5

PSN Weekly - 8 agosto 2015

Submerged, AeternoBlade, Galak-Z e Swort Art Online Re: Hollow Fragment nel nuovo aggiornamento del PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/08/2015

Realizzato da Uppercut Games, il team autore dell'ottimo sparatutto mobile EPOCH, Submerged (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus) cambia completamente contesto rispetto agli scontri a fuoco robotici e ci proietta in un'avventura che si svolge all'interno di uno scenario post-apocalittico, con le città sommerse dall'acqua e un male oscuro e misterioso che sembra aver corrotto uomini e animali.

PSN Weekly - 8 agosto 2015

A bordo di una piccola barca si trovano Miku e Taku, rispettivamente sorella e fratello, scampati non si sa come al disastro ma con un grosso problema da risolvere: il ragazzino è ferito all'addome e ha urgente bisogno di medicine per poter sopravvivere. Giunti in una sorta di piccolo arcipelago composto da una serie di città, il nostro compito nel gioco sarà dunque quello di controllare Miku e usare la barca per raggiungere le zone in cui si trovano dei kit di pronto soccorso, dieci in tutto, per poter salvare Taku. L'incipit di Submerged è dunque semplice, con una componente esplorativa che però non risulta efficacemente implementata, tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello artistico, tagliando le gambe a un'esperienza che finisce così per essere troppo limitata e priva di mordente. Che peccato.

Submerged, AeternoBlade, Galak-Z e Swort Art Online Re: Hollow Fragment arrivano su PlayStation Store

Fra spade e proiettili

AeternoBlade (PlayStation 4, 14,99 euro) segna il debutto su PlayStation 4 di un action game in stile "metroidvania" uscito originariamente su Nintendo 3DS e poi convertito su PlayStation Vita. Parliamo quindi di una produzione che potrebbe risentire non poco del design iniziale, quantomeno sul fronte della realizzazione tecnica, ma che poggia su elementi indubbiamente validi, a partire dalla componente narrativa.

PSN Weekly - 8 agosto 2015
PSN Weekly - 8 agosto 2015

Nel gioco vestiamo infatti i panni di Freija, una guerriera determinata a vendicarsi del perfido Beladim, colpevole di aver distrutto il suo villaggio e sterminato la sua famiglia. Il colpo di scena si verifica durante i primi minuti, quando la protagonista viene di fatto uccisa dal suo avversario, per poi tornare in vita grazie ai poteri della sua spada magica, appunto l'Aeterno Blade. Scoperta la capacità di Beladim di annullare dal flusso temporale eventuali attacchi mortali portati dai suoi nemici, Freija deve dunque affrontare una lunga avventura e confrontarsi con svariati tirapiedi prima di duellare nuovamente con il suo acerrimo avversario e trovare un modo per ucciderlo. La campagna viene coadiuvata da un sistema di crescita ben congegnato, che porta la protagonista ad acquisire tutta una serie di interessanti abilità extra, ma è soprattutto la capacità di riavvolgere il tempo della Aeterno Blade a tenere banco e a creare le situazioni più interessanti e originali. I limiti del gioco sono rappresentati dalla ripetitività di alcuni puzzle e nella legnosità del sistema di combattimento, che speriamo sia stato limato e ottimizzato in occasione dell'approdo sull'ammiraglia Sony. Sono disponibili questa settimana su PlayStation Store anche Galak-Z (PlayStation 4, 19,99 euro con lo sconto del 20% per gli utenti Plus) e Sword Art Online Re: Hollow Fragment (PlayStation 4, 19,99 euro). Il primo è uno sparatutto dalla forte ispirazione retrò, in cui controlliamo una navicella spaziale all'interno di un contesto inerziale a scorrimento multiplo, coinvolti in serrati scontri a fuoco con una gran quantità di nemici. La presentazione in stile vintage, le musiche coinvolgenti e la gran quantità di potenziamenti rendono il titolo divertente e impegnativo, l'ideale per gli appassionati di shoot'em-up vecchia scuola. Sword Art Online Re: Hollow Fragment è invece un'edizione speciale dell'ottimo jRPG prodotto da Bandai Namco, che include non solo Hollow Fragment ma anche la versione rimasterizzata di Sword Art Online: Infinity Moment, pubblicato originariamente su PSP solo in Giappone.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Submerged (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus)
- AeternoBlade (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Galak-Z (PlayStation 4, 19,99 euro con lo sconto del 20% per gli utenti Plus)
- Sword Art Online Re: Hollow Fragment (PlayStation 4, 19,99 euro)
- Boggle (PlayStation 4, 14,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Arena Mode (AeternoBlade, 1,99 euro)
- Bikini Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Agent Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Ninja Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Time Guardian Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Assassin Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Virnia Costume (AeternoBlade, 0,99 euro)
- Red Hood Story Pack (Batman: Arkham Knight, 1,99 euro)
- Harley Quinn Story Pack (Batman: Arkham Knight, 2,99 euro)
- 1st Appearance Batman Skin (Batman: Arkham Knight, 0,99 euro)
- Dark Knight Returns Skin (Batman: Arkham Knight, 0,99 euro)
- Batman Beyond Skin (Batman: Arkham Knight, 0,99 euro)
- Prototype Batmobile Skin (Batman: Arkham Knight, 1,99 euro)
- Samurai News 06 (Samurai Warriors: Chronicles 3, gratuito)
- DLC vari per Rocksmith