7

Apex Legends: Escape, il provato di tutte le novità

Abbiamo assistito ad un evento stampa e provato in anteprima la stagione 11 di Apex Legends intitolata Escape, ecco le nostre impressioni.

PROVATO di Giordana Moroni   —   28/10/2021

Il 2 novembre i giocatori di Apex Legends saluteranno la stagione uscente, Ribalta, per accogliere l'undicesima: Escape catapulta le leggende a Passo della Tempesta, una nuova mappa che sembra un paradiso tropicale solo in apparenza. Assieme alla nuova mappa arrivano, come da tradizione, un nuovo personaggio giocabile, una nuova arma, aggiunte al Pass Battaglia e la consueta revisione di bilanciamento armi e abilità.

Grazie all'invito di Electronic Arts abbiamo potuto assistere ad una presentazione dettagliata alla quale ha partecipato il team di Respawn Entertainment, oltre ad aver giocato in anteprima tutte le novità. Vi raccontiamo tutti i dettagli sulla stagione 11 Escape di Apex Legends nel nostro provato.

Nuova leggenda: Ash

Da Titanfall 2 a Apex Legends: Ash è la nuova leggenda di Escape
Da Titanfall 2 a Apex Legends: Ash è la nuova leggenda di Escape

Partiamo dal primo annuncio fatto per questa stagione, l'arrivo di Ash nel roster Legend di Apex. I giocatori hanno incontrato Ash già diverse stagioni fa visto che per lungo tempo è stata proprio lei a supervisionare le Arene, ma i super affezionati se la ricorderanno già in Titanfall 2. Narrativamente parlando, Apex Legends ha colmato alcune lacune sul personaggio, in particolare nell'arco precedente a Titanfall 2, raccontando come la dottoressa Reid sia diventato il simulacro che tutti conosciamo. "Ash non è un robot, come ad esempio Pathfinder" racconta Ashley Reed, Senior Writer a Respawn, "è un simulacro, ovvero un corpo cibernetico che contiene un cervello umano. Distrutto quello, Ash morirebbe".

Completamente agli antipodi di Seer, il ricognitore introdotto in Ribalta, Ash è un personaggio adatto ad uno stile di gioco aggressivo, che stana e pressa molto la squadra avversaria. L'abilità passiva di Ash, Marchio della Morte, permette al simulacro di risalire agli assalitori di un giocatore morto attraverso la sua cassa della morte: oltre ad avere accesso al bottino, Ash visualizza in tempo reale la posizione degli aggressori sopravvissuti. Morsa elettrica funziona esattamente come la granata gravitazionale di Titanfall 2: Ash lancia sul campo una trappola rotante che emette basse scariche elettriche ma intrappola il primo giocatore che finisce nel vortice elettrostatico, rendendolo un bersaglio facile. La sua Ultimate, Squarcio fasico, è simile al portale dimensione di Wraith, ma con una filosofia di gioco tutta diversa. Il portale dimensionale può spostare l'intera squadra e tutti i giocatori che lo attraversano, dando a Wraith la possibilità di scegliere il percorso. Squarcio fasico invece, teletrasporta Ash dal punto in cui si trova ad uno di arrivo deciso da noi ed entro il campo visivo della leggenda.

I più attenti avranno sicuramente ricollegato la Ultimate di Ash alla katana che la leggenda porta con sé, e se pensate che la parola magica sia "Ronin", siete sulla giusta strada. Ronin è infatti la classe Titan pilotata da Ash; in particolare, il Ronin (giocabile nel multiplayer di Titanfall 2) monta un nucleo spada capace di aprire un squarcio e teletrasportare l'intero Titan per un breve tratto. Questo permette al pilota di oltrepassare uno schieramento nemico e sorprenderli alle spalle o fuggire rapidamente da uno scontro, vista la grande fragilità del Titan. La Ultimate di Ash, va da sé, è pensata esattamente per lo stesso utilizzo: sorprendere nemici alle spalle, sfuggire rapidamente ad uno scontro o, se siete temerari, lanciarsi dentro e portare ulteriore scompiglio.

Vi parleremo più approfonditamente nel corso della stagione 11 di Ash, della sua storia e delle tattiche di gioco; per il momento possiamo dire che abbiamo trovato interessante e bilanciata la scelta delle abilità della nuova leggenda, oltre ad adorare il restyle artistico fatto sul personaggio.

