125

Forza Motorsport, con poche novità ma tante buone notizie in anteprima

Il gioco di corse di Turn 10 è apparso timidamente dietro le quinte, promettendo però novità in estate: cosa abbiamo scoperto in anteprima di Forza Motorsport.

Forza Motorsport, con poche novità ma tante buone notizie in anteprima
ANTEPRIMA di Francesco Serino   —   15/06/2023

La presentazione in anteprima di Forza Motorsport rappresenta alla perfezione quel che è mancato a Microsoft durante la Summer Gammer Fest: il dietro le quinte. Dopo uno show sopraffino e un talk con tutte le figure chiave dietro Xbox, ci aspettavamo giochi da provare e tanti sviluppatori da intervistare. Invece tranne il contatto con Forza Motorsport, non c'è stato molto altro.

Inoltre, durante l'evento parecchio tempo è stato speso per raccontare cose basilari, a partire dallo spiegare cosa fosse un dev-kit e di come il gioco mostrato fosse identico a quello che poi troveremo in vendita. Mancava anche l'HDR allo schermo, se ne sono scusati, e comunque non è stato un gran problema: non serviva questa presentazione per scoprire che il nuovo Forza Motorsport sarà bellissimo da vedere. E lo è davvero: ha dei riflessi fuori scala ma in generale tutto il nuovo sistema di illuminazione ha fatto un grosso passo in avanti rispetto al prodotto precedente.

I 60fps nonostante il dettaglio sono la ciliegina in cima a una torta che si preannuncia sopraffina.

È tutta carriera

Forza Motorsport: dettagli, riflessi e frame rate per la grafica, ma il rombo dei motori non è da meno
Forza Motorsport: dettagli, riflessi e frame rate per la grafica, ma il rombo dei motori non è da meno

Turn 10 si è presa il suo tempo e ha ripensato il gioco in profondità, indirizzandolo a quanto pare verso un approccio più sim che arcade. Un cambio che parte dalla fisica, e coinvolge anche la struttura della carriera che arriva a comprende effettivamente tutto ciò che Forza Motorsport ha da offrire. Se stai gareggiando da qualche parte, stai anche avanzando nella carriera o quantomeno, meccanica già vista in Forza Horizon, contribuendo a far salire di livello la tua auto.

Se non saranno gli editor di gare che ci permetteranno di cambiare ogni variabile per creare la competizione dei nostri sogni, saranno questi eventi a tema che si alterneranno ciclicamente lungo tutto il ciclo vitale del gioco. Campionati di Halloween, time attack natalizi, monomarca dedicati all'ultimo bolide inserito, tornei regionali e internazionali: ogni volta che accederemo al gioco troveremo nuove cose da fare. Speriamo che ci sia spazio anche per delle competizioni offline di un certo livello, strutturate bene, che poi è sempre quello che solitamente manca o c'è di meno in favore della divertente la limitante gara singola.

La manovrabilità rimarrà un mistero fino a quando non potremo finalmente giocarci di persona. Un aspetto che ci ha incuriosito sono gli otto punti di contatto tra penumatico e strada presi in considerazione dalla simulazione, al contrario dei due nel Forza precedente, che dovrebbero garantire un modello di guida ancora più similare alla controparte reale. Quando ce n'è stata data l'opportunità, la nostra domanda girata direttamente a Mr.Forza Dan Greenawalt è stata questa: "a volte meno è meglio, va benissimo che giochi più arcade come Forza Horizon ci riempiano di macchine, ma non sarebbe meglio che un'esperienza più votata alla simulazione sia più parca invitando ad approfondire le auto che già si hanno in garage? Più semplicemente, anche in questo Forza Motorsport, dopo due ore di gioco, avremo già una dozzina di vetture diverse?".

La risposta è stata approfondita e diretta: "anche qui sbloccherete nuove vetture, ma con una frequenza che potremo definire piuttosto lenta. La volontà è quella di darvi il giusto tempo per apprezzare ogni vettura". Speriamo sia vero, anche se una bella carriera dove devi sudarti ogni vettura e a una certa età devi ritirarti per vecchiaia, guadagnando un punteggio finale in base ai risultati ottenuti sarebbe troppo bello. Peccato che nessuno ha le marmitte quadrate per farlo.

L'estate di Forza

Forza Motorsport: l'IA dovrebbe essere un altro punto di forza di questo nuovo racing game firmato Turn10
Forza Motorsport: l'IA dovrebbe essere un altro punto di forza di questo nuovo racing game firmato Turn10

Drivatar e machine learning puntano a rendere l'IA di primissima qualità. Anche in questo caso è troppo presto per esporci, ma nei brandelli di gara abbiamo intravisto sbagli e scodate che spingono a un certo ottimismo. C'è ancora tanto da scoprire di questo nuovo Forza Motorsport, in primis tutto quello che riguarda il multiplayer al quale verranno dedicati degli approfondimenti in estate, forse proprio in concomitanza della Gamescom. Sarà fondamentale capire in che modo vogliono impostare le modalità competitive, soprattutto se ci sarà la volontà di costruire qualcosa di più strutturato in ambito esport dove Microsoft ancora non ha un gioco di rappresentanza, e Forza potrebbe e dovrebbe diventarlo meritatamente.

Questo è tutto quel che sappiamo e possiamo immaginare su questo nuovo Forza Motorsport, in uscita il 10 ottobre su Xbox e PC. Il nuovo prodotto di Turn10 sembra avere tutte le carte in regola per essere il migliore della serie, nonché acquisto obbligato per tutti gli amanti dei motori con un Xbox sotto alla tv, dentro al PC o in tasca.

CERTEZZE

  • Approccio più simulativo
  • Tutto in fondo fa parte della carriera
  • Ogni macchina conta!

DUBBI

  • Le vecchie carriere non ci sono più, ma avrebbero ancora da dire
  • Vorremo anche sentir parlare di campionati ed eventi più strutturati
  • Per favore... più campionati, meno gare singole!