95

Dragon's Dogma 2 è il gioco del mese di marzo

Senza grandi dubbi, Dragon's Dogma 2 si conferma il gioco del mese di marzo 2024 per redazione e lettori: Capcom ha fatto un altro centro.

Dragon's Dogma 2 è il gioco del mese di marzo
RUBRICA di Giorgio Melani   —   05/04/2024

Nonostante una notevole quantità di produzioni di grande interesse, l'attenzione sembra si sia concentrata soprattutto su uno in particolare: il gioco del mese di marzo è Dragon's Dogma 2, sia per la redazione che per i lettori di Multiplayer.it. È in effetti il titolo più in vista tra tutti quelli usciti nel corso di queste settimane, atteso da anni e finalmente messo a disposizione da Capcom con un'operazione che sembra decisamente riuscita, dunque non stupisce che si sia confermato il più importante di marzo. Va peraltro a confermare una tendenza vincente per il publisher di Osaka, che in questi anni sta inanellando una notevole serie di prodotti di successo, sebbene poi i risultati sul mercato siano da valutare sul lungo periodo.

La concorrenza non è comunque mancata, considerando la quantità di proposte venute fuori nel corso del mese, alcune delle quali davvero meritevoli anche di maggiore rilievo e che avrebbero forse potuto emergere più nettamente in momenti più tranquilli, ma d'altra parte anche questo 2024 sembra essere un anno fitto di uscite di notevole calibro.

Tutto questo a fronte di continui segni di cedimento dell'industria, che al contrario sembra proprio stia attraversando un periodo molto difficile, paradossalmente. In questa sede, comunque, ci occuperemo di cose più pratiche, andando a vedere come sono andate le votazioni per il gioco del mese di marzo.

Il preferito della redazione

Unicorn Overlord ha uno stile davvero inconfondibile
Unicorn Overlord ha uno stile davvero inconfondibile

Risultato netto dal sondaggio interno alla redazione di Multiplayer.it: Dragon's Dogma 2 è chiaramente il gioco del mese di marzo 2024 con un certo distacco rispetto alla concorrenza. D'altra parte, che il nuovo action RPG ci sia piaciuto emergeva piuttosto chiaramente anche dalla nostra recensione e questa non è che la conferma ulteriore di una valutazione globalmente molto positiva. Le caratteristiche vincenti sono sostanzialmente quelle che avevano già portato il primo capitolo a diventare una sorta di cult: un mondo affascinante, costruito con una particolare visione tra il fantasy occidentale e il gusto nipponico, un buon sistema di combattimento e costruzione di personaggi e compagni e un senso d'avventura che colpisce con notevole intensità chiunque si lanci nell'esplorazione dei regni paralleli di Vermund e Battahl.

In seconda posizione troviamo l'altro gioco che probabilmente avrebbe meritato anche di più e che giunge quasi come una sorpresa, sebbene il valore degli autori sia indiscutibile: Unicorn Overlord si piazza saldamente alle spalle di Dragon's Dogma 2 e si conferma uno dei titoli più interessanti del mese appena concluso, in grado di rilanciare la tradizione del gioco di ruolo strategico di stampo nipponico nel migliore dei modi.

Expeditions: A MudRunner Game è un'avventura su quattro ruote fuori strada
Expeditions: A MudRunner Game è un'avventura su quattro ruote fuori strada

Lo stile inconfondibile di Vanillaware questa volta viene messo a servizio di un gameplay dotato di una certa sostanza, trovando un buon equilibrio tra estetica sopraffina e profondità di gioco. A chiudere il podio, forse questo davvero a sorpresa, troviamo Expeditions: A MudRunner Game, la particolare "avventura fuori strada" che si pone come una sorta di spin-off della simulazione MudRunner.

Il preferito dei lettori

Dragon's Dogma 2 presenta un open world ricco di attrattiva
Dragon's Dogma 2 presenta un open world ricco di attrattiva

Una situazione molto simile la ritroviamo anche nei risultati del sondaggio dedicato ai lettori di Multiplayer.it, dal quale risulta chiara la vittoria di Dragon's Dogma 2 come gioco del mese di marzo. Si tratta di una serie che, evidentemente, si fa ben volere un po' da tutti, nonostante non manchino alcuni difetti tecnici o anche intrinseci nella sua meccanica, ma nel complesso risulta un gioco di ruolo in grado di distinguersi dalla massa e attirare una bella fetta di pubblico. Anche qui, al secondo posto troviamo Unicorn Overlord, l'unico in grado di mantenere un distacco contenuto dal primo classificato, considerando che il terzo è decisamente distante. La nuova produzione di Atlus e Vanillaware ha il sapore dei JRPG strategici dell'epoca d'oro, arricchito dall'inconfondibile stile del team nipponico in questione che ne impreziosisce l'esperienza.

I due giochi in questione hanno evidentemente catalizzato l'attenzione di buona parte del pubblico, considerando che per il terzo classificato c'è da scendere notevolmente in termini di percentuale di preferenze, ma sull'ultimo gradino del podio troviamo la versione PC di Horizon Forbidden West, ex-esclusiva PS5 di notevole peso che arriva infine anche su piattaforma Windows, a dimostrazione ulteriore della volontà di Sony di espandersi su più fronti.

Horizon Forbidden West: Complete Edition su PC, un'immagine del gioco
Horizon Forbidden West: Complete Edition su PC, un'immagine del gioco

La curiosità del pubblico su PC era ovviamente tanta e questo ha reso il titolo, nonostante si tratti di una semplice conversione, uno dei più interessanti lanciati nel corso di queste settimane. Al di sotto del podio, i voti appaiono sparsi su un'ampia gamma di giochi tra i quali emergono in particolare Rise of the Ronin, titolo di Team Ninja dal quale forse ci si aspettava qualcosa di più, Princess Peach: Showtime! e Hi-Fi Rush su PS5, altra conversione alquanto clamorosa di un'ex-esclusiva Xbox su console Sony.