Nuova Mappa: Passo della Tempesta

Passo della Tempesta sembra un paradiso... ma fareste meglio a prepararvi al peggio
Passo della Tempesta sembra un paradiso... ma fareste meglio a prepararvi al peggio

Escape accoglie la quarta mappa inedita dei giochi Apex, Passo della Tempesta. Situata sul pianeta Gaia, l'isola è stata un tempo colonia energetica dell'IMC e in tanti, tra militari e corporation, hanno cercato di conquistare le vette e le spiagge di Passo della Tempesta, ma quest'isola ha messo più volte in chiaro di non essere disposta a diventare proprietà di qualcuno. Non bisogna farsi ingannare da sabbia bianca e acqua cristallina: Passo della Tempesta è un luogo pieno di pericoli, a cominciare dalla fauna locale. In vari punti dell'isola i giocatori troveranno sia branchi di Prowler (intesi i mostri, da non confondere con la mitraglietta omonima) che nidi di ragni giganti; la fauna attacca a vista solo da distanza ravvicinata e istantaneamente se siamo noi ad aprire il fuoco contro gli animali. Uccidere queste creature selvatiche permette di raccogliere loot di medio valore, quindi non sempre così conveniente, ma il vero potenziale è aizzare i mostri durante lo scontro con un'altra squadra e aggiungere un po' di pepe allo scontro.

La fauna selvatica di passo della tempesta non è per nulla amichevole
La fauna selvatica di passo della tempesta non è per nulla amichevole

Passo della tempesta è la mappa più grande di Apex Legends fino ad oggi, per la precisione "più grande di Confini del Mondo del 15%" ci racconta Rodney Reece, Level Designer "e offre un'ampia varietà di scenari, con 17 punti di interesse principali sulla mappa". Sulla dimensione della mappa ha preso parola anche Steven Ferreira, Team Director di Escape, parlando del rapporto tra dimensione della mappa e di un possibile inserimento dei Titan, ma per i dettagli vi rimandiamo a questa notizia per l'approfondimento.

I palloni aerostati usati per il viaggio rapido sono stati sostituiti da nuovi cannoni gravitazionali, di cui Horizon va molto fiera: durante il salto il personaggio è bloccato nei movimenti ma può mirare e sparare.

Nuova arma: CAR SMG e bilanciamento

Il CAR SMG è una delle mitragliatrici più amate e attese dai fan di Apex Legends
Il CAR SMG è una delle mitragliatrici più amate e attese dai fan di Apex Legends

Altro grande ritorno da Titanfall 2, una delle armi più amate dello sparatutto di Respawn: dalla stagione 11 in avanti, i giocatori avranno accesso ad un nuovo Smg, il CAR. Acronimo di Combat Advanced Round, parliamo di una mitragliatrice automatica versatile e parecchio pericolosa. Nonostante la discreta quantità di rinculo, che va domata con i vari upgrade sparsi nei mucchi di loot, il CAR in Apex Legends si distingue per la duplice natura dei suoi caricatori, visto che la mitragliatrice utilizza a piacere sia munizioni leggere che pesanti.

Come tutte le armi trasportate dall'universo di Titanfall 2 ad Apex Legends, anche il feedback del CAR è drammaticamente diverso: durante la nostra prova non siamo riusciti a provarlo al top delle prestazioni, montando calcio e mirino sufficientemente potenti per renderlo l'arma di distruzione perfetta. Sicuramente ne riconosciamo i tratti distintivi, il mix delle munizioni ci ha convinto e siamo certi che i giocatori sgomiteranno parecchio nelle prime settimane di lancio di Escape per accaparrarsi un CAR.

A parlare della nuova arma è stato John Larson, Associate Live Balance Designer, che si è occupato non solo di portare il CAR nei giochi Apex, ma che ha curato personalmente il bilanciamento di armi e leggende. In particolare la bella Watson è stata la leggenda che ha ricevuto più attenzioni per questa stagione e le sue abilità sono state ritoccate in modo da rendere il personaggio più equilibrato.

