0

Pokémon GO, guida all'inventario di gioco

Scopriamo oggetti e funzionalità dell'inventario in Pokémon GO

SPECIALE di Simone Pettine   —   30/05/2018

Pokémon GO è il celebre titolo di Niantic Lab basato sulla realtà aumentata: lanciato nell'estate 2016, ci porta per le strade della città a catturare i famosi mostriciattoli tascabili di Nintendo, ovviamente dopo averci ricordato di fare attenzione e prestare costantemente occhio a tutto ciò che ci circonda. Se catturare Pokémon è e resta il nostro obiettivo principale e gli oggetti a disposizione nel negozio ci danno sempre una mano, l'inventario è un terzo aspetto che ogni Allenatore dovrebbe considerare adeguatamente nell'approcciarsi ad una nuova avventura: è al suo interno che vengono custoditi non solo gli oggetti di base delle nostre partite, ma anche strumenti fondamentali per le lotte nei Raid e nelle Palestre, nonché oggetti evolutivi e preziose ricompense di vario genere ottenute sconfiggendo i Pokémon Leggendari.

L'inventario in Pokémon GO si chiama semplicemente Borsa, ovviamente con la giusta strizzatina d'occhio agli episodi della serie principale del franchise dedicato ai mostriciattoli tascabili, che lo hanno rinominato in questo modo sin da Pokémon Rosso e Blu. I primi oggetti custoditi nella Borsa (potete anche continuarla a chiamare Inventario comunque) sono le Pozioni, ovvero boccette spray con cui i nostri Pokémon ancora coscienti possono recuperare punti salute ed energia; la pozione standard restituisce 20 Punti Salute, la Superpozione 50, l'Iperpozione 200 (solitamente l'intera energia, insomma). A partire dal livello 30 inizieremo a trovare presso i PokéStop anche le Pozioni Max, che ripristinano completamente i Punti Salute del Pokémon sul quale lo utilizzeremo; ribadiamo che le pozioni possono essere utilizzate su Pokémon ancora in salute (anche se rimasti con un solo punto), se invece il vostro esemplare è esausto dovrete prima rimetterlo in sesto con un Revitalizzante.

Pokémon GO, guida all'inventario di gioco

Con 3 è possibile acquistare i contenuti di “Pokémon Go” attraverso il credito telefonico

Per i clienti 3, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto 3" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

La Borsa contiene anche utili strumenti per la cattura dei Pokémon: non stiamo pensando ovviamente alle semplici PokéBall, MegaBall e UltraBall, ma anche agli Aromi, profumi che attraggono i Pokémon selvatici per 30 minuti dall'inizio dell'utilizzo, e il Fortunuovo, strumento che dura sempre 30 minuti, all'interno dei quali ci permette di guadagnare il doppio dei normali punti esperienza per ogni azione compiuta. Subito dopo trovano posto nell'Inventario le Macchine Tecniche, che possono essere guadagnate casualmente solo nelle Battaglie Raid e permettono di modificare gli attacchi preimpostati dei nostri Pokémon: la Macchina Tecnica attacco veloce modifica l'attacco base, mentre la Macchina Tecnica attacco caricato quello potente. La Borsa contiene anche altri strumenti legati alle ricompense dei Raid, cioè le Caramelle Rare, che se usate su un Pokémon si trasformano in quelle della sua determinata specie, e i Biglietti Raid, che consentono di partecipare agli scontri contro i potenti Pokémon Leggendari (e non).

Nella Borsa trovano spazio anche le Bacche, le quali si prestano ai più vari utilizzi: rimettere in sesto i Pokémon nelle Palestre della nostra squadra, facilitare la cattura di un Pokémon selvatico, permetterci di limitarne il comportamento "agitato" durante la fase di cattura e anche ottenere più caramelle dalla stessa (da 3 a 6). La Baccalampon e la Baccalampon Dorata rendono più semplice la cattura, la Baccabana calma e rende meno imprevedibili i mostriciattoli selvatici, infine la Baccananas raddoppia le caramelle ottenute dalla cattura. Ultimi oggetti degni di nota presenti all'interno della Borsa di ogni allenatore che si rispetti, e ottenibili in maniera casuale presso Palestre e PokéStop, sono gli strumenti evolutivi: la Pietrasolare, la Roccia di Re, la Metalcoperta, l'Upgrade e via dicendo; con tutta probabilità in futuro ne verranno aggiunti altri man mano che saranno rilasciate le generazioni successive alla terza.