Pubblicata originariamente il 25 giugno come DLC per Killzone: Shadow Fall, l'espansione Intercept (PlayStation 4, 19,99 euro) torna su PlayStation Store in formato stand-alone, ovvero in una versione accessibile anche dagli utenti che non possiedono il gioco completo ma non vogliono comunque perdersi la possibilità di fare qualche bella partita cooperativa con gli amici.
L'elemento cardine di Intercept è appunto questo: l'introduzione di una modalità co-op per quattro partecipanti che segue una sua trama e ci vede esplorare quattro mappe (in aumento col passare del tempo tramite aggiornamenti) nell'ottica del controllo territoriale rispetto alle truppe nemiche, il tutto facendo riferimento a quattro differenti classi: Assault, dotato di mitra e fucile a pompa per garantire una potenza di fuoco dalla distanza ravvicinata; Marksman, il tradizionale cecchino che colpisce da lontano; Tactitian, un'unità di supporto strategico in grado di controllare torrette offensive; e infine il Medic, che può rifornire i propri compagni di munizioni ed eventualmente curarne le ferite. Non si tratta di un pacchetto innovativo rispetto al genere di appartenenza, ma le idee messe in campo da Guerrilla Games risultano senz'altro valide e i meccanismi che regolano il gameplay appaiono solidi e ben collaudati. Se dunque avete ancora voglia di catapultarvi nella nuova guerra fra ISA e Helghast, l'acquisto di Intercept è vivamente consigliato.
Foreste e giochi gratuiti
Dopo aver realizzato il brillante Triple Town, gli sviluppatori di Spry Fox si sono cimentati con un nuovo, interessante puzzle game ispirato a una poesia di Robert Frost. Road not Taken (PlayStation 4, 14,99 euro, gratis per gli utenti Plus), in cui controlliamo una sorta di misterioso ranger della foresta intento ad aiutare chi ne ha bisogno.
Le atmosfere del gioco sono fiabesche, mentre il gameplay attinge al genere roguelike e propone livelli sempre diversi grazie a un sistema di generazione casuale. Il risultato finale non è forse brillante come il già citato Triple Town, ma il prodotto rimane molto interessante e certamente degno di una prova. A maggior ragione visto che gli utenti iscritti a PlayStation Plus possono scaricarlo gratuitamente, insieme a una serie di altri titoli che costituiscono l'Instant Game Collection di agosto. Stiamo parlando dell'eccellente e originale platform FEZ (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita), lo spettacolare sparatutto Crysis 3 (PlayStation 3), l'indie game Proteus (PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita), l'action puzzle Metrico (PlayStation Vita) e LEGO Harry Potter Anni 5-7 (PlayStation Vita). Non è finita: gli utenti Plus potranno anche accedere a sconti esclusivi sull'acquisto di The Swapper e Table Top Racing.
Questa settimana sul PSN la versione stand-alone di Killzone: Shadow Fall, Road not Taken e Metrico
Gli altri giochi e i contenuti scaricabili
La lista dei giochi scaricabili di questa settimana include i già citati Metrico (PlayStation Vita, 12,99 euro), The Swapper (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro), Table Top Racing (PlayStation Vita, 5,99 euro) e poi ancora Ultra Street Fighter IV (PlayStation 3, 29,99 euro) e l'Epic Adventures Bundle (PlayStation 3, 34,99 euro), che include tre differenti avventure in un unico pacchetto.
Vediamo quindi i contenuti scaricabili, a cominciare dall'espansione House of Power Part I (PlayStation 3 e PlayStation 4, 9,99 euro) per DC Universe Online, che aggiunge all'esperienza dell'MMO di Sony Online Entertainment nuove avventure e personaggi; due nuovi DLC per The Last of Us, il Gesture Bundle (2,49 euro) e il Grit and Gear Bundle (6,99 euro), disponibili in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation 4; un'enorme quantità di pacchetti per Everybody's Golf (anche questi in cross-buy per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita); due nuovi DLC per GRID: Autosport (Couple Style Pack, 2,99 euro, e Black Edition Pack, 4,99 euro), chiaramente per PlayStation 3; vari pack ispirati a Frozen per LittleBigPlanet 2 e LittleBigPlanet Karting; due pacchetti per One Piece: Unlimited World Red; e infine la solita selezione di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente Road not Taken (PlayStation 4), FEZ (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita), Crysis 3 (PlayStation 3), Proteus (PlayStation 3 e PlayStation Vita), Metrico (PlayStation Vita) e Dragon's Crown (PlayStation 3 e PlayStation Vita). La lista dei giochi completi include Killzone: Shadow Fall - Intercept (PlayStation 4, 19,99 dollari), Road not Taken (PlayStation 4, 14,99 dollari), The Swapper (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 19,99 dollari), Sacred 3 (PlayStation 3, 49,99 dollari), Ultra Street Fighter IV (PlayStation 3, 39,99 dollari), MotoGP 13 (PlayStation Vita, 29,99 dollari) e Table Top Racing (PlayStation Vita, 7,99 dollari).