Pass battaglia e considerazioni

Nuovi premi attendono i giocatori di Apex Legends con Escape Battle Pass
Nuovi premi attendono i giocatori di Apex Legends con Escape Battle Pass

Il Pass Battaglia della stagione Escape aggiunge, come di consueto, nuovi oggetti e skin, alcune disponibili solo dal livello 100 in poi; nel corso della stagione poi verranno rilasciate ricompense dedicate ai pacchetti musicali, emote di lancio, frasi, schermate di caricamento e altre feature inerenti alla personalizzazione.

Le partite classificate invece saranno caratterizzate da due stagioni separate, Passo della Tempesta dal 2 novembre al 21 dicembre e Confini del Mondo dal 21 dicembre all'8 febbraio 2022.

Arrivati all'undicesima stagione, Apex Legends ha dimostrato il suo valore mese dopo mese, e il prossimo febbraio la creatura di Respawn Entertainment soffierà su tre candeline. Un successo che però, perdonateci la malizia, non sarebbe stato tale se alla sue spalle non ci fosse stato un peso massimo come Titanfall 2. L'incredibile lavoro fatto da Respawn con quel gioiello di Titanfall 2 è la più grande eredità del team, e non tutti i giocatori sono felici di vedere che i frutti di questo lavoro se li sta godendo tutti Apex Legends: i piloti hanno combattuto e le leggende si godono la pensione... o una cosa del genere.

Un punto d'interessa della nuova mappa di Apex Legends
Un punto d'interessa della nuova mappa di Apex Legends

La bravura di Respawn in questi anni è stata dosare sapientemente le novità delle Outlands con la nostalgia della Frontiera. Escape, per come l'abbiamo vissuta nella sua prova, è una stagione interessante e dall'altissimo potenziale che però, rispetto alle altre, gioca un po' troppo sulla nostalgia di Titanfall. Una nostalgia che, a tratti, sembra quasi pigrizia: che le abilità delle leggende siano tutte prese di peso dalle abilità di piloti e Titan è palese, e più che giustificato dal mondo narrativo condiviso, ma con il passare del tempo sembra che Respawn stia saccheggiando e non prendendo in prestito. Chiaramente sappiamo che quello del team di sviluppo non è un mero lavoro di copia e incolla, visti bilanciamento e sinergia tra tutto il roster, però è lecito chiedersi "e quando finiranno le belle idee di Titanfall, che ne sarà di Apex?".

Può darsi che tutto questo sentimentalismo nasca anche dalla bizzarra coincidenza tra l'uscita del pezzo che state leggendo e il quinto anniversario dall'uscita (sfortunatissima) di Titanfall 2, ma l'affetto per questo sparatutto arde vivo e caldo come la termite. Sulla dicotomia Apex/Titanfall la fan base si divide oggi in due frange distinte: chi non vede l'ora che i due prodotti di Respawn convergano in un unico gioco, e chi vede Apex e Titanfall come due cose ben distinte e che devono rimanere separate. Chi scrive non solo sposa la seconda visione, ma è convinta che ai ragazzi di Respawn, Titanfall manchi tantissimo. "Abbiamo lavorato su una storyline a lungo termine per poter inserire Ash all'interno di Apex Legends" raccontano di concerto Ferreira e Reed. "Il momento in cui esce dal suo Ronin è indelebile nella mente di chiunque abbia giocato Titanfall 2 e volevamo dare un nuovo significato a quel ricordo". Parole d'affetto forti, che non possiamo che sposare.

Escape si preannuncia con una stagione ricca e dall'alto potenziale, che sicuramente terrà i giocatori di Apex Legends ben ancorati a Passo della Tempesta. L'arrivo di Ash e del CAR SMG non possono che essere ben accetti anche ci è sembrato che, per questa undicesima stagione, Respawn abbia giocando un po' troppo sul fattore nostalgia di Titanfall 2. Ash è comunque una leggenda ben bilanciata e particolarmente adatta a mettere pressione agli avversari, così come il CAR. L'aggiunta della fauna e di vari dislivelli nella mappa renderà probabilmente l'azione più dinamica che in passato. Per quanto riguarda il bilanciamento applicato a leggende e armi dovremo giocare di più per valutarne l'efficacia.

CERTEZZE

  • Il ritorno di Ash
  • Una mappa molto varia e dinamica
  • Doppio caricatore per il CAR SMG

DUBBI

  • Un po' troppa nostalgia per Titanfall 2
  • Bilanciamento da valutare