Dopo un po' di tempo dal lancio della Season 9 di Apex Legends inizia a delinearsi un meta ben definito, con Leggende capaci di ottenere ottimi risultati sia in arena sia su Olympus con chiari vantaggi sugli altri personaggi.
Certo, questo non vuol dire che utilizzare una Leggenda dei tier più alti significhi piazzarsi automaticamente ai primi posti, ma può quantomeno facilitarvi la scalata tra le varie posizioni. A questo va poi aggiunto un elemento da non sottovalutare mai in queste classifiche e cioè l'attinenza al proprio stile di gioco, che potrebbe facilmente spostare gli equilibri e favorire in classifica uno o l'altro campione.
Quali sono allora le cinque Leggende più forti su Apex Legends? Scopriamolo nella nostra personalissima classifica!
Bloodhound
Quando si va a caccia è sempre utile avere un segugio che possa seguire le tracce e scovare il nemico in anticipo e Bloodhound è la Leggenda più forte in assoluto in questo campo. Certo, attivare l'Occhio degli dei permette ai nemici più scaltri di capire da dove arriva l'impulso e quindi individuare Bloodhound, ma il vantaggio che ne consegue per i pochi secondi successivi vale assolutamente il rischio.
Nella modalità battle royale le sue abilità tornano utilissime in qualsiasi fase della partita e in Arena le meccaniche di gioco non cambiano di una virgola, anzi vengono amplificate da un territorio ridotto e circoscritto dentro i quali i nemici possono nascondersi.
Solitamente il lancio dell'abilità nelle primissime fasi dello scontro è più che sufficiente a mettere il team in una tale posizione di vantaggio da portarsi a casa agilmente il round. L'ultimate è "superflua" in arena, visto il costo elevato, ma può risultare una soluzione estrema nel caso in cui vogliate provare a cogliere gli avversari di sorpresa con un attacco lampo.
Wraith
In una situazione dove avere sempre bene in vista gli avversari diventa la chiave di lettura per andare a vincere la partita, trovarsi contro, o in squadra, una Leggenda come Wraith capace di diventare invisibile può tranquillamente cambiare le carte in tavola.
Questo accade non solo dalla Season 9, ma ovviamente in ogni stagione da quando è apparsa su Apex. Attacchi laterali, ritirate strategiche o il semplice fuoco incrociato sono i punti di forza di un personaggio dalla mobilità eccellente vista la possibilità di diventare invisibile. Resta una leggenda non semplicissima da governare, soprattutto per i neofiti, ma è anche una combattente capace di ribaltare una partita nelle mani di un giocatore esperto.
Valkyrie
Valkyrie è la nuova leggenda della Season 9 e ne siamo innamorati per il background prima di ogni altra cosa. Sarebbe sciocco però bollarla come semplice fanservice visto che il kit di abilità, come vi avevamo già raccontato nel nostro precedente articolo, è un mix sfizioso di mobilità e aggressività.
Nella modalità Battle Royale, Valkyrie può sfruttare i suoi jetpack per riposizionare tutto il team velocemente scappando o usando strategie offensive ma può anche raggiungere le zone elevate più velocemente di qualsiasi altro personaggio. Nonostante il pesante nerf e la quasi inutilità totale dell'ultimate nella modalità Arena, avere in squadra una Valkyrie permette di mettere una pressione assurda sugli avversari, grazie alla salva di missili che è possibile lanciare fluttuando a mezz'aria con una gran precisione.
Bel personaggio, ottime skin e una grandissima malleabilità nel giocarla non possono che farla entrare in questa nostra speciale classifica.
Gibraltar
Gibraltar è un colosso e come tale è in grado di sorreggere sulle spalle il peso del proprio team. Stiamo parlando di un personaggio pensato per essere meramente difensivo grazie alla sua funzionale bolla, utile per riportare in vita i compagni feriti, permettere uno spostamento rapido tra due diverse strutture o semplicemente distrarre l'attenzione degli avversari.
Averlo in squadra in arena, soprattutto, vuol dire poter gestire al meglio la chiusura della bolla, magari prendendo un edificio come roccaforte e costringendo gli avversari a giocare sulla corta distanza tra colpi di shogun e un continuo mordi e fuggi ai limiti della bolla. Meccanica di gioco divertente e, soprattutto, funzionale grazie alla quale prendere di sorpresa i contendenti e vincere in scioltezza qualche partita.
Non dimentichiamoci poi che Gibraltar può fare affidamento anche ad una ultimate devastante sulla distanza, utilissima per stanare gli avversari in copertura o massacrarli in campo aperto. Da solo si può tranquillamente poi ergere a calamita di proiettili e fare da esca per attirare su di sé il fuoco dei cecchini, così da stanarli e permettere ai compagni di aggirarli o eliminarli rapidamente dalla distanza. Una scelta decisamente di valore in tutte le composizioni, a patto di scendere a compromessi con le hitbox più voluminose.
Lifeline
Nel caso in cui Gibraltar fosse troppo statico per i vostri gusti, Lifeline diventa la seconda scelta migliore in termini di supporto. La possibilità di curare, di riportare in combattimento un compagno magari coprendolo dalla distanza e di aggredire gli avversari sapendo di poter far affidamento a una fonte di cura secondaria oltre che i medikit rende questa Leggenda altamente giocabile.
Ci piace averla in squadra e ci piace, molto, meno averla contro proprio per questa sua capacità di confondere le idee sul numero di avversari pronti a farci a pezzi. Averla in squadra costringe i contendenti a giocare aggressivi e a esporsi per andare ad abbattere i compagni, mettendoli nella condizione di essere aggirati e presi alle spalle. Nel caso in cui cure maggiorate e sostentamento non fossero abbastanza ricordatevi che Lifeline può garantire un drop di equipaggiamento extra davvero goloso, soprattutto su Olympus.