6

PlayStation Plus - Febbraio 2017

La line-up di PlayStation Plus per il mese di febbraio include LittleBigPlanet 3, Not a Hero e Anna Extended Edition

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/02/2017

In una sorta di follow-up rispetto ai contenuti di gennaio, che includevano un titolo di una certa rilevanza (Day of the Tentacle Remastered) accompagnato da una serie di indie di grande qualità, l'offerta riservata agli abbonati a PlayStation Plus per il mese di febbraio parte in modo piuttosto convincente con LittleBigPlanet 3, l'ultimo episodio della serie creata da Media Molecule, che introduce nuovi personaggi controllabili oltre al tradizionale Sackboy, e vi aggiunge un contorno di produzioni indipendenti da non sottovalutare. La prima è il folle e frenetico action shooter Not a Hero, realizzato dagli autori di OllieOllie, ma ci sono anche l'avventura italiana Anna Extended Edition, piena di atmosfera, spaventi ed enigmi da risolvere; il divertente action game a base multiplayer Starwhal, in cui quattro giocatori potranno sfidarsi ai comandi di cetacei spaziali; il platform in stile 8 bit Ninja Senki DX, che trae chiara ispirazione dal classico Mega Man, anche dal punto di vista visivo; e l'originale action puzzle TorqueL, in cui ci ritroveremo intrappolati in un "cubo" che avremo il compito di far rotolare verso la fine di ogni livello.

LittleBigPlanet 3, Not a Hero, Anna e gli altri giochi di febbraio per gli abbonati a PlayStation Plus

LittleBigPlanet 3 (PlayStation 4)

Affidato alle cure di Sumo Digital, team di sviluppo con all'attivo un gran numero di titoli, specie nell'ambito racing, LittleBigPlanet 3 entra a far parte questo mese della line-up di PlayStation Plus nella sua versione più avanzata e rifinita, quella per PlayStation 4. Rispetto ai primi due episodi targati Media Molecule vengono introdotte alcune novità, su tutte i personaggi che in determinati livelli potremo controllare oltre al tradizionale Sackboy: Oddsock, un cagnolino di pezza dotato della capacità di rimbalzare sulle pareti; Toggle, in grado di cambiare dimensioni a seconda delle necessità; e infine Swoop, un volatile di pezza che può trasportare oggetti da una parte all'altra dello stage. L'esperienza rimane però ancorata al gameplay che ben conosciamo, senza dunque rappresentare in alcun modo una rivoluzione per il franchise e offrendo le solite, ben collaudate feature nell'ambito dell'editor dei livelli, capace di intrattenere per ore e ore grazie alla sua versatilità e alla possibilità di condividere le proprie creazioni con una community numerosa e appassionata, fattore questo che garantisce una marea di contenuti scaricabili gratuitamente.

Not a Hero (PlayStation 4)

Che succede quando un tizio dai modi decisamente spicci si candida a sindaco di Londra e decide di aumentare le proprie possibilità di essere eletto intervenendo con il pugno di ferro contro la criminalità? Ce lo mostra Not a Hero, il divertente action shooter sviluppato da Roll7, gli autori di OllieOllie. Il gameplay del gioco trae chiara ispirazione dal classico Elevator Action, proponendo scontri a fuoco coinvolgenti in cui bisogna trovare un riparo per poi esporsi rapidamente e premere il grilletto, fornendoci tre settimane di tempo per sbaragliare le organizzazioni malavitose che operano in città con qualsiasi mezzo e impedire al futuro dittatore Bunnylord di realizzare i propri piani di conquista. Oltre al protagonista di Not a Hero, il burbero Steve, armato di un devastante fucile a pompa, potremo selezionare altri nove personaggi e catapultarci in un'azione frenetica e spettacolare, che applica il concetto dell'ultraviolenza alla grafica in pixel art con risultati decisamente originali.

Anna Extended Edition (PlayStation 3)

Frutto del lavoro del team italiano Dreampainters, Anna Extended Edition fornirà questo mese agli appassionati di avventure horror un ottimo motivo per rispolverare la propria PlayStation 3. Il gioco è ambientato fra le montagne della Val d'Ayas, all'interno di una segheria abbandonata che nasconde terribili segreti: il nostro compito sarà quello di esplorare l'inedita location, arricchita di nuovi ambienti proprio per la Extended Edition, al fine di risolvere i tanti enigmi che ci troveremo di fronte per scoprire la verità su quel luogo e i suoi precedenti occupanti. L'approccio adottato dagli sviluppatori esclude fin da subito una struttura a compartimenti stagni, donandoci la piena libertà di camminare all'interno dell'edificio e di cimentarci con i puzzle che desideriamo, tornandoci eventualmente più tardi nel caso in cui qualcosa non fosse ancora chiaro. Il risultato finale è un'avventura affascinante, dall'indubbia atmosfera, che migliora in modo sostanziale l'edizione originale per PC.

