo il giocatore a sostituirle il prima possibile. Se nello scorso episodio questa meccanica poteva facilmente diventare tediosa, perché ci si trovava spesso a rinunciare ad armi molto potenti in favore di strumenti di fortuna molto meno efficaci, il sequel ha cambiato le carte in tavola.

Grazie principalmente al Compositor, un nuovo potere di Link, è possibile combinare qualsiasi oggetto presente nel gioco a uno scudo o a un'arma, consentendo di dare vita a creazioni uniche che superano di gran lunga l'attacco delle armi più potenti. C'è però qualche trucchetto per ottenere ben prima del tempo alcune delle armi più efficaci, inoltre nell'opera è presente una certa quantità di armi uniche che si possono ottenere solamente in modi specifici. Per questo motivo, abbiamo realizzato la guida alle migliori armi e alle armi uniche di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, alla quale vi consigliamo fortemente di dare un'occhiata.

A questo indirizzo, invece, potrete trovare la nota guida a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Come creare le armi più forti?

Non guardate solo il danno, ma soprattutto la forma degli oggetti
Non guardate solo il danno, ma soprattutto la forma degli oggetti

Il funzionamento del Compositor è all'apparenza molto semplice: basta buttare per terra un qualsiasi oggetto, attivarlo, e si otterrà attacco equivalente alla potenza dell'oggetto unito. In realtà le cose sono un po' più complicate: i vari oggetti, infatti, hanno un'efficacia molto diversa a seconda della categoria di arma alla quale vengono uniti. La prima cosa a cui prestare attenzione, ben più importante del numero legato alla forza del Compositor, è la forma dell'oggetto che state unendo. Se un oggetto ha la forma di una lama, funzionerà meglio se unito a una spada, aumentando a dismisura il numero di fendenti che potrete menare prima che si rompa. Allo stesso modo, un oggetto a forma di martello come ad esempio il Corno di Hinox darà il meglio di sé quando unito a una mazza; viceversa, i corni dei Grublin ricordano molto da vicino le punte di alabarde e naginata, pertanto potenzieranno al meglio qualsiasi genere di arma inastata.

La regola d'oro, quindi, è che gli oggetti lasciati dai nemici, compresi i numerosi drop dei Golem Zonau, sono le vostre migliori opzioni per potenziare le armi. Nel caso specifico, ovvero quello dei Golem, se prendete i loro corni e li unite con le Spade e le Lance Zonau otterrete strumenti estremamente forti e resistenti. Quindi non buttate i pezzi dei nemici, e soprattutto il nostro consiglio è quello di non usarli assolutamente per creare delle pozioni! Tenete sempre d'occhio la forma e cercate di fonderli con gli strumenti con i quali potrebbero, a occhio, dare i migliori risultati.

Un rubino e una freccia diventano come una bomba atomica
Un rubino e una freccia diventano come una bomba atomica

Discorso completamente diverso per quanto riguarda gli archi: sicuramente avrete già imparato a unire materiali alle frecce per dotarle di proprietà particolari. Ci sono alcuni oggetti che tuttavia meritano una menzione speciale: prima di tutto le gemme preziose aumentano enormemente l'efficacia delle frecce; un rubino trasformerà il prossimo colpo sparato in una bomba di dimensioni bibliche, tanto che questo è diventato uno dei metodi più utilizzati dagli speedrunner per liberarsi anzitempo dei nemici di alto livello. Per aumentare il grezzo danno di una freccia, invece, ci sono tutta una serie di scarti a cui di solito non si fa caso, come ad esempio le Unghie di Hinox, che potenzieranno tantissimo l'efficacia dei colpi dalla distanza.

In ultimo, esiste un ulteriore tipo di oggetto, ovvero tutti quei drop legati ai mid-boss che non possono essere raccolti, ma solamente fusi con l'equipaggiamento: si tratta dei cuori dei Sassorock, dei Nuclei dei Golemax, e via dicendo. Tutti questi boss presenti nell'opera si dividono in tre o quattro categorie di forza: se il nucleo di Golemax aumenterà l'attacco di una Clava solamente di 10 punti, un Nucleo di Golemax Blindato può arrivare a portare l'attacco base dell'arma persino a 60 punti, pertanto è sempre una buona idea fondere questo genere di oggetti con i migliori elementi presenti nella borsa delle armi. Non vi consigliamo invece di unirli agli scudi: semplicemente non ne vale la pena.

