47

Per alcuni dipendenti di CD Projekt RED le condizioni lavorative stanno diventando inaccettabili, ma c'è anche chi la pensa in modo diametralmente opposto

La situazione interna allo studio polacco è complicata?

VIDEO di Davide Spotti   —   30/11/2017

Qualche tempo fa CD Projekt RED, il team di The Witcher 3 e Cyberpunk 2077, era stata accusata di essere poco attenta alle esigenze dei suoi dipendenti, con stipendi non adeguati e una classe dirigente non sufficientemente preparata. I vertici dello studio in tutta risposta avevano invitato i fan a non credere a tutte le voci che circolano in rete, garantendo che lo sviluppo del nuovo progetto procede senza intoppi.

In un nuovo video condiviso sul canale YouTube Madqueen Show, vengono riportate le dichiarazioni di vari componenti del team e a quanto pare sembra esserci una tendenziale divergenza di opinioni per quanto riguarda le condizioni lavorative interne, con il 47% degli intervistati che lamenta problemi di gestione, scarsa comunicazione, intensificazione dei turni lavorativi per periodo molto prolungati, morale basso e una scarsa organizzazione.

Qualcuno sostiene che le cose siano migliorate dopo il lancio di The Witcher 3, mentre altri dichiarano esattamente l'opposto, dicendo che in realtà la situazione starebbe degenerando.

"Quando in BioWare dicevano di avere un periodo di 'crunch' di tre mesi ci mettevamo a ridere. Durante lo sviluppo di The Witcher 3 molte persone hanno vissuto turni di lavoro intensivi per più di un anno, alcuni per più di tre anni", ha dichiarato un membro del team.

Per contro, un altro sviluppatore si è detto soddisfatto della sua situazione: "in dieci anni di carriera, sono stato in aziende che ti fanno fare gli straordinari senza retribuzione, ti mandano un preavviso di licenziamento di un mese prima di chiederti altri straordinari. Questo ha spinto studenti freschi di studi a suicidarsi a causa della pressione e delle prepotenze dei loro capi, ma ovviamente non ne avete mai sentito parlare perché sono insignificanti. CD Projekt è una realtà di alto profilo, la miglior compagnia in cui sia stato in questi dieci anni per quanto riguarda le condizioni lavorative".

Qui sotto il filmato nella sua interezza.