Escape, la nuova stagione di Apex Legends, è finalmente approdata su Playstation, Xbox, PC e Nintendo Switch e si preannuncia come una delle più interessanti lanciate finora. Nuova mappa, nuova leggenda, nuovo loot e nuovi eventi attendono le Leggende, che dal 2 novembre si stanno dando battaglia nei mortali giochi Apex.
La durata media delle stagioni di Apex Legends si aggira intorno ai tre mesi, tempistica che nel caso di Escape non è da sottovalutare: il 4 febbraio 2022 il gioco compirà ufficialmente 3 anni e, con ogni probabilità, l'inizio della dodicesima stagione coinciderà proprio con il terzo compleanno di Apex Legends. Respawn Entertainment ed Electronic Arts sono sicuramente già al lavoro sulle prossime novità e non vediamo l'ora di scoprire come si evolverà Escape e cosa ci aspetta nel futuro di Apex.
Per arrivare a questo punto di strada ne è stata fatta molta: la famiglia si è allargata, non solo in termini di Leggende giocabili, ma anche di fan base attiva su Apex e, stagione dopo stagione, le novità sono state numerose. Vi abbiamo raccontato nel provato di Escape le più importanti novità di questa stagione, ma qui di seguito affrontiamo tre punti essenziali, tra narrazione e gameplay, da tenere in considerazione prima di lanciarci nuovamente in Apex Legends.
Dove eravamo rimasti… con la storia?
Dopo la parentesi narrativa di Seer, il ricognitore introdotto in Ribalta, la lore di Apex Legends torna su un nodo cruciale della storia, ovvero il rapporto tra Mary Somers, aka Horizon, e la dottoressa Reid. Somers, un secolo prima degli eventi che vediamo in Apex, stava lavorando a una soluzione che potesse cessare in modo definitivo la crisi energetica dei Pianeti Esterni. Il Branthium era la soluzione, una sostanza presente solo nell'orbita di un buco nero, e capace di alimentare in modo perpetuo qualsiasi macchinario. Reid tradì Somers, spingendola verso il buco nero e rubando il suo progetto. Al suo ritorno, Mary non era invecchiata di un giorno, nonostante fossero trascorsi più di ottant'anni: vicino a un'anomalia quantica il tempo scorre in modo differente.
Durante la sua assenza, Mary si è persa l'intera vita del figlio Newton, scomparso durante il sabotaggio di un esperimento con il Branthium. Insieme ad altri scienziati, tra cui il nonno di Gibraltar, il team scientifico stava lavorando proprio sul Branthium e su un MRVN, che altri non è che Pathfinder. L'incidente che portò alla morte di tutti gli scienziati fu causato dall'irruzione di un gruppo di mercenari, capitanati da Ashleigh Reid. Diciamo che Newton è scomparso perché la lapide commemorativa che vediamo nel corto "The Truth" riporta il suo nome, ma sappiamo anche che la dottoressa Reid gli ha concesso "una serata libera proprio il giorno dell'attacco, probabilmente per risparmiarlo.
Reid morì quella notte e dopo settant'anni torna tra le Leggende Apex, prima come sovrintendente delle arene e successivamente come partecipante attiva dei giochi. Reid altri non è che Ash, il nuovo personaggio giocabile di Escape, nonché storico pilota mercenario al soldo di Kuben Blisk, capo dei Apex Predator e successivamente creatore dei giochi Apex. Questo pezzo di storia è molto importante ed Escape si pone come punto cruciale e sinergico tra la narrativa di Apex e Titanfall, che è bene conoscere se volete godervi appieno la lore di Apex Legends.
Dove eravamo rimasti… con il Rank?
Un grosso cambiamento che è bene tenere a mente quando si inizia la scalata classificata nella nuova stagione di Apex Legends è il sistema di ranking e di come sia stato significativamente modificato. Il sistema di classificazione di Apex Legends ha ricevuto una revisione completa nella Stagione 11, nonostante si fosse parlato di una totale rielaborazione delle classifiche. I cambiamenti non sono così drastici, ma incoraggiano sicuramente i giocatori a collezionare più uccisioni.
Per capire come Escape cambierà le cose nei match classificati, illustriamo brevemente come il sistema ha funzionato fino a ora. Il Ranked di Apex Legends si basa su un sistema a punti, chiamato Ranked Points: i giocatori guadagnano punti durante le partite in base alle loro prestazioni e devono spendere piccole quantità per partecipare a partite classificate oltre il livello Bronzo. Sulla pagina ufficiale di Escape gli sviluppatori scrivono: "I punti classifica (PC) venivano assegnati in base alle uccisioni e al moltiplicatore per la posizione raggiunta in classifica. Ora allenteremo alcune delle restrizioni relative ai PC per consentirvi di ottenere il massimo dei punti per le uccisioni nelle partite.
- D'ora in poi i valori dei PC relativi alle uccisioni terranno conto della differenza di grado tra voi e gli avversari eliminati.
- Il tetto massimo di PC per le uccisioni (per come è stato inteso finora) salirà da 6 a 7. Tuttavia, questo limite per le uccisioni potrà essere raggiunto in diversi modi, in base alle differenze di grado e al piazzamento. Il piazzamento giocherà ancora un ruolo fondamentale, e sarà ancora necessario arrivare primi per avere la possibilità di ottenere il massimo dei PC totali."
Il post continua con esempi pratici sul sistema punti, ma ci basta quel valore 6 aumentato di uno per capire che siamo di fronte ad un cambiamento piuttosto significativo e che premierà uno stile di gioco particolarmente aggressivo.
Dove eravamo rimasti… con il bilanciamento?
Infine, prima di lanciarvi nella nuova stagione di Apex Legends, va considerato un ultimo importante fattore: il bilanciamento. Un elemento in perenne mutamento, che viene progressivamente aggiustato in base al feedback del pubblico sia per quanto riguarda le leggende che per l'inventario. E partiamo proprio dal roster, perché Escape non è solo la stagione della fredda Ash, ma di Wattson. La signorina Paquette, infatti, è stata nerfata a dovere per la stagione 11, vedendo importanti depotenziamenti e modifiche alle sue abilità. La percentuale di vittorie di Wattson è sempre stata parecchio alta e si è mantenuta costante nel tempo, nonostante l'aggiunta di altri personaggi: per questo motivo la prima cosa su cui Respawn ha lavorato è stata l'area di vulnerabilità del personaggio, aumentando sensibilmente la dimensione delle hitbox.
Inoltre gli sviluppatori hanno semplificato il meccanismo di posizionamento delle barriere del personaggio, per rendere lo stile di gioco di Wattson più dinamico, nonostante l'animo chiaramente difensivo della Leggenda. Ora il piazzamento dei tralicci è più preciso e reattivo e Wattson può posizionare le barriere, sempre solo sulle superfici consentite, anche sopra al livello degli occhi.
Sono stati poi ridotti danni e prestazioni di diverse armi, prima tra tutte il fucile a energia L-Star, che "rompeva" in modo considerevole il gioco. La versione depotenziata del fucile riduce l'efficacia degli stabilizzatori, riduce notevolmente la dimensione della collisione dei colpi e i danni passano da 18 a 17. Altre armi che hanno subito un nerf sono il Longbow, con danni ridotti, e l'Eva-8, con una cadenza di fuoco ridotta; anche con queste modifiche però, Respawn Entertainment afferma che l'Eva-8 rimane il fucile a pompa più forte del gioco. Ricevono invece un potenziamento il Peacekeeper, eccessivamente castrato dopo la rimozione dalle capsule assistenza, e il G7 Scout.