Le armi migliori di Tears of the Kingdom

Il Corno Fino di Lynel d'Argento è il miglior oggetto Compositor del gioco?
Il Corno Fino di Lynel d'Argento è il miglior oggetto Compositor del gioco?

Per quanto riguarda le Spade, il miglior oggetto presente in Tears of the Kingdom sembra essere il Corno Fino di Lynel d'Argento, oggetto che viene lasciato esclusivamente dai Lynel Argentati; questo corno è molto simile alla lama di una katana, infatti il modo migliore di individuare questo genere di Lynel è controllare con attenzione la forma delle loro corna. Il Corno Tozzo, sempre dei Lynel d'Argento, è invece l'ideale per mazze e simili, ed è più simile al classico palco di un cervo. La particolarità di questi oggetti è che hanno la stessa durabilità del diamante, quindi oltre a dar vita ad armi estremamente potenti sono fra le più resistenti in assoluto.

L'arena sotterranea è il luogo migliore dove trovare dei Lynel
L'arena sotterranea è il luogo migliore dove trovare dei Lynel

Anche le altre varianti di Lynel inferiori, come quelli bianchi, lasciano materiali estremamente forti; in linea generale i Lynel si possono trovare con facilità nelle zone isolate, vicino ai confini della mappa, oppure nelle vallate e sulle creste montuose del sottosuolo di Hyrule. Per trovare facilmente oggetti dei Lynel, il luogo migliore è l'Arena Sotterranea di Hyrule, che si trova proprio al di sotto della grande arena presente nella piana di Hyrule: potete notarla facilmente utilizzando la torre topografica della regione, dopodiché cercate un crepaccio. Vi lasciamo qua sotto la foto, ma sappiate che l'arena in superficie è presidiata da un Griock, mentre l'arena inferiore è invasa da un'orda di quattro Lynel di difficoltà crescente.

Per quanto riguarda i migliori oggetti con cui creare armi, troviamo in ordine:

  • Il Costato di Ghibdo: i Ghibdo si possono trovare facilmente nelle terre delle Gerudo, ma proprio come le braccia di Stalgoblin i costati danno vita a fusioni molto fragili; sono ottime armi da usare per fare molti danni in poco tempo.
  • Corno di Capo Boblin d'Argento: Probabilmente la migliore fusione con le lance, potete ottenerlo dai grossi Boblin argentati. Spesso si trovano a capo delle Orde di Nemici presenti nel sottosuolo, come ad esempio quella che si trova esattamente sotto la fortezza di Akkala.
  • Corno di Golem Generale: I Golem Generali sono Golem Zonau con tre occhi che sanno utilizzare il Compositor e usano anche una serie di attacchi speciali; sono nemici molto potenti e molto rari, spesso presenti nelle isole celesti nella zona sud di Hyrule. Il loro corno è perfetto per spade e armi inastate.
  • Corno di Lizalfos d'Argento: Con 34 punti attacco e grande resistenza, i corni dei Lizalfos più forti danno vita a diversi tipi di falci, a seconda della base a cui li unite. Questi nemici diventano molto comuni dopo aver concluso parte della missione principale.
  • Corno di Grublin d'Argento: L'unica possibilità migliore di creare martelli risiede nei corni degli Hinox, nemici che tuttavia sono enormemente più rari.
  • Corno di Boblin d'Argento: I Boblin d'argento si possono notare per la pallina giallastra che sta in fondo al loro corno. Si tratta di un ottimo materiale, molto versatile per costruire diversi tipi di spade e molto comune.
  • Pezzi di Griock: Le corna dei Griock sono estremamente potenti, ma danno vita ad armi elementali, che potrebbero essere più efficaci contro alcuni tipi di nemici e meno con altri. Se state cercando dei Griock, ce n'è uno elettrico sul ponte del Lago Hylia, un altro elettrico nell'Arena delle Piane di Hyrule, uno glaciale a nord della Piana di Colbacco, e uno di fuoco sull'altopiano che precede il deserto Gerudo.

