EA Access su PS4: come funziona, prezzo e giochi

L'abbonamento EA Access su PS4 arriva finalmente oggi: facciamo un riepilogo delle sue caratteristiche tra vantaggi, prezzi e giochi disponibili nella libreria

SPECIALE di Giorgio Melani   —   24/07/2019
39

È finalmente disponibile da oggi anche EA Access su PS4, servizio in abbonamento che in cambio di una sottoscrizione mensile consente di accedere a vari vantaggi riguardanti i giochi Electronic Arts. Il servizio EA Access è attivo peraltro già da anni su Xbox One e PC, ma non era stato inizialmente accettato da Sony all'interno della piattaforma PS Store, forse a causa di una possibile concorrenza con PlayStation Now, tuttavia tale impedimento è caduto e EA Access arriverà su PS4.

Quando sarà possibile accedervi? EA Access sarà ufficialmente disponibile su PS4 da oggi, 24 luglio 2019, alle ore 17:00 in base al countdown pubblicato dal publisher. In cosa consiste EA Access? Si tratta di un servizio integrato che contiene diverse caratteristiche tutte dedicate ai videogiochi di Electronic Arts, che vanno dalla possibilità di accedere in anticipo alle nuove uscite a sconti esclusivi, fino a quella che rappresenta probabilmente la funzione più importante: la possibilità di scaricare gratuitamente una serie di videogiochi in digitale da un catalogo in continua espansione.

Ea Access Disponibile Domani Playstation 4 V3 390033 1280X720

Quanto costa l'abbonamento?

L'abbonamento a EA Access può essere acquistato anche su PS4 su base mensile o annuale, con rapporti di risparmio differenti: la sottoscrizione standard mensile ha un prezzo di 3,99 € al mese e consente già l'accesso a tutte le funzioni base del servizio per la durata di un mese, con possibilità di rinnovo automatico. Il risparmio è tuttavia maggiore scegliendo l'abbonamento annuale, che costa 24,99 €, visto che l'importo risulta inferiore a quanto si spenderebbe in un anno con le sottoscrizioni mensili con rinnovo automatico, che arriverebbero a costare quasi il doppio con un totale di circa 48 euro.

Secondo quanto riferito dalla stessa Electronic Arts, l'abbonamento mensile può convenire anche solamente per effettuare l'acquisto di un singolo gioco, visto che garantisce uno sconto del 10% sui nuovi acquisti e questo vale già per coprire la spesa di un mese di abbonamento. Le modalità di acquisto dovrebbero comprendere carta di credito e PayPal, in attesa di ulteriori delucidazioni.

Come funziona EA Access

EA Access è un servizio su abbonamento integrato all'interno di PS Store, che consente di accedere a diverse funzionalità legate ai giochi Electronic Arts. Tra i vantaggi di EA Access c'è la possibilità di accedere in anticipo ai nuovi giochi: i titoli EA potranno essere provati prima della loro uscita con una sorta di demo estesa, solitamente della durata di circa dieci ore di gioco, per poi poter trasferire i salvataggi e i progressi effettuati nella versione definitiva nel caso in cui si decida di acquistare la versione completa dei giochi. L'abbonamento prevede inoltre il 10% di sconto sugli acquisti digitali EA per PS4, tra cui giochi completi, pass stagionali, DLC e contenuti Ultimate Team. Infine, EA Access consente l'accesso diretto e gratuito (a parte il costo dell'abbonamento, ovviamente) al catalogo del Vault, una libreria di giochi scaricabili gratuitamente che viene aggiornata ed espansa costantemente da Electronic Arts.

Ezgifcom Webp To Jpg 9

I giochi disponibili

Per quanto riguarda la libreria di giochi che possono essere subito scaricati gratuitamente previo abbonamento ad EA Access su PS4, non c'è ancora un elenco completo ufficiale ma alcuni titoli sono già stati annunciati. La versione Xbox One di EA Access contiene al momento circa 75 giochi nel Vault e sono una quantità notevole, tuttavia alcuni di questi fanno parte del catalogo Xbox 360 e sono disponibili in retro-compatibilità, cosa ovviamente non possibile su PS4, dunque è probabile che i due elenchi abbiano tra loro delle differenze. In ogni caso, si tratta intanto di un buon elenco di partenza anche solo quello parziale già annunciato da Electronic Arts, che rappresenta al momento solo un esempio con una selezione dei titoli.

I giochi che saranno sicuramente presenti su EA Access per PS4 sono:

  • Battlefield V
  • FIFA 19
  • NHL 19
  • NBA Live 19
  • Madden 19
  • Unravel Two
  • A Way Out
  • Burnout Paradise Remastered
  • Fe
  • The Sims 4
  • Mass Effect Andromeda
  • Titanfall 2

La nostra opinione: conviene o no?

L'arrivo di EA Access su PS4 rappresenta un'ottima opzione aggiuntiva che ha comunque un grande valore per gli utenti della console, a prescindere dall'interesse che questi possano avere per i titoli in questione. È chiaro che l'abbonamento sia praticamente obbligatorio per i grandi appassionati dei titoli EA, visto che i vantaggi sono notevoli per coloro che normalmente acquistano di anno in anno diversi giochi Electronic Arts. Solo la presenza dello sconto del 10% e dell'accesso anticipato possono valere l'acquisto dell'abbonamento per chi è intenzionato a comprare ad esempio FIFA o Battlefield ad ogni lancio a cadenza regolare. Tuttavia, la presenza della libreria di giochi scaricabili rende EA Access appetibile un po' a tutti e anche piuttosto conveniente. C'è ancora da scoprire l'elenco completo dei titoli che verranno messi a disposizione su PS4, ma già il primo assortimento annunciato può valere facilmente la spesa richiesta. Considerando il prezzo, risulta nettamente più conveniente l'abbonamento annuale da 24,99 euro, che a un costo decisamente contenuto consente di accedere per un lungo periodo a vantaggi più facilmente sfruttabili e con maggiore impatto nell'arco di un anno.

L'interesse per le produzioni EA è ovviamente alla base della decisione sul fatto di abbonarsi o meno, ma considerando la varietà di giochi pubblicati dal publisher, grazie anche alle sue iniziative in ambito indie, la proposta può essere facilmente accolta da un'ampia gamma di giocatori.

EA Access su PS4: come funziona, prezzo e giochi