Starwhal (PlayStation 4 e PlayStation 3 in cross-buy)

Balene che si sfidano nello spazio? Non poteva esserci una formula più folle per Starwhal, l'action game a base multiplayer che entra questo mese a far parte della line-up di PlayStation Plus. In realtà i protagonisti del gioco sono dei narvali, enormi cetacei che vivono nell'Artico e che sono dotati, quantomeno quelli di sesso maschile, di un lungo dente che sembra un corno, dall'indubbia valenza offensiva. Il titolo sviluppato da Breakfall ci mette appunto al comando di queste creature nell'ottica di quattro differenti modalità competitive per quattro giocatori in locale, in cui ci verrà chiesto di fare i conti con un sistema di controllo originale e bizzarro al fine di eliminare i nostri avversari, prendere il controllo di determinate zone della mappa, totalizzare un punteggio superiore o arrivare primi in una corsa a ostacoli. Non mancano le sfide in single player, ma il fulcro del gioco risiede senza dubbio nella sua natura multiplayer, arricchita da venticinque arene differenti e da tantissimi oggetti per la personalizzazione dei narvali.

Ninja Senki DX (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Disponibile su PlayStation Store da esattamente un anno, Ninja Senki DX riprende e migliora l'esperienza del platform pubblicato originariamente nel 2010, ispirato in modo palese al classico Mega Man e caratterizzato da una grafica che si rifà all'epoca dei sistemi a 8 bit. Al comando dell'abile ninja Hayate, dovremo affrontare una campagna composta da sedici livelli man mano più complessi, pieni di insidie, ostacoli e nemici pronti a colpirci. Non mancheranno temibili boss al termine di ogni percorso, avversari enormi e coriacei da sconfiggere memorizzandone i pattern offensivi e utilizzando l'unica arma a nostra disposizione: gli shuriken. La formula, frenetica e divertente, gode in questa edizione deluxe di alcuni interessanti accorgimenti, nella fattispecie l'introduzione di checkpoint intermedi che smorzano la frustrazione di un game over improvviso, una colonna sonora riarrangiata per l'occasione, tre differenti finali e una coinvolgente modalità inedita.

TorqueL (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Senza alcun dubbio la produzione più "indie" di questo mese, TorqueL è un originale action puzzle giapponese sviluppato da Takayuki Yanagihara e supportato dalle musiche di Nobuyoshi Sano. Caratterizzato da un contesto fisico, il gioco ci mette al comando di un omino intrappolato all'interno di un cubo, il cui rotolamento è possibile controllare agendo sui pulsanti principali del controller, ognuno assegnato a una specifica direzione. Tutti i lati della "gabbia" possono inoltre essere allungati, consentendo al protagonista di approfittare di uno slancio inerziale per spiccare un balzo e superare una marea di ostacoli all'interno dei cinquanta livelli che compongono la campagna in single player, in cui il nostro obiettivo sarà appunto quello di completare percorsi man mano più difficili e intricati per arrivare al "traguardo" e poter passare così alla sfida successiva. Assolutamente minimale nella grafica, TorqueL ha senz'altro il pregio di offrire un'esperienza diversa dal solito, sebbene in molte circostanze il gameplay appaia un po' caotico e dagli esiti imprevedibili.

Gli arrivi e le partenze di febbraio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 febbraio
- Day of the Tentacle Remastered (PlayStation 4, PlayStation Vita)
- This War of Mine: The Little Ones (PlayStation 4)
- Blazerush (PlayStation 3)
- The Swindle (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Azkend 2: The World Beneath (PlayStation 4, PlayStation Vita)
- Titan Souls (PlayStation 4, PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 febbraio
- LittleBigPlanet 3 (PlayStation 4)
- Not a Hero (PlayStation 4)
- Anna Extended Edition (PlayStation 3)
- Starwhal (PlayStation 4 e PlayStation 3 in cross-buy)
- Ninja Senki DX (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- TorqueL (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)