Le armi uniche, dove trovarle e come ripararle

Tloz Tearsofthekingdom Scrn 18

Accanto alle armi che si possono realizzare con il Compositor esistono una serie di altri oggetti in variante unica. Non si tratta di armi indistruttibili, e una volta rotte è possibile ricomprarle oppure ricostruirle: sono strumenti molto potenti legati al completamento di quest oppure nascosti in particolari anfratti del mondo di gioco. Alcuni di questi sono legati alla missione dei Tesori di Lambda, che consente di mettere le mani su alcune armi e armature storiche della serie, come il set da Divinità Vendicativa pescato da Majora's Mask con tanto del classico Spadone Intrecciato. Nell'immagine qui sopra potete trovare la posizione dove avviare la missione dei Tesori di Lambda, per la quale stiamo preparando una guida dedicata. Nel frattempo, di seguito inseriremo tutte le armi uniche che abbiamo trovato in giro per il mondo: ecco tutte le armi uniche e dove trovarle.

  • Arco del Crepuscolo

Arco Crepuscolo

L'arco di Zelda di Twilight Princess si può trovare in cima alla torre più alta del castello di Hyrule, proprio in uno squarcio sulla vetta del campanile spaccato. Come di consueto lasciamo di seguito la posizione esatta:

Pos Crepuscolo

  • Boomerang della Brezza

Boomerang Brezza

Il boomerang del Link di The Wind Waker si può trovare facilmente in un forziere all'estremità sud-est del sottosuolo; avete presente la penisola proprio in basso a destra della mappa? Ecco, proprio in fondo si nasconde questa ricompensa. Ecco la posizione precisa:

Pos Boomerang

  • Spadone della Furia Vendicativa

Spadone Furia

Ricompensa per aver completato il set da Divinità Vendicativa dei Tesori di Lambda. Per avviare questa missione dovete trovare i due fratelli poco distanti (a nord) dallo Stallaggio a Valle, subito prima dell'ingresso della Death Mountain. Per saperne di più potete consultare la nostra guida alle armature, che dettaglia la posizione di tutti i pezzi. Nel frattempo vi lasciamo di seguito la posizione esatta dove avviare la missione.

Pos Vendicativa

  • Biggoron Sword

Biggoron

Lo storico spadone di Ocarina of Time ha un attacco base elevatissimo. Per ottenerlo, basta lasciarsi cadere nel baratro dello Stagno Testa di Morto, nella zona nord est di Akkala. Una volta sotto la superficie vi troverete nell'arena dell'ossario: dovrete affrontare orde di scheletri capitanate da uno Stalhinox, e una volta sconfitte si sbloccherà lo scrigno che contiene l'arma.

Pos Biggo

  • Spada Miasmatica e Arco del Re dei Demoni

Spada Miasmatica

Questa katana intrisa di miasma, e l'arco che l'accompagna, viene droppata dagli Spettri Ganon. Per far comparire uno Spettro Ganon, dovete eliminare tutti i Floormaster in una qualsiasi area di Hyrule. Avete presente quei gruppi di mani che vi attaccano emergendo dal suolo? Ecco, mettete da parte la paura, fatele fuori tutte e apparirà lo Spettro. Una volta sconfitto otterrete sempre le armi. Ecco invece l'Arco del Re dei Demoni, che infligge danni sulla base dei cuori che possedete:

Arco Demoni

  • Tridente Scagliadiluce

Scagliadiluce

Dopo aver completato la missione principale del Regno degli Zora, raggiungete il negozio per ottenere in dono questo oggetto. Sarà possibile ripararlo all'infinito, mentre se dovesse finire distrutto dovreste pagare un prezzo molto alto: una lancia Zora, 3 diamanti e 5 pietre focaie. Di seguito la posizione del vecchio fabbro:

Pos Zora

  • Spada delle Origini

Spada Origini

La spada dell'originale The Legend of Zelda del 1986. Non ha particolari perk e si può trovare nel sottosuolo, nel tronco di un albero alla posizione seguente.

Pos Eroe

  • Spadone del Crepuscolo

Spadcrep

Questo spadone proveniente da Twilight Princess è una delle ricompense previste per la risoluzione dell'enigma delle Rovine di Orbo. Raggiungete l'isola di Orbo, nell'estremo nord della mappa sopra al Bosco dei Korogu, e troverete un rappresentante del gruppo di ricerca che condividerà con voi una serie di indizi. Utilizzando i poteri dei saggi per risolvere i quattro enigmi relativi alle teste di drago, alla fine sarete ricompensati anche con questo potente spadone.

Spadoncrep Pos

  • Aggiorneremo ogni giorno la lista con nuovi oggetti!

In caso doveste perdere le armi uniche, potete sempre riottenerle semplicemente visitando le Statue Stregonesche, che ve ne venderanno una quantità infinita semplicemente pagando dei Poo. Di seguito trovate la nostra guida ai Poo e alle Statue Stregonesche.