7

PSN Weekly - 1 agosto 2015

Il debutto di King's Quest, Legend of Kay Anniversary, N++, The Swindle e il nuovo episodio di Life is Strange

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2015

Primo episodio per il remake del classico Sierra uscito originariamente nel 1984, King's Quest - Chapter 1: A Knight to Remember (PlayStation 3 e PlayStation 4, 9,99 euro) offre un punto di vista differente sull'avventura di Graham e sul suo percorso per diventare re, utilizzando un approccio adventure moderno ed elegante, con chiari riferimenti alle produzioni targate Telltale Games ma non solo, vista l'abbondanza di citazioni presenti all'interno della trama. Doppiato dal Christopher Lloyd, l'indimenticabile Doc di Ritorno al Futuro, il gioco propone dunque una gran quantità di scelte e di bivi, nell'ottica di una campagna che in questo capitolo d'esordio raggiunge le cinque ore di durata, lasciando la voglia di vedere come la storia continuerà e quali saranno le conseguenze di determinate azioni. Gli elementi di base per un'ottima avventura ci sono tutti: lo stile è gradevolissimo, la narrazione efficace e l'humor non manca. Sembra insomma che Sierra abbia fatto centro, seppure bisognerà attendere l'arrivo degli altri episodi per poter formulare un giudizio complessivo sul nuovo King's Quest.

Il debutto di King's Quest, Legend of Kay Anniversary, N++ e The Swindle questa settimana sul PSN

Gatti, piattaforme e strani personaggi

Legend of Kay Anniversary (PlayStation 3, 24,99 euro; PlayStation 4, 29,99 euro) si presenta come una remaster bizzarra, in quanto ripropone un titolo uscito dieci anni fa su PlayStation 2 ma che non aveva lasciato un particolare ricordo. Protagonista dell'avventura è Kay, un gatto antropomorfo esperto di arti marziali che decide di liberare l'isola di Yenching dall'invasione di topi e gorilla, questi ultimi determinati a controllare la zona con il pugno di ferro e a sottomettere chiunque si ribelli.

PSN Weekly - 1 agosto 2015
PSN Weekly - 1 agosto 2015

Sulla base di una struttura simile a un open world, il nostro obiettivo sarà esplorare gli scenari, apprendere nuove tecniche di combattimento e affrontare avversari man mano più forti e numerosi, nonché svariati boss, per liberare finalmente la nostra terra e ristabilire la pace. Purtroppo le caratteristiche originali del gioco, come detto carino ma non entusiasmante, non hanno retto bene il passare del tempo e l'opera di rimasterizzazione non basta a smussarne gli angoli. Si notano soprattutto un ritmo molto lento, che potrebbe annoiare la maggior parte degli utenti, un comparto tecnico datato al di là della risoluzione e del frame rate, e infine una gestione pessima della visuale, capace di dar vita a tante situazioni frustranti. Completamente diverso e decisamente più riuscito appare invece il debutto su PlayStation Store di N++ (PlayStation 4, 19,99 euro), il folle e frenetico action platform sviluppato da Metanet Software e in grado di offrire una campagna composta da oltre duemila stage (sì, oltre duemila!), molto impegnativa e divertente, piena di insidie e nemici che dovremo trovare il modo di aggirare mentre ci dirigiamo di volta in volta verso l'uscita. Al di là di una realizzazione tecnica spartana, il gioco convince fin dalle prime battute grazie al gameplay "fisico", all'editor integrato e a una struttura particolarmente ricca e duratura. Arriva questa settimana anche The Swindle (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus), un interessante titolo dall'ambientazione steampunk in cui dovremo accedere a edifici, violare sistemi di sicurezza e rubare il bottino di turno per poi fuggire prima dell'arrivo della polizia. Vestiremo i panni di uno scaltro ladro, insomma, sull'affascinante sfondo della Londra del 1849, facendo riferimento a una struttura platform e ricorrendo a un set di abilità potenziabili man mano che procederemo nella storia. A breve la nostra recensione.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- King's Quest - Chapter 1: A Knight to Remember (PlayStation 3 e PlayStation 4, 9,99 euro)
- Legend of Kay Anniversary (PlayStation 3, 24,99 euro; PlayStation 4, 29,99 euro)
- N++ (PlayStation 4, 19,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- The Swindle (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus)
- Life is Strange - Episode 4: Dark Room (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro)
- A Velocibox Ultimate Bundle (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 10,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus)
- Arcade Archives: Karate Champ (PlayStation 4, 9,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Horsepower Livery Pack (DRIVECLUB, 0,75 euro)
- Unite in Speed Livery Pack (DRIVECLUB, 0,75 euro)
- Horsepower Expansion Pack (DRIVECLUB, 5,99 euro)
- Unite in Speed Tour Pack (DRIVECLUB, 1,99 euro)
- Medic Victory Skin Pack (Evolve, 4,99 euro)
- Snooker Exhibition Pack (Hustle Kings, 4,99 euro)
- Characters T-Shirt Costume Pack (LittleBigPlanet 3, 0,99 euro)
- Greek Mythology Mash-Up (Minecraft, 3,99 euro)
- Foxtales (Never Alone, 3,99 euro)
- Mitama - Sugi Fumi (Toukiden: Kiwami, 0,99 euro)
- Armor - Chthonian Fiend Mask (Toukiden: Kiwami, 0,99 euro)
- Platinum Pack (Trials Fusion, 29,99 euro)
- Season Pass (King's Quest, 29,99 euro)
- Samurai News 05 (Samurai Warriors: Chronicles 3, gratuito)
- DLC vari per